Sgonfiotti al Parmigiano


Voi, che fate salse, creme, torte, biscotti ... sapete bene quanti albumi rimangono in cucina. E va bene fare le meringhe ... ma se avete problemi di glicemia ?? Se non vi piacciono ?? O se non riuscite a farle ?? Che fare ??? In cucina non si butta mai via niente.

E questa è una ricettina .. che sembra fatta apposta per il riciclo, ma in realtà è golosa e saporita !!

Cosa chiedere di più dagli albumi ??? A volte riservano delle belle sorprese ...


E se poi l'idea la usate per fare un bell'aperitivo è anche meglio ....

Ieri sera, io e mio marito siamo tornati a casa stanchi dal lavoro... derelitti è la parola che rende meglio l'idea ....

Avevamo voglia di tirarci su con un bell' aperitivo fresco e rilassante, ed io non avevo una grande voglia di cucinare (... capita....).

Per il cocktail nessun problema .. oramai sono esperta nel mescolare in modo fantasioso i più svariati succhi di frutta con tutto quello che trovo nel mobile degli alcolici !!

Era lo spizzico salato ad essere latente ...

E così mi è venuta in mente una ricettina che avevo letto qualche giorno fa su un'antico Sale e Pepe. Ovviamente non mi ricordavo quale fosse ..... iniziano davvero ad essere troppi. (Ho anche disdetto l'abbonamento per non riceverli più, ma è contato a poco, visto che continuo a prenderli in edicola ... Si può essere drogati di riviste e libri di cucina ?? )


Ma veniamo alla ricettina, che è meglio ...

Ingredienti per 4 persone : 2 albumi - 5 cucchiai di parmigiano grattugiato - sale - pepe nero - farina bianca - olio di semi di arachide per friggere

Procedimento

Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche, unendo alla fine anche un pizzico di sale. Quindi aggiungetevi un pizzico di pepe e le cucchiaiate di formaggio, amalgamando con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli troppo.

Con un cucchiaino prelevate delle palline di composto e passatele nella farina bianca (consiglio di usare una farina piuttosto asciutta, secca, così vengono più friabili). Friggetele subito in abbondante olio bollente, girandole per farle colorire da tutte le parti. Quando sono belle dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente. Servite subito.

Con un bel calice di spumante !! Se non è un'aperitivo godurioso questo ....

E con un cd di Steve Grossman se volete un rilassante sottofondo musicale.


E poi ne approfitto per partecipare con questa ricetta alla raccolta di Fiorella e Francesca - Due broccole in cucina.

Ed infine ringrazio Betty per il suo bellissimo premio :

Le regole di questo premio sono :
- pubblicare il premio
- rispondere alla domanda : che cos'è un peccato dolce per voi ?
- passarlo a 5 blog

Il mio peccato dolce ?? In assoluto la cioccolata fondente !!!

Questo premio lo passo a :

Commenti

  1. Questa poi non l'avevo mai nemmeno pensata!
    Davvero un bel modo per usare gli albumi avanzati...o magari dovremo trovare un modo per utilizzare i tuorli, visto che la voglio provare al più presto!!

    TI RINGRAZIO tanto per il premio.
    Appena mi sarà possibile passerò a farti un salutino in negozio: quando chiudete?

    B

    RispondiElimina
  2. Barbara : Di nulla. Ormai siamo agli sgoccioli (fortunatamente). Ma chiudiamo solo dal 10 al 19 Agosto. Poi si riparte !!!

    RispondiElimina
  3. Ciaoooooooooooooo!! intanto GRAZIE per aver pensato a me!!
    e poi questa ricetta me la salvo subito...devono essere stati squisiti!!

    PS. anch'io ho sospeso gli abbonamenti perchè non ho più posto!!baci!

    RispondiElimina
  4. Federica : ma figurati !!! E' un piacere ...

    RispondiElimina
  5. Io il problema albumi l'ho risolto con gli stringozzi ma questi sgonfiotti mi ispirano tantissimo!!

    RispondiElimina
  6. Virginia : e vedi che ognuno ha trovato qualcosa di sensato da farci ?? Gli stringozzi li devo ancora provare ... aspetta che cerco una ricettina ....

    RispondiElimina
  7. grazie per la ricettina, che è buonissima e devo assolutamente provarla!!! andava benissimo il primo link che ci hai lasciato, ma grazie comunque del pensiero :)
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  8. ...che belli questi sgonfiotti...mi piace tantissimo l'idea del riciclo in cucina!ottimi!e confermo: si può essere drogati di libri di cucina, è una patologia diffusa!!! :):)

    RispondiElimina
  9. Grazieeeee Emanuela, anzi doppio grazie, uno per il premio che accetto con tanto piacere e uno per questa splendida e gustosissima idea.
    Baci, Paola.

    RispondiElimina
  10. Fiorella : ma figurati. E' un vero piacere partecipare alla vostra raccolta !!! Baci Manu

    Marzia : grazie mille. Guarda .. la nostra è una patologia da cui non voglio guarire ... anche oggi sono entrata in una libreria ed ho fatto la goccia su alcune pubblicazioni .... ma d'altronde i libri sono fatti per essere acquistati, letti ed applicati (magari non tutti da me) !!! E poi non hanno ancora creato dei centri di recupero ... non saremo tanto gravi ....

    Paola : Ne sono veramente lieta. Tornare dalle ferie è sempre un pò scioccante. Poi con questo bel clima cittadino .. leggero leggero .. serve qualcosa che "tiri su" !! Baci Manu

    RispondiElimina
  11. Ciao! ma per l'ora dell'aperitivo allora veniamo a casa tua! tra stuzzichini e cocktail..di sicuro ce nè per tutti i gusti! questi sgonfiotti son davvero veloci da preparare e devono essere proprio saporiti!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta è proprio sfiziosissima!!Brava!

    RispondiElimina
  13. Manu, se ti interessa qui c'è il procedimento che ho seguito io:

    http://spilucchino.blogspot.com/2009/03/gli-stringozzi.html

    RispondiElimina
  14. E anche questa va a finire nell'archivio, sotto la voce "smaltimento albumi", perchè sicuramente preferisco uno spizzico così piuttosto che le meringhe!

    RispondiElimina
  15. ma che buoni che sono e poi chi nn ha in casa il frezzer con albumi fastidiosi???penso un po tutte:-)quindi anche un ottima idea per riciclare:-)
    bacioni imma

    RispondiElimina
  16. Manu e Silvia : cosa volete ... mi piace troppo aperitivare .. mi mancano solo gli ombrellini ... Baci

    Dolci e non solo : grazie mille. Un saluto

    Virginia : corro subito a vedere per copiarmi la ricetta. Grazie Virginia !!!

    Onde99 : sono pienamente d'accordo su tutta la linea !!!

    Imma : Ma assolutamente si ... e poi cè anche poco da lavorare, per smaltirli !!! Bacioni anche a te.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari