"Lasagna" estiva di polenta, salmone e formaggio




Ieri sera avevo voglia di leggerezza. Di sapore e soprattutto di freschezza. E così mi è venuto in mente di "rielaborare" un esperimento che avevo fatto tempo fa con la polenta e la trota affumicata. L'idea l'avevo scoppiazzata da un sito francese, che purtroppo non ricordo !! Ma non mi aveva convinto del tutto : la polenta era più spessa, impanata di senape e passata in padella. Questa versione mi è piaciuta molto di più, quindi ve la passo !!


Ingredienti per 4 persone : 12 cialde di polenta (ottenute facendo la polenta e poi stendendola con il mattarello, come indicato di seguito) - 120 gr. riobiola - 120 gr. ricotta vaccina - timo, salvia e maggiorana tritati - 150 gr. pesce affumicato (io in questo caso ho usato il salmone, ma vanno bene anche altri pesci come la trota, lo spada), sale, pepe bianco, olio e.v.o., succo di limone, insalatina per accompagnare
Procedimento
Fate una polenta come di consueto. Quando è pronta, mettete qualche cucchiaiata su un foglio di carta forno. Appiattitela un poco e ricoprite con un'altro foglio di carta forno. Spianate con il mattarello. Fate raffreddare un poco prima di togliere il foglio superiore. Con un coppapasta ricavate dei dischetti dalla polenta. Conservateli da parte.
Setacciate assieme i due formaggi ed insaporite con le erbe aromatiche tritate. Regolate di sale e pepe (tenete poi conto che il pesce affumicato è piuttosto saporito).
Tagliate a tocchetti il pesce e conditelo con un pò di olio e succo di limone.
Passate le fettine di polenta per alcuni minuti in forno caldo, su un foglio di carta forno, fino a quando saranno croccantine.
Disponete un dichetto di polenta in ogni piatto e sopra mettetevi la salsina di formaggio alle erbe (se la avete usate una sac a poche, altrimenti un cucchiaio).
Disponetevi sopra un'altra cialda di polenta e poi il pesce. Completate con l'ultima cialdina di polenta.
Decorate secondo il vostro gusto ed accompagnate con un'insalatina condita con una citronette.

Da bere ... un bel prosecchino !!!

E' ovvio che, se avete disponibilità di salmone fresco per fare una tartare o di salmone marinato, potete usarli al posto di quello affumicato.

Commenti

  1. Solo al pensiero di mettermi a fare la polenta ora comincio a sudare ;-)) però l'idea è davvero sfiziosa ed originale, brava!

    RispondiElimina
  2. Mi piace, mi piace. Te la copio alla grande. Complimenti.
    Esecuzione rimandata a Settembre, o ai primi temporali dopo ferragosto.

    RispondiElimina
  3. ma sei geniale!! questa ricetta mi piace moltissimo!!

    Questo piatto lo trovo veramente raffinato,complimenti!

    naturalmente segno!!
    baci!

    RispondiElimina
  4. Barbara : in effetti ... ho un pò sudato ....ma il caldo fa un pò sragionare ....

    Corrrado : Grazie. Sono anche io in attesa di qualche temporale ....

    Federica : Grazie. Un bacio a te !!!

    RispondiElimina
  5. Wow, questa lasagnetta è davvero carina e poi con la polenta, mi piace, si si! Il salmone e i formaggi la rendono fresca ;-)

    RispondiElimina
  6. Molto molto sfiziosa!! E poi è molto bella da vedere :)
    Baci.

    RispondiElimina
  7. Ho saputo che si può fare la polenta con la MDP, lo so cosa stai pensando...ma dobbiamo fare di necessitè virtù!

    RispondiElimina
  8. interessante questa tua ricetta, da provare.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. Che idea, mi piace un sacco questa ricetta e poi ho voglia di polenta, anche l'altro giorno ho visto una ricetta da Tania...devo ricomprare la farina!

    RispondiElimina
  10. Tania : infatti .. uno pensa sempre allo stracotto .. e invece ....

    Danea : mette molta allegria nel piatto !!!

    Solidea : oddio .. in effetti ... non è proprio ortodosso ... ma se non ti vede nessuno ... vada anche per la MDP (ma è meglio non dirlo in giro ... altrimenti chi ci ascolta più ...)

    Rebecca : grazie mille. Ciao

    Milla : l'ho vista anche io ... così mi sono detta "E vedi che non sono l'unica a farla in estate ???". Ma qui ci siamo anche abituati .. si mangia sempre il cotechino alla Fiera delle Grazie (per Ferragosto) !!! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari