Cosa bolle in pentola ???? ... La mia zuppa di funghi ...


Immagino di passeggiare per i boschi. Di odorare il profumo della resina, il sentore del muschio e di sentire i raggi di sole che filtrano fra le chiome e che dolcemente mi accarezzano il viso. Ed io, con il mio cestino, come una novella Cappuccetto Rosso mi aggiro alla ricerca dei pregiati frutti autunnali, fra porcini, chiodini e finferli. E una volta raccolto ciò che mi occorre, immagino di tornare a casa, iniziare a pulirli, magari sorseggiando un profumato calice di vino rosso .. e chiacchierando ... e poi ridendo ... e intanto cucinando ... piano piano il profumo di una odorosa zuppa di funghi si diffonde per la cucina ...
Questo è quello che mi piacerebbe .. e quindi ciò che immagino, con la mia fantasia.
Nella realtà, vado dal fruttivendolo (che con le sue manine sante, mi ha già pulito i funghi .. benedetto uomo), torno a casa, guardo fuori dalla finestra e vedo case invece di boschi (ah .. le zone residenziali).
Ma continuo a cucinare e ad immaginare .. e la zuppa è pronta ... ugualmente buona e gustosa ...

Toglietemi tutto .. ma non la mia fantasia .. e la mia cucina .. (parafrasando una famosa pubblicità ....)

Ed ora la ricetta ..
Ingredienti per 2 persone : 200 gr. funghi puliti (a piacere, porcini, chiodini o finferli o .. quello che avete, anche un bel mix) - 1 patata gialla - brodo leggero di carne - 1/2 scalogno - sale- pepe nero - olio e.v.o. - erbe aromatiche (rosmarino, salvia, prezzemolo e timo) - 1 spicchio aglio intero
Procedimento
Tritate lo scalogno e rosolatelo con 2 cucchiai di olio e.v.o. e una foglia di alloro. Filtrate l'olio e versatelo in una pentola con i bordi alti. Aggiungete uno spicchio d'aglio in camicia ed i funghi. Fate insaporire per qualche istante ( a fuoco non troppo alto), poi unite la patata tagliata a cubetti e fate insaporire ancora. Salate un poco. Coprite a filo con il brodo caldo, portate a bollore e cuocete per 30 minuti, facendola sobbollire dolcemente. Alla fine regolate di sapore (sale, pepe nero) ed insaporite con le erbe tritate al coltello. Un filo d'olio e servite con fette di pane tostate.

Questa mi fa tornare al mondo !!!

Commenti

  1. ahahahah mi hai fatto morire! quando hai dtto "se li faccio in casa, è finita." ahhaah :D


    ...Cosa bolle in pentola?? FUNGHI? Ecco, bene. Peggio per te l'hai rivelato. Per stasera... aggiungi un posto a tavola please, ci sono anch'io, grazie! :D
    Per dirti quanto mi piacciono i funghi: hai presente la pubblicità della Barilla che come payoff dice "Dove c'è Barilla, c'è casa" ? Ecco.
    Dove ci sono funghi, c'è Manu.

    RispondiElimina
  2. Io adoro i funghi e la stagione è solo all'inizio!!

    Questa me la segno e la faccio prestissimo...

    Grazie (di tutto...)

    Barbara

    p.s. la prossima volta verrò a fare la spesa senza i ragazzi...;-)

    RispondiElimina
  3. Boooooooona adoro i funghi e adoro le zuppe un mix perfetto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Manu : stesso nome .. uguali passioni !!!!

    Barbara : E' sempre un piacere !!! Buon fine settimana a te e a tutta la tua famiglia !!

    Masterchef : dillo a me ....

    RispondiElimina
  5. Mi associo al tifo precedente...funghi forever!!

    RispondiElimina
  6. l'autunno con passi felpati arriva e a quanto pare ci condiziona culinariamente...e allora vai
    di funghiiii, ci scambiamo una porzione? ;-)

    RispondiElimina
  7. Quest'anno è una grande stagione per i fugnhi, mio suocero in due giorni ha raccolta quasi 8 kg di porcini, li abbiamo mangiati fritti, nel risotto e alla griglia, adesso tocca assaggiarli in questa gustosa zuppa!!

    RispondiElimina
  8. Sarebbe bellissimo poterli raccogliere in un bel bosco...ma non avendo la possibilità...corro anch'io dal fruttivendolo anche perchè questa zuppa la proverò al più presto! grazie, Manu, bravissima. Un bacio, Paola

    RispondiElimina
  9. vero! chissà se ne abbiamo anche altre? E se si chissà quante e quali! :)

    RispondiElimina
  10. sono qui per la prima volta e ti metto fra i blog che seguo subito!!!
    sai che quella di funghi è tra le mie zuppe preferite??che bontà!!

    RispondiElimina
  11. Ciao! mmm...sentiamo già il profumino!! ottima per l'inizio autunno..con del pane abbrustolito!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. davvero deliziosa la zuppa di funghi e il periodo lo trovo perfetto per tutte le zuppe cosi buone come la tua!!baci imma

    RispondiElimina
  13. Solidea : non è autunno senza funghi !!!

    Astrofiammante : molto volentieri ...

    Milla : perbacco .. una vera scorpacciata. Ma quando ci sono, è meglio approfittare !!!!

    Paola : siamo nelle stesse condizioni ... ma sappiamo arrangiarci !!!

    Manu : eh si .. ma piano piano ce le stiamo svelando ...

    Dauly : grazie per essere passata. Sono davvero contenta che ti piaccia il mio blog .. sai .. ci si prova....

    Manu e Silvia : e ne faremo ancora di zuppe !!!

    Imma : ne approfittiamo !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari