Cuoricini di pomodoro e piselli a pois


Questa settimana, come sapete, ho preparato il cous cous con pomodoro e piselli e mi è piaciuto così tanto che una sera, mentre stavo andando a letto, mi è venuta questa ispirazione : un cuoricino romantico di passata di pomodoro con piccoli pois verdi (guarda te ... cosa devo pensare mentre mi lavo i denti ...).
Molto romantico, molto cromatico, leggero e gustoso, anche questo perfetto per l'aperitivo.
Così ho soddisfatto due piccole esigenze : l'appetizer di sabato sera, dato che ero in crisi di idee, ed un velocissimo finger sfizioso per partecipare alla raccolta di Erborina , che ormai è agli sgoccioli (meno male che l'hai posticipata di 15 giorni).

Ingredienti per 2 persone : 120 gr. passata di pomodoro - 1 foglio colla di pesce - 20 gr. piselli surgelati - semi di finocchio q.b. (un pizzico) - sale - pepe nero - prezzemolo - olio e.v.o.
Procedimento
Ammollate la colla di pesce per 10 minuti i acqua fredda.
Lessate i piselli in acqua bollente salata. Una volta cotti, scolateli e fateli raffreddare in acqua fredda, per fermare la cottura.
Pesate la passata di pomodoro. Insaporitela con un pizzico di sale ed una macinatina di pepe nero. Insaporite con qualche seme di finocchio schiacciato. Regolate di sapore (se occorre unite anche un pizzico di zucchero).
Scaldate 2 cucchiai di acqua e scioglietevi la gelatina. Unitela alla passata di pomodoro, mescolando per amalgamarla. Aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato. Versate in un contenitore ( io ne ho usato uno usa e getta di alluminio). Unite i piselli (in modo ordinato e coreografico). Fate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare. Estraete la gelatina dal contenitore e ritagliate con una formina la forma desiderata e servite con crackers o grissini, dopo aver fatto un giretto d'olio.



Commenti

  1. Grazie mille!!! è bellissimo questo cuoricino :))

    RispondiElimina
  2. ma è veramente carino!!!!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  3. Una semplice semplice... genialità!!! ^.^
    Belllllllerrimo! :)

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissimo...guarda un po' che idee porta una semplice lavata di denti!!!! Bravissima. Un bacio. Paola

    RispondiElimina
  5. Bellissimo, mi piacciono i cuoricini!!

    RispondiElimina
  6. Un quadro futurista e mi piace pure il titolo! Che fantasia. Baci e buona notte

    RispondiElimina
  7. romantico creativo e gustoso sopratutto!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. perfetto per San valentino......bravissima...una cosa mi consola credevo di essere l'unica che la sera quando va a letto trova l'ispirazione per le ricette adesso mi posso consolare sapendo che c'è qualcuno come me.....ciao

    RispondiElimina
  10. Un'idea deliziosa, per gli occhi e per il palato (... e chissà... forse anche per il cuore). Carina, fresca, facile: proprio una simpatica ricetta. Brava! E buon inizio di settimana
    Sabrine

    RispondiElimina
  11. Le idee più strane ti vengono nei momenti più insoliti eh?!
    Che forza questo cuoricino! davvero particolare e un'otitma e romantica idea per l'antipasto di una cenentta a due.
    baci baci

    RispondiElimina
  12. ci fai sempre delle preparazioni ricche di creatività e gusto

    RispondiElimina
  13. Complimenti, gustoso e chic!Cara se passi da me c'è un premio che ti aspetta, saluti Manu.

    RispondiElimina
  14. Ragazzi .. che bello rientrare e trovare così tanti commenti carini ed affettuosi. Un'apprezzamento ai miei momenti di romaticheria che apprezzo moltissimo. Grazie a tutti !!!

    Manu : grazie. Corro subito a vedere !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari