Mandorle da aperitivo

Se penso all'aperitivo, mi vengono in mente arachidi, anacardi, salatini & co. E se li volessi preparare io ?? Magari ripensando a quelli deliziosi di Alajmo, che mi hanno fatto capire che se sono anche dolci, oltre che salati, sono ancora più buoni !! (l'ispirazione è di Alajmo, la mia realizzazione è modestamente su un'altro pianeta ... molto ma molto più piccolo). E comunque qualche idea carina su come farli la potete trovare anche su un Sale e Pepe del periodo natalizio. Ma dal momento che non mi ricordavo di quale anno, e fa troppo caldo per perdersi in ricerche, ho fatto di testa mia !!

Ingredienti (un pò a spanna) : mandorle, miele (non troppo forte - tipo acacia o sulla), mix aromatico (es. : sale, peperoncino di Cayenna macinato, paprika, curry)
Procedimento
Tostate le mandorle (senza pelle) in una padella antiaderente, senza alcun condimento. Fatele un pò colorire. Questa operazione è fondamentale per dare un maggiore aroma alle mandorle (la frutta secca tostata è più profumata e saporita) e per far si che rimangano croccanti. Toglietele dal fuoco.
Sciogliete il miele in un'altra padella antiaderente e fatelo leggermente caramellizzare. Unitevi le mandorle e ripassatele per circa 2 minuti. Scolatele e passatele nel mix aromatico in modo che se ne ricoprano uniformemente. Poi mettetele a raffreddare su un foglio di stagnola tutte separate.
Consiglio : Create il vostro mix di spezie secondo il vostro gusto e variate come vi piace.
Buon Aperitivo !!

Commenti

  1. Con il miele non le ho mai provate, ma devono essere deliziose! Complimenti, anche per tutto il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  2. Barbara : grazie mille. Sto scoprendo di recente i mille utilizzi del miele. E pensare che per circa 20 anni l'ho snobbato !! Ma c'è sempre tempo per rimediare.

    RispondiElimina
  3. bella ricetta, mi piace brava!! ;)

    RispondiElimina
  4. Paoletta S., Milla : grazie ragazze. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Quante belle idee ci sono sul tuo blog...

    RispondiElimina
  6. ma questa si che è una bella idea!!

    RispondiElimina
  7. Bè, per l'aperitivo siamo sulla stessa lunghezza d'onda! noi adoriamo la frussa secca: salata o caramellata...ne mangeremmo davvero sempre!
    ottimo questo mix fai da te!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. semplice e sfizioso, davvero un'idea carina e golosa, ciao!

    RispondiElimina
  9. che buone, non avevo idea che si potessero fare anche con il miele...profumatissime ;))
    complimenti per tutto il blog, è molto bello!!!
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  10. Feancesca : grazie. Troppo gentile. Ma anche il tuo non scherza !!

    Manu e Silvia : e chi resiste !!! Bacioni a voi.

    Federica : grazie.

    Astrofiammante : Grazie. Per fortuna non ci sono sempre da passare ore ed ore in cucina.

    Fiorella : grazie per i tuoi commenti. Io adoro il miele, è più aromatico dello zucchero.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari