Dolcetti arricchiti



Vi chiederete perchè dolcetti arricchiti ...
Un pomeriggio stavo navigando persa nella rete. Come al solito alla ricerca del dolcetto per la domenica sera. Ormai è un rito : la domenica pomeriggio lavoro e tornare a casa sapendo che mi aspetta un dolcetto ... mi fa stare bene. Data la domenica pranzo a casa dei suoceri (in cui si abbonda sempre) prediligo sempre qualcosa di leggero .. o che penso sia tale !!! E l'idea di preparare un Neromangiare che ho letto su La Cuisine de Fabien mi ha subito convinto.
E così l'ho preparato. E sarebbe stato un dolcetto leggero se poi non avessi pensato di "arricchirlo" con due palline di gelato fior di latte e di rifinirlo con le ultime cucchiaiate di crema inglese che avevo in frigorifero. E mi è piaciuto così tanto, che l'ho già fatto due volte.

E poi mando un bacio a Lo Spilucchino , che è venuta oggi a trovarmi con la sua dolce metà.
Grazie per essere passati. Ci ha fatto veramente piacere rivedervi e scambiare quattro chiacchiere con voi. (E mi ha subito beccata mentre stavo postando ... hai ragione ... ne dico di ...).

Ingredienti per 2 persone : 250 ml. di latte - 45 gr. di cioccolato fondente - 1 cucchiaio di zucchero - 1 cucchiaio di maizena
Procedimento
In una tazza, sciogliete la maizena in 2 cucchiai di latte; versate il latte rimanente in un pentolino e portatelo lentamente ad ebollizione.
Toglietelo dal fuoco ed unitevi il composto di maizena, amalgamando molto bene e mescolando per evitare grumi sgradevoli.
Rimettete sul fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Portate di nuovo ad ebollizione continuando a mescolare per farlo sciogliere. Dal momento dell’ebollizione calcolate un paio di minuti (sempre continuando a mescolare) quindi togliete dal fuoco ed unite anche lo zucchero.
Versate il composto nello stampo che preferite (io ho optato per stampini individuali), lasciate raffreddare e quindi riponete il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.
A questo punto ci ho messo del mio : due palline di gelato e crema inglese.

Ingredienti per la crema inglese (dose per 8 persone) : 500 ml. latte - 4 tuorli d'uovo - 120 gr. zucchero - 1 baccello di vaniglia
Procedimento
Montate con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero. A parte portate lentamente a bollore il latte con la bacca di vaniglia aperta. Toglietelo dal fuoco. Versatelo ancora caldo gradatamente (e mescolando) sulle uova, facendo attenzione a non cuocerle. Rimettete sul fuoco la salsa e fatela addensare dolcemente senza far prendere mai il bollore (per non farla impazzire). Se avete un termometro, dovete arrivare alla temperatura di 85°C. Quindi versatela al colino in una ciotola e fatela raffreddare immersa in una ciotola più capiente piena di acqua fredda, in modo da raffreddarla più velocemente. Continuate a mescolare sino a quando è fredda, per non far fare la pellicola. Una volta fredda è pronta per essere usata. Se non la usate subito, potete conservarla in frigorifero.

Commenti

  1. Mi piace cosi' ricca ricca, ha una marcia in più, perfetta per la domenica !

    RispondiElimina
  2. Ciao forchettina e coltellino irriverenti...anche per noi è sempre un piacere passare dalle vostre parti (peccato che siamo sempre così di fretta!!).
    Non vedo l'ora di provare i miei nuovi acquisti...
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Wow...ma come son buoni qeusti dolcetti!! davvero golosissimi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Certo che tornare a casa di domenica, dopo aver lavorato per di più, e trovare questi dolcetti ti rimette al mondo:)

    RispondiElimina
  5. I dolcetti arricchiti mi tentano, ma la sbrisolona ancor di più , tanto da archiviare la tua ricetta, perché mi piacerebbe imparare a preparala :))

    RispondiElimina
  6. Dada : ricca è ricca ... non avrei potuto metterci nient'altro sopra !!!

    Federica : grazie.

    Virginia : il tempo è la vera ricchezza ad oggi !!! Siamo comunque felici che abbiate trovato un pò di tempo anche per noi, che presto diventeremo posate impazzite. Grazie per lo spunto .. d'ora in poi chiamerò Mirko "coltellino" !!!!

    Manu e Silvia : grazie.

    Sweetcook : ce n'è sempre bisogno !!!!

    Lenny : una volta capito come funziona, è semplicissima da fare. Forse troppo ...

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari