Gamberi marinati piccanti con tortino di zucchine



Ragazze, ragazzi, eccomi tornata. Vi ho lasciato prima delle mie piccole ferie carica ed entusiasta all'idea di dedicarmi solo al relax e a fare quello che più mi piace : girare, visitare, assaggiare, sorseggiare e degustare. E questo più o meno ho fatto !!! Certo ... il tepore mi ha restituito un pò meno rinfrancata di quanto sperassi, ma sono senz'altro più carica, curiosa e pronta a nuove esperienze. Più motivata ....
E poi mi capita una cosa strana ... quando mi avvicino alla fine di agosto è come se la mente fosse già in autunno ... e allora sogno di preparare fondute, zuppe, paste ricche e golose ... poi mi riprendo, torno nel mondo normale e mi rendo conto che il termometro segna ancora 32°, e non è il caso di preparare certi piatti. E così mi dico "C'è ancora tempo ... con calma ...".

E così ho preparato questo piatto ... aspettando .... con pazienza ....

Ingredienti per 2 persone : 60 gr. gamberi già cotti - 60 gr. pancetta stagionata (dolce o affumicata) - erba cipollina - olio e.v.o.
Per la marinata piccantina : 1 spicchio aglio - scorza di 1/4 limone - 1 cucchiaino succo di limone - 1 pizzico di peperoncino in polvere - 1 cucchiaino salsa di soia - sale e pepe
Per il tortino di zucchine : 2 zucchine grigliate - 1 nodino mozzarella - pomodorini - 1 spicchio aglio - basilico & timo - sale - pepe - olio e.v.o.
Procedimento :
Pulite i gamberi, staccate loro le teste, togliete il carapace ed il filino nero. Lessateli al vapore per 2 minuti. Strofinate una ciotola con uno spicchio d'aglio, versatevi un cucchiaio di olio, la scorza ed il succo di limone, il peperoncino, la soia, un pizzichino di sale ed il pepe. Fatevi marinare i gamberi cotti per almeno un'ora, coperti con pellicola trasparente. Tagliate a pezzetti la pancetta e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio. Poi scolatela su un piatto con della carta assorbente, per assorbire l'unto in eccesso. Io ho preferito usare pancetta dolce, più delicata.
Tagliate a fette sottilissime la mozzarella.
Le zucchine vanno tagliate e affettate sottilmente per il lungo. Grigliatele su una piastra antiaderente leggermente unta di olio, salandole un pò. Ricoprite una teglia con carta forno e strofinatela di aglio. Preparate i 2 tortini sistemando sulla teglia le fette di zucchine. Insaporitele con basilico e timo sminuzzati, un pizzico di pepe, le fettine di mozzarella ed un pizzico di sale. Ripetete fino ad esaurire gli ingredienti. Alla fine terminate con un filo d'olio e scaldate in forno a 180° per 6 minuti (è importante che le fettine di zucchina e mozzarella siano sottili).
Nel frattempo versate gamberi e marinata in un padellino antiaderente. Scaldate ed aggiungete la pancetta. Fate cuocere per un minuto. Insaporite con erba cipollina sforbiciata e togliete dal fuoco.
Servite i gamberi con il tortino di zucchine rifinito con dei pomodorini puliti, tagliati in 4 privati dei semi e conditi con un filo d'olio, sale, pepe e basilico spezzettato.

E da bere ... un bel calice di "vinellino" bianco fresco giovane .. passato solo in acciaio ... giusto per ritemprarsi !!!

Commenti

  1. Ciao bentornata, lo sai capita anche a me, quando rientro dalle vacanze, mi immagino già saduta davanti al camino con una tazza di te fumante che mi scalda le mani, poi l'afa insopportabile mi riporta alla realtà...Questo piatto è favoloso, adoro i gamberi e non appena avrò comprato quelli freschi ...lo proverò! Saluti Manu.

    RispondiElimina
  2. wow che bel piatto.. pardon, prima ti debbo almeno un bel "bentornataaaaaa!"! Anche la sottoscritta è già proiettata verso l'autunno... i funghi... le castagne... le zuppe... bè, hai ragione, fa ancora troppo caldo per pensarci, ma... verrà il tempo! Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Manuela : grazie per il bentornato. Sono contenta di non essere l'unica. Mi sento un pò meno pazza del solito. Un bacio e buon fine settimana

    Barbara : grazie mille anche a te. Proprio oggi ho visto in rete da Solidea una zuppa di funghi. Quindi mi sono detta "Vedi che per qualcuno è già ora ??" .. mi devo trasferire ... Buon WE anche a te !!!

    RispondiElimina
  4. bentornataaaaa, certo in città il caldo incombe, molto meglio il mare o la montagna, però vedo che sei tornata già carica e all'opera, meravilgiosa ricettina!!!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Betty : hai proprio ragione. Grazie e buon fine settimana anche a te !!! Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Alla zuppa (come hai visto) ci penso io, d'altronde i funghi freschi ci sono ora ed è un piacere goderne!!! Io approfitto per 2rubarti" un gambero!

    RispondiElimina
  7. Anche a me capita in questo periodo di pensare a piatti più robusti ed immancabilmente ai biscotti che adoro sfornare!! Ma ancora non mi sembra evramente il caso qui ancora siamo a 32° a quest'ora!!
    Invece, il tuo piatto mi sembra molto, ma molto indicato, come al solito lo segno! Bacio

    RispondiElimina
  8. I gamberi, per di più piccanti, li mangerei anche a colazione! bentornata!

    RispondiElimina
  9. Bentornata e che piattino dolce-piccantino. Perfetto!

    RispondiElimina
  10. Bellino sto piatto...per una seratina "fuoco&fiamme"!!!!

    RispondiElimina
  11. Bentornata! E alla grande: adoro il pesce e questi gamberi sono super! Ciao e buon fine settimana. Paola

    RispondiElimina
  12. Bentornata!!!questi gamberi devono essere super!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  13. Manu bentornata! :-)
    A differenza tua, la fine di agosto mi fa pensare che tra un po' comincerà a far freddo hihihi, mi consolo volentieri con questo bel tortino! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Come ti capisco... la sindrome da pre-autunno in cucina colpisce in genere anche me. Ma in questi giorni, con punte di 40 gradi, anche la voglia di vellutate e stufati si scioglie al sole... attendo paziente l'autunno e mi godo gli ultimi scampoli d'estate. Grazie per la bella ricetta. A presto

    RispondiElimina
  15. vedo che la vacanza ti ha fatto bene, sei tornata con una grinta eheheh appena puoi passa da noi c'è un premio per te!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  16. Bentornata Ema!! ;)

    Pensa... non fai neanche in tempo a tornare e già ti assegno un premio!! ;DD
    (con relativo meme, ma assolutamente solo se hai propri voglia/tempo eh!)
    Baciottoli!!

    RispondiElimina
  17. Gamberi e zucchine è un connubio ormai consolidato, ma la tua interpretazione lo rende fresco e nuovo :))

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti. Mi date sempre grande spirito ed entusiasmo !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari