Tegole di cioccolato arricchite


C'è una cosa a cui non so rinunciare ogni giorno dell'anno : il caffè dopo pranzo. E' un rito al quale sono affezionata e che mi rilassa (nonostante io stia parlando di una bevanda eccitante).
E' magico quel momento in cui me ne preparo una tazzina (tanto agognata), la zucchero e la tengo calda, fumante fra le mani. Mi siedo sul divano e mi delizio con il suo profumo. E poi sorseggiando mi godo il piacevole momento. Con conseguente pezzetto di cioccolato. Che può essere un pezzo di tavoletta, un cioccolatino, un tartufo o una lastra di cioccolato arricchita di frutta secca.
L'abitudine mi è stata data dai miei genitori : da amanti del caffè non potevano non iniziarmi a questa scura bevanda. E poi il caffè vuol dire vermente casa per me : ti viene offerto subito quando vai a trovare qualcuno; è il profumo stesso della cucina, al cui tavolo si sorseggia e si chiacchiera e la macchina del caffè o la moka sono sempre calde e pronte per essere usate in ogni casa in cui entri.
E' il primo conforto che si dà a chi entra ed è forse la bevanda più bevuta anche fuori. E allora viva il caffè !!!

Per accompagnarlo, questa settimana ho preparato queste tegole, su ispirazione di alcune lastre di cioccolato che avevo visto tempo fa sul libro Cioccolato! (o così mi pare di ricordare !!).
Una cosa semplice e davvero veloce, per cui non vi dò nemmeno le quantità, perchè in questo caso è bello sbizzarrirsi come pittori, questa volta su una tela nera.


Ingredienti : cioccolato fondente - frutta secca (noci, filetti di mandorle tostate, nocciole tostate) - uvetta - mirtilli rossi secchi
Procedimento : sciogliete il cioccolato a bangomaria o nel forno a microonde. Quindi stendetelo in lastre abbastanza spesse (così da poterlo maneggiare senza che si sciolga in mano ... ). Disponetevi sopra la frutta secca e fate solidificare in frigorifero. All'occasione, gustatele, dopo il caffè, a metà pomeriggio .. dopo cena .... ogni occasione è buona !!

Commenti

  1. Ma che bella idea super golosa, facendole più sottili potrebbero essere utilizzate per fare una millefoglie di cioccolato, arricchito da una morbida crema, che ne dici... si può fare???Bravissima, buon fine settimana saluti Manu.

    RispondiElimina
  2. Manu : non solo si può fare, ma è anche una grandissima idea !!! ... golosissima idea !!!

    RispondiElimina
  3. mi piaccioni un sacco queste, aromatizzate a qualsiasi cosa, diventa un pensierino dolce da regalare a natale ! ciao !

    RispondiElimina
  4. che delizia!!! altra ricetta da salvare!!! baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao Emanuela, una comunicazione di servizio che spero non ti dispiaccia... hai partecipato alla nostra raccolta A.A.A. ricette col cardamomo cercasi..., e per questo volevamo avvisarti che è pronto il ricettario in pdf, se lo vuoi scaricare non devi far altro che collegarti a...
    La raccolta del cardamomo
    grazie per aver partecipato.
    Solidea e Ale

    RispondiElimina
  6. come ha detto manuela,io avevo fatto una lastra di fondente e nocciole per una torta smil-roches,ma non ho mai pensato di utilizzarla in questo modo,emergenza per ciok-astinenza!!!

    RispondiElimina
  7. oddio,ma che ho scritto???
    volevo dire simil-rocher.......sarà l'ora,scusa!

    RispondiElimina
  8. Eccomi tornata dopo tanta latitanza :)
    che buona questa coccolina post-caffè... la apprezzo tantissimo. Ti auguro una bella domenica! un bacino dal Pandino

    RispondiElimina
  9. Anche noi non sappiamo rinunciare al caffe...dopo cena però! A pranzo siamo sempre troppo dic orsa per riuscire a concederci questo sfizio, ma dopo cena...perfetto!
    ottime queste tegole: cioccolato e frutta secca è un abbinamento davvero sublime!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Mi piace "tela nera"! Ma niente burro quindi! Ottimi!

    RispondiElimina
  11. Fairyskull : anche per te .. un'ottima idea !!!!

    Federica : grazie mille. Un bacio

    Ale : grazie mille per avermi avvertito. Corro a vedere !!!

    Dauly : ma è sicuramente l'ora !! Complimenti per la resistenza !!! Comunque hai ragione : fanno passare ogni crisi ed emergenza !!!

    Tibia : grazie mille. E' davvero un piacere ritrovarti !!!!

    Manu e Silvia : sul classico .. non si sbaglia mai !!! E poi, visto che non sono una grande pasticcera, io apprezzo sempre queste versioni cioccolatose, veloci e semplici, che posso realizzare senza impiegare troppo tempo !!!

    Fantasie : innanzitutto grazie per essere passata. Apprezzo molto il complimento. E niente burro !!!! Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari