martedì 13 settembre 2011

Cous cous di farro con cozze speziate

Dal mio ultimo post è passato così tanto tempo che a stento mi sono ricordata come accedere. Ma è come andare in bicicletta, alla fine non si scorda mai.
E anche se di mezzo ci sono state le vacanze (di cui poi vi parlerò), un piccì che ha fatto i capricci, la vita familiare con le sue necessità e un bisogno fisico di staccare la spina, alla fine sono ritornata, come i bambini a scuola .... anche per me è arrivato il momento di ricominciare l'anno, con penne, colori ed astuccio nuovo.
Pronta a comunicare tante nuove ricette, che nel frattempo ho scoperto, sperimentato e di cui (come sempre) mi sono innamorata.
A partire da questo piatto unico, un saporito cous cous di farro speziato con la curcuma, ed accompagnato da delle cozze in umido. Tanto semplice quanto buono : è uno di quei rari casi in cui lo scarso impegno di preparazione è assolutamente ripagato da un sapore incredibile.

Ingredienti per 2 persone
Per il farro : 150 gr. cous cous di farro - brodo vegetale - 1 cucchiaino di curcuma - sale - olio e.v.o.
Per le cozze : 1 kg. cozze - 200 gr. passata di pomodoro - aglio (o scalogno tritato) - peperoncino - vino bianco - ras el hanout (o curry) - erbe aromatiche ( timo, prezzemolo, erba cipollina) - olio e.v.o. - un mestolo di brodo vegetale

Procedimento 
Per le cozze : pulitele, eliminando le incrostazioni ed il bisso. Poi mettetele in una larga padella con l'aglio in camicia schiacciato, un gambo di prezzemolo, un peperoncino secco ed una sfumata di vino bianco. Coprite con coperchio e cuocete sino a quando le cozze si saranno aperte. Toglietele dal tegame e separate i gusci dai frutti (lasciandone qualcuna intera).
In un'altra padella scaldate un filo di olio e.v.o. con l'aglio in camicia (ho provato anche con un soffritto di scalogno, ed è ugualmente delizioso), unitevi la passata e circa 5 cucchiai di liquido delle cozze precedentemente filtrato ed un mestolino di brodo vegetale. Cuocete per far addensare la salsa.  Profumate con un pizzico di ras el hanout. Regolate di sapore. Eliminate l'aglio ed unitevi le cozze, per farle insaporire. Al termine profumate con un pizzico di erbe aromatiche tritate.
Servite con il cous cous, preparato come indicato sulla vostra confezione, usando brodo vegetale in cui avrete sciolto la curcuma.

28 commenti:

  1. Benedetta Marchi : fa ancora molto estate .. GRAZIE !!!!

    arabafelice : grazie cara, finalmente sono riuscita !!!

    RispondiElimina
  2. ciao ! mi piace moltissimo il tuo piatto !!

    RispondiElimina
  3. Bentornata Manu! Spero che ora con l'astuccio nuovo e i nuovi colori sei carica e pronta a pratire alla grande! Ottimo questo cous cous che è uno di quei piatti minimo sforzo=massima resa! Io ho provato il bulgur con il pesce ed è stato promosso a pieni voti! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. a rieccola!!! bentornata cara :)

    RispondiElimina
  5. Bentornata Emanuela! E che rientro con stile! aspettiamo tutti le tue nuove ricette, a me sei mancata un sacco!

    RispondiElimina
  6. buonissimo questo piatto, dietetico...

    RispondiElimina
  7. Ciao! molto gustoso così: speziato e di mare, ma solo cozze ep resaltarle al massimo! ottimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Bentornata!!!E con un piatto buonissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Il cous cous di farro mi piace molto.....da provare assolutamente l'abbinamento con queste stuzzicanti cozze!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti!Un piatto davvero gustoso e ben rappresentato!

    RispondiElimina
  11. Adoro il cous cous...Che bella ricettina...

    RispondiElimina
  12. Era ora....
    E rientro gagliardo, con una bella ricetta e delle foto veramente buone!!
    Bentornata :)

    RispondiElimina
  13. Bentornata Emanuela, spero tutto bene!
    Adoro il cous-cous perché è un piatto versatile, ottimo sia in estate che in inverno.
    Il tuo dev'essere ottimo!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. conosco il couscous di farro! è buonissimo, è vero, ha quel sapore "antico" e caratteristico che mi piace tanto :) l'abbinamento coi molluschi è sempre eccezionale (ma col curry mai provato), baci e bentornata!

    RispondiElimina
  15. Bentornata, e con un piatto davvero speciale!

    RispondiElimina
  16. Un piatto super! Deve essere delizioso!

    RispondiElimina
  17. bentornata!
    e con un favoloso cous cous di pesce :P
    alla grande!!

    RispondiElimina
  18. Ma che bontà... ci sono mancate le tue delizie. Bentornata!!

    RispondiElimina
  19. bentornata carissima!che bello rileggerti e vedere le tue ricette ma come dici tu bisogna anche staccare per riprendere alla grande!!

    RispondiElimina
  20. Ale : grazie :-)))))) !!!!

    saretta : pronta e scattate. Il bulgur lo devo ancora provare, ma essendo simile al cous cous è sicuramente perfetto !!!!

    Babs : annunciasi dispersa nella rete .... ma è stata riavvistata e riacciuffata !!!! Grazie cara !!!!!!

    sara b. : grazie !!!! Anche io amo il farro, in ogni versione e forma. Ha un gusto intenso e pieno ... potrei diventare tranquillamente una farro-dipendente !!!!

    Giada : fra estate e autunno .. io ho già voglia di sapori intenso !!! Grazie :D !!!

    meandfrankieavalon : grazie tantissime !!!!

    Gio : mi sembrava perfetto per un rientro !!! Grazieeeeee :D !!!!
    sara favilla : grazie, sei un tesoro. Ora sono pronta più che mai !!

    elena : è saporito ma leggero, io amo questo tipo di piatti !!!

    Manuela e Silvia : io vado matta per le cozze, piccantine poi sono perfette. Grazie ragazze !!!

    Cristina : grazie !!!!!!! Io lo mangerei una volta alla settimana, ma mi devo trattenere !!!

    Roxy : ha un sapore più intenso rispetto a quello di grano duro, regge benissimo il sapore intenso delle cozze e delle spezie !!
    :-)))))

    Nany e Lolly : grazie tantissime !!!!!

    Memole : anche io lo adoro, soprattutto in estate !!!!

    Corrado : c'è quasi da vergognarsi a non postare per due mesi ... ma avrei tanto voluto !!!

    Barbara : ma si grazie, ora è tutto un pò più calmo. Confido nell'autunno !!!!

    Ilaria : grazie ... sei gentilissima !!!!

    lucy : si, a volte è necessario. La mente deve avere il tempo di riprendersi, svuotarsi e poi riempirsi !!!! Grazie :D

    RispondiElimina
  21. sara favilla : grazie cara, prometto che non mancherò più per così tanto tempo !!!!!! Sono pronta e carica !!

    RispondiElimina
  22. Bentornata Emanuela, sono contenta di rileggerti! Anch'io sono nel periodo cous-cous ma sai che non l'ho mai visto al farro? La segno e poi cercherò nei negozi bio. A presto!

    RispondiElimina
  23. Ancutza : ti ringrazio tanto. Anche io lo prendo in un negozio di prodotti bio, l'ho scoperto al farro e semintegrale e me ne sono letteralmente innamorata, è ancora più saporito !! un bacio

    RispondiElimina
  24. apriti cielo!!!il cous cous di FARRO? e da dove spunta???
    io il cous cous l'ho mangiato anche oggi, ed alla grande... devo cercare anche io quello al farro!
    .. ma (sigh) non con le cozze: non riesco più a mangiarle! lamia prozia diceva "ogni lustro si cmabia gusto!" c'è del vero, ecceto che per i dolci: non c'è lustro che tenga, quelli nella mia pancia non mancano mai!!
    ^_^

    RispondiElimina
  25. LaFataGolosa : io lo trovo sempre nei negozi di prodotti biologici. Sono sicura che ti piacerà !!

    RispondiElimina

La parola a Voi ...

Related Posts with Thumbnails