giovedì 22 settembre 2011

Tagliatelle con ragu' veloce di salamella

Altro che aria condizionata ... ora che ci penso bene .... questa settimana dovevo preparare un tiramisu ... avevo fatto anche i savoiardi ... ed ovviamente preso il mascarpone .... ma visto che ne compero una confezione una volta ogni cinque anni ... credo che sia stata una voce del destino a parlarmi .... chissà perché non posso prepararmi il mio dolce preferito .... forse perché tendo sempre a mangiarmene una teglia da sola .....
Al dolce si sa che non resisto ... ma anche questo piatto mina molto la mia ferma volontà di non fare il bis ...
E poi è quello che ci vuole per recuperare le forze .. o almeno spero !!!!! Come sempre ogni scusa è buona ...

Ingredienti per 2 persone
Per la pasta : 1 uovo e 1 tuorlo grandi - 90 gr. farina 00 - 30 gr. semola - un pizzico di sale - 1 cucchiaio di olio e.v.o.
Per il condimento : 1 salamella - 150 gr. passata - 1 tazzina di latte - 1/2 cipolla - 1/2 carota - 1/2 costa di sedano (peso inferiore alla carota, circa la metà) - 10/15 gr. funghi porcini secchi da ammollare in acqua tiepida per 1/2 ora - 1 rametto di rosmarino - 1 foglia di salvia - 1 foglia di alloro - sale - pepe - peperoncino --- parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento
Per la pasta : setacciate le farine e fate una fontana. Al centro sgusciatevi le uova, ed aggiungete olio e sale. Impastate sino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi fate una palla, avvolgete con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1/2 giornata. Quindi stendete la pasta e ricavate delle tagliatelle. Disponetele su un vassoio infarinato di semola, così che non si attacchino. Coprite con un altro vassoio e conservatele in frigorifero.
Per il condimento : tritate carota, sedano e cipolla e fateli rosolare con un filo di olio e.v.o. e la fogliolina di alloro, che al termine dovrò essere eliminata.
Se volete un condimento un po' più leggero, potete rosolare la salamella sgranata in un altra padella antiaderente, per poi unirla al soffritto. In alternativa, liberatela dal budello, sgranatela ed unite al soffritto direttamente. Fatela rosolare un po' prima di unire i funghi, scolati, strizzati e tagliati grossolanamente.
Fate insaporire ancora per qualche istante. Quindi aggiungete la passata, il rosmarino, la salvia interi e se piace un pizzico di peperoncino in polvere. Aggiungete un mestolino di acqua o brodo bollente, coprite e fate sobbollire dolcemente per mezz'ora, mescolando ogni tanto.
Per ultimo unite il latte. Poi cuocete altri 20 minuti. Al termine, eliminate tutte le erbe aromatiche e regolate di sale e pepe.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare nella padella con il condimento. Aggiungete anche il parmigiano prima di servire.

n.b. : il le quantità di ragu' indicate in realtà sono un po' abbondanti per questa quantità di pasta, quindi tenetene da parte un pò (circa un terzo), lo potrete usare il giorno successivo per condire dell'altra pasta !!!

44 commenti:

  1. Che buona!!!Un piatto da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!!Non ho mai provato a fare il ragù con la salamella, mi è nuovo anche l'uso del latte!!Proverò questa versione =)

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero che le nostre cucine sono il miglior termometro stagionale... e il tuo ragù, golosissimo, mi fa capire che siamo definitivamente in autunno... ma per una forchettata (anzi, due) di queste tagliatelle potrei anche mettermi subito il cappotto! P.S, Appena fai il tiramisù fai un fischio, ti aiuto volentieri a mangiarlo più in fretta!! A presto!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, a quest'ora svengo dalla fame e vedere un piatto cosi' prelibato e succulento...mhmmmm che voglia..buonissimo!!
    Ciao ^_^

    RispondiElimina
  5. ciao, queste tagliatelle mi ricordano quelle della mia zia.
    Gira che ti rigira un piatto di tagliatelle al ragù non stancano mai
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. buone lee tagliatelle fatte in casa... e con quel ragù poi...

    RispondiElimina
  7. Il rragù di salamella...che sogno! Ecco forse i funghi e i ragù alleviano la mia nostalgia di estate! Buona serata ciao

    RispondiElimina
  8. Ti dico tutto con una sola parola: meraviglioso!!

    RispondiElimina
  9. Un tiramisù ogni 5 anni?!? Se è il tuo dolce preferito te lo dovresti fare una volta alla settimana!!!E poi con i savoiardi home made tutt'altra storia! Certo che anche questa tagliatelle devono essere state una bella e buona consolazione! Mi sembra di sentire il profumo di quando sono belle fumanti! Anche io bisserei :)!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Ad un bel piatto di pasta cosi e chi sa resistere le trovo appetitosissimi e colgo l'occasione di questo post anche epr invitarti al mio contest dedicato al take away...trovi tutti i dettagli nel mio blog,ti aspetto!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  11. anche io il tiramisu lo faccio poco perchè è mio marito che si mangia tutta la teglia e non va bene!questo sugo rustico è invece quello che fa la mia felicità!

    RispondiElimina
  12. Buono... credo che lo proverò senza funghi (i bambini...) ma sembra davvero delizioso. Bravissima

    RispondiElimina
  13. Che primo piatto squisito! Da leccarsi i baffi e da fare pure il bis :-D

    RispondiElimina
  14. anche io non resisto ai dolci e sono a dieta!
    ma come resistere a queste tagliatelle al ragù di salamella??? e poi è anche veloce... metto su l'acqua :D
    buon we

    RispondiElimina
  15. "Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  16. Buongiorno!... non mi ricordo se sei iscritto o meno su Oraviaggiando. Se non l'hai fatto, fallo subito…

    - puoi pubblicare ricette e vederle realizzate da grandi chef di caratura nazionale
    - puoi parlare del tuo ristorante preferito
    - puoi comunicare con tutti gli iscritti, seguirli (follow) ed essere seguito per tener traccia dei loro commenti, gusti e itinerari
    - puoi invitare a cena un ragazzo che ti piace
    - puoi farti una lista dei tuoi ristoranti preferiti per averli sempre a portata di "mouse" quando serve
    - puoi partecipare alle nostre cene e puoi scrivere sul nostro forum potendo aprire nuovi topic
    - puoi avere cene in omaggio


    Spero ti piaccia.
    Attendo la tua iscrizione

    RispondiElimina
  17. Questa pasta è molto invitante!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  18. Ciao, come vedi sono venuta a trovarti, è un pò che non ti si vede su R&D, il sito è stato chiuso tutta estate, ma ora ha riaperto con una nuova veste.
    Ti aspetto Rosenfrau

    RispondiElimina
  19. Ciao! Ricetta deliziosa, complimenti :) Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Ne approfitto per invitarti al mio contest "Love me Cake", può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire "coccolato" chi la mangia :) le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto il tuo blog...complimenti...me lo segno tra i miei link preferiti...passa a trovarmi...http://blog.giallozafferano.it/lianina/

    RispondiElimina
  21. un bel piatto di tagliatelle era quello che ci voleva!! buonissime!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Manu, come stai? Spero tutto bene...
    Non ti ho piu' vista e son passata a lasciarti un saluto.
    A presto ;)
    Katia

    RispondiElimina
  23. ehi come va? manchi un po' da queste parti eh... fatti risentire :) ciao e un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Tanti tanti auguri di buone Feste a te e a tutta la tua famiglia!baci!

    RispondiElimina
  25. Dopo aver fatto indigestione di dolci durante queste feste, un piatto di tagliatelle cucinate con questo spirito leggero mi fanno sognare. Tanti auguri per un anno strepitoso e golosissimo. Baci, Pat

    RispondiElimina
  26. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  27. Cara ma che fame mi hai fatto venire? guardo la foto e mi viene l'acquolina in bocca...una meraviglia con la salamella!

    RispondiElimina
  28. sei incredibile! non riesco a smettere di leggere le tue pagine! d'ora in poi ti seguirò di sicuro, passa anche tu www.aglioeprezzemolo.blogspot.com. a presto, sandra

    RispondiElimina
  29. Ciao, sono Valeria e in bacheca da me, se ti va, c'è un piccolo portafortuna per te.
    A presto!

    RispondiElimina
  30. Ciao io sono Ana di Fooduel.com. Si tratta di un sito in cui gli utenti votare le ricette
    1-10.

    C'è una classifica delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette ritenute. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo si ottiene il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le ricette migliori foto saranno qui.

    Vi invito a partecipare, aggiungi il tuo blog e caricare una ricetta con una bella foto.

    Ci piacerebbe che partecipare con qualche ricetta come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina
  31. http://aglioeprezzemolo.blogspot.com/2013/03/premio.html

    ciao. ti seguo spesso e ho pensato di dedicarti questo premio. a presto, sandra

    RispondiElimina
  32. ma che fine ha fatto Forchettina? possibile che nessuno dica niente?

    RispondiElimina
  33. Ottimo blog! Complimenti! Ricette buone e gustose!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it

    RispondiElimina
  34. a slavlje uz fotografiju afrike

    RispondiElimina
  35. nikada ti nisi voleo samo si mi lazi pricao

    RispondiElimina
  36. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  37. Bellissimo il blog . Molto curato e le ricette squisite . Se ti va condividiamo questa passione insieme anche sul mio blog
    http://soulinthefood.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina
  39. ...la fame chi mi è venuta guardando la foto, non posso spiegarla a parole!..non vedo l'ora di tornare a casa dall'ufficio, ho tutti gli ingredienti, quasi quasi la preparo!

    se vuoi passare a trovarci siamo su www.spaghettibites.com! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  40. Bonjour,je viens de parcourir votre blog,j'ai beaucoup aimé....Je suis tombée sur votre blog il y a quelques mois (en cherchant, justement, la "vraie" recette Et tous ces plats ,vous en avez des recettes !!!!!!! bonne journée la recette que j'ai ne me satisfait pas ,je suis très preneuse !! merci par avance
    j'ais déjà traité un site comme ca
    recette creme anglaise
    recette patisserie
    recette quiche lorraine
    recette couscous
    Couscous recipe
    Recette Thermomix
    Recette cookies
    Recette crepe
    gateau au yaourt
    Recette moelleux au chocolat
    Dessert rapide
    Recette tiramisu
    Recette paella
    Recette punch
    Recette pancakes
    Recette crumble
    Je viens de tester ta recette, elle est parfaite. Je vais bientôt la publier sur mon blog !! :) Merci pour cette super recette.

    RispondiElimina

La parola a Voi ...

Related Posts with Thumbnails