Biscotti di semola alla vaniglia

Stavo cercando dei biscotti che prevedessero l'uso della semola. L'ho sempre usata per fare la pasta, ma mi incuriosiva un suo utilizzo dolce. Quindi .. cerca di quà ... guarda di là ... ho trovato una ricettina in Lo spazio di Staximo che mi è subito piaciuta. E quindi l'ho fatta .. come sempre un pò a modo mio ... è sempre la dispensa a comandare ! Se volete la versione originale, la trovate qui : http://lospaziodistaximo.blogspot.com/2007/06/ghiriba.html


Ecco quello che ho fatto io :

Ingredienti : 200 gr. semola di grano duro - 110 gr. zucchero a velo - 20 gr. burro - 20 gr. olio di semi di arachide - 1 uovo - 1/2 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato - 1 pizzico di sale - buccia di liomone - vanillina - zucchero a velo per spolverare i biscotti
Procedimento
Sciogliete in un pentolino burro e olio assieme. Fateli poi intiepidire. Montante l'uovo con lo zucchero a velo (in casa avevo lo zucchero semolato, quindi l'ho frullato nel frullatore per renderlo più fine). Versate gradatamente anche la miscela di olio e burro tiepida, continuando a montare.
Unite quindi la semola setacciata e mescolata con il lievito, il sale ed una punta di cucchiaino di vanillina. Aggiungete anche un pò di buccia di limone grattugiata per profumare ulteriormente.
Coprite la zuppiera con dentro il composto con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Versate lu zucchero a velo in un piatto fondo. Prendete un pò di composto, rotolatelo fra le mani in modo da avere delle biglie di composto grandi come noci. Rotolatele nello zucchero, Mettetele su una teglia coperta con carta forno e schiacciatele leggermente. Disponetele un pò distanziate, percè crescono di volume. Cuocete in forno caldo a 180° per 18 minuti circa. Tirateli fuori dal forno e metteteli su una gratella a raffreddare.
A colazione, mi piacciono un sacco !!!!


Commenti

  1. Anvedi!!! Che aspetto che hanno!!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea per consumare la semola che ho in dispensa prima che vanga assalita da quegli odiosi insettini, grrr

    Sembrano ottimi^_^

    RispondiElimina
  3. Lo sai per quanto sono perfetti, invitanti, appetitosi sembrano confezionati,complimenti.

    RispondiElimina
  4. Hanno un sapore rustico?
    L'aspetto è dei migliori pasticcini di mandorle!

    RispondiElimina
  5. Virginia : l'aspetto promette bene ....

    Sweetcook : gli insettini mi ossessionano. Ormai in cucina conservo tutto dentro dei barattoli .. almeno non vanno in giro ...

    Manuela : Infatti .. la cosa incredibile è che hanno anche un bell'aspetto (non si può dire di tutti i biscotti che faccio ...) Anche perchè quelli brutti li vedo solo io ... Ma questi sono belli facili !! E buoni !!

    Lenny : è la grana ad essere diversa e rustica. La consistenza è un pò più granulosa della farina di grano tenero. Ma questo è il loro bello !!

    RispondiElimina
  6. Che belli che sono, sembrano di pasta di mandorle.

    RispondiElimina
  7. Francesca : Sembrano .. sembrano ... ma non sono !! Grazie mille e buona serata !!!

    RispondiElimina
  8. me li segno devono essere buonissimi!!adoro fare biscotti!!

    anch'io ne faccio un tipo con la semola ma metto anche farina 00!!

    baci

    RispondiElimina
  9. Sono di un goloso che non puoi capire (o forse sì, visto che te li sei magnati...): questi me li salvo e quando torno da paris me li faccio proprio!

    RispondiElimina
  10. ottima idea... hanno bellissimo aspetto e chissà che buoni :) un bacino

    RispondiElimina
  11. Ma sono perfetti! Bellissimi davvero questi biscotti, mi affascinano moltissimo per le crepe che si sono formate sopra, spezzando lo zucchero a velo. E posso immaginare il buonissimo profumo di vaniglia...

    RispondiElimina
  12. Federica : piace anche a me farli. Mi sento una donna d'altri tempi ...
    Grazie per lo spunto. La tua ricettina la trovo sul tuo blog ??

    Pupina : Ovviamente adoro Parigi .. chi non l'ama ... Riempiti gli occhi, annusa i profumi ed assapora i piatti anche per me !!! Mi manca così tanto ... Poi mi racconterai ....

    Tibia : Grazie ... ovviamente a me piacciono .. ma quanto sono di parte io ?? Non faccio testo ... Un bacio anche a te e buon fine settimana ...

    Onde99 : Sono state proprio quelle crepe che mi hanno spinto a provarli. E ne è valsa davvero la pena. Sei sempre deliziosa !!!

    RispondiElimina
  13. questi mi erano sfuggiti.. che buoni!
    ho tutti gli ingredienti, mi sa che mi metto all'opera!!
    ciauzzzz

    RispondiElimina
  14. Uh i ghoriba!!!! ;) Ema, anche io me li ero segnati e stampati quelli di Staximo perchè mi incuriosivano tanto! Però fino ad ora non li ho ancora provati.. me li hai fatti tornare in mente e bisogna recuperare al più presto eh!! I tuoi sono venuti bellissssssimi ^.^

    RispondiElimina
  15. buonissimiii!posso prepararli con 2giorni di anticipo e conservarli in un barattolo x alimenti?è un'ottima idea regalo x natale:)

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari