Cuoricini Saporiti

Se non è un'attacco di romanticheria questo ....

Oggi volevo preparare qualcosa di sfiziosetto per mio marito. Ormai manca una settimana alle ferie, e lo vedo proprio distrutto. E così ho deciso di preparare qualcosa per lui, per rincuorarlo e dargli un pò di energia (quanto sono difficili gli ultimi giorni, e se si inizia a fare il conto alla rovescia durano anche il doppio) . Lui non è un grande amante dei dolci .. fa più parte del club del salato. E così ho deciso di preparare qualcosa di molto saporito eslusivamente per lui .... Speravo durassero 2 o 3 giorni, ma sono già finiti. Sicuramente li ha graditi .. ma domani mi dovrò inventare qualcosa d'altro ... Rifletterò nel sonno ....

Ingredienti : un rotolo di pasta sfoglia - 100 gr. prosciutto cotto - rosmarino e salvia tritati - Parmiggiano Reggiano grattugiato - 8 pomodorini semisecchi sott'olio (circa.. vedete voi ... ho perso il foglio su cui mi sono scritta le indicazioni ...oltre alla testa ...) - 1 uovo per spennellare
Procedimento
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo. Cospargetelo di erbe aromatiche tritate e di formaggio grattugiato. Quindi stendetevi le fette di prosciutto e distribuite i pomodorini, che avrete tagliato in 2 o 3 pezzi. Quindi iniziate ad arrotolare i lati più lunghi, iniziando con un lato, e poi anche l'altro, fino a farli incontrare. Richiudete il rotolo nella sua carta forno e fatelo riposare 20 minuti in frigorifero. Ma va bene anche 10 nel congelatore. Intanto portate il forno a 190°. Prendete il rotolo, srotolatelo dalla carta forno e tagliatelo a fettine. Disponetele sulla teglia coperta con carta forno e spennellate le fettine con l'uovo sbattuto. Mettete in forno e cuocete per circa 20 minuti (sino a doratura). Tirate fuori dal forno e fate intiepidire prima di servire.

Belli, sfiziosi e romantici ... il vostro lui non potrà che ringraziarvi !!!


Commenti

  1. ho imparato a preparare i salatini 1 mese fa... e ne ho già mangiati troppi... dovevi proprio pubblicare questa ricetta????
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  2. L'ho detto io che chi si è inventato la pasta sfoglia va fatto santo subito!!

    RispondiElimina
  3. belli davvero e...suppongo bbbbuoni!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  4. Ale : ma l'ho fatto apposta ... come si fa a resistere ad una una preparazione che è già golosa nel nome ...

    Virginia : pienamente, completamente ... totalmente d'accordo !!!

    RispondiElimina
  5. Reby : e chi li ha asseggiati ??? Io no ... lui sì ...

    Betty : grazie mille !!

    RispondiElimina
  6. ah ma qui mica si scherza...sono straordinariamente favolosi!!

    RispondiElimina
  7. ritorno... ho un premio per te!
    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  8. Che splendida idea! Posso copiartela per coccolare anche io culinariamente mio marito?

    RispondiElimina
  9. Splendidi Emanuela, davvero splendidi....sicuramente piaceranno anche a mio marito (ma non solo a lui). Li proverò al più presto. grazie. Paola

    RispondiElimina
  10. Che carina che sei stata a fargli questi cuoricini, buoni! Ah, ma io mica mi faccio fermare dal fatto che non ho il maritino...li faccio e me li pappo io! :-P

    RispondiElimina
  11. Ma che buoni!! Sono sfiziosissimi! Hai avuto proprio una gran bella idea.. e che bella presentazione poi!

    RispondiElimina
  12. Ah, che delizia i palmiers: dolci o salati, solo per la forma mettono appetito! Penso proprio che per rinfrancare tuo marito siano lo sfizio ideale!

    RispondiElimina
  13. Ciao! che sfiziosi questi cuoricini! anche noi come tuo marito preferiamo di gran lunga il sallato al dolce...ci prendiamo qualcuno di questi cuoricini! bellissimi!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Federica : sei un tesoro ....

    Betty : grazie mille per il premio. Corro subito a ringraziarti e a ritirare !!! Baci

    Barbara : ma certo che puoi ... stì uomini fortunati ....

    Paolaotto : Grazie. A chi non piacciono i salatini ?? Anche se con il salato riesco decentemente a trattenermi ...

    Tania : dovremo pur farci delle coccole anche noi, no ?? Bacioni

    Fiordivanilla : Grazie... è impensabile quello che si può fare con un assetta per il salame comprata in vacanza in Toscana ...

    Onde99 : ha gradito .. ha gradito .... Ciao

    Manu e Silvia : e io ve li mando con il cuore !! Baci Manu

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari