Gelatina di lamponi e melagrana


In queste settimane ho visto un sacco di delizie preparate con la melagrana in rete, una più bella dell'altra (date un'occhiata qui , oppure qui qui ed oggi anche qui).
E devo dire che questo frutto mi affascina particolarmente : non so se sia per il colore rosso intenso, per la sua croccantezza, per il suo sapore dolce-aspro, o per il fatto che dentro un frutto si trovino dei grani croccanti ma succosi. In ogni caso, questa settimana mi hanno regalato questo frutto e dopo aver riflettutto a lungo sul da farsi (vagliando anche l'ipotesi di mangiarlo così ...) mi sono decisa per questa gelatina di lamponi e melagrana, che abbina così due frutti che mi piacciono molto e che ho arricchito con profumate spezie (voglia di vin brulè ??). E devo dire che mangiata da sola, accompagnata da del cioccolato o abbinata a del foie gras (ma anche fegato in generale) è davvero buona !!!! E così ho soddisfatto anche la mia voglia di rosso !!!


Ingredienti per 2 persone : 150 gr. lamponi freschi - zenzero in polvere - 1 stella di anice - 1 chiodo di garofano - 1 bacca di cardamomo - 1/4 bacca di vaniglia - 1 pezzetto (2-3 cm.) di stecca di cannella - 2 grani di pepe nero - 2 fogli di colla di pesce - 15 gr. Madera - 15 gr. buon aceto di vino rosso (io Lagrein) - 40 gr. zucchero semolato - 50 gr. grani di melagrana
Procedimento
Frullate i lamponi e passate al setaccio. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Fate caramellare lo zucchero in un pentolino con 2 cucchiai di acqua. Quando è caramellizzato, sfumatelo con l'aceto ed il Madera. Sciogliete il caramello, prima di versare anche il passato di lamponi. Aggiungete anche le spezie, portate a bollore e cuocete per circa 10 minuti. Unitevi la colla di pesce sgocciolata e strizzata. Togliete dal fuoco e filtrate il composto al colino. Distribuite uniformemente i grani di melagrana in un contenitore di alluminio (anche usa e getta). Versatevi delicatamente il composto di lamponi. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero a soldificare per almeno 2 ore.

Commenti

  1. Dei sapori poetici che scoppiano in bocca... Molto seducente questa gelatina :-) Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao! ma questa non l'abbiamo ancora trovata con i melograni!! nuovissima e particolare!
    brava!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. La melagrana ci affascina per gli stessi motivi!
    Ottima questa gelatina e penso come te che col cioccolato debba starci benissimo. Ti ringrazio tanto per la citazione, sono onorata!

    RispondiElimina
  4. forchettina, prova a fare il riso con la melagrana, sono certa ti piacerà! (se cerchi sul mio blog o sul cavoletto, troverai la ricetta) buon we!

    RispondiElimina
  5. Bellissima presentazione il nero del piatto fa risaltare il rosa brillante della gelatina, mi piacciono moltissimo i melograni,ma qui sono già spariti! Se passi da me ho un premio che ti aspetta. Buon fine settimana baci Manu.

    RispondiElimina
  6. Dada : grazie cara. Un bacio anche a te !!!

    Manu e Silvia : grazie mille. Se vi piacciono i sapori speziati, ve la consiglio !!

    Tania : ma ci mancherebbe !!!!

    Babs : grazie mille per la dritta. Adesso corro a vedere !! Ma quante ne sai ???

    Manu : anche ame piacciono i contrasti. Poi il nero è indubbiamente il mio colore preferito. Forse un pò macabro ???

    RispondiElimina
  7. Manu : scusa .. dimenticavo .... grazie corro da te !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari