Appetizer di castagne e pancetta


E' il momento delle castagne ed io ormai continuo a prepararne in casa, a discapito di dita e mani che, sebbene ormai sopportino temperature quasi da altoforno (ma non esageriamo ..) ... davvero non ne possono più di pelarne. Prima o poi andranno anche loro in sciopero .... anche se ultimamente mi sono fatta un pò più furba e con l'aiuto dei guanti in lattice va molto meglio. Al di fuori di questo, io le trovo davvero deliziose, e il loro periodo dura talmente poco, che non posso fare a meno di approfittarne !!!
E così ieri sera, come aperitivo autunnale accanto a un bel bicchiere di vin brulè, ho preparato queste castagne. Che erano solo 8 ... ma avrei fatto meglio a prepararne qualcuna di più ....
E la ricetta l'ho copiata da Sale e Pepe (una volta tanto senza cambiare nulla .. un vero evento ...).

Ingredienti per 2 persone
: 8 castagne bollite - pancetta - ciuffetti di rosmarino

Procedimento

Lessate le castagne in abbondante acqua con una foglia di alloro, dopo aver praticato il solito taglio (occorreranno circa 20-25 minuti). Sbucciatele e spellatele. Avvolgete ogni castagna in una fetta di pancetta e infilzatene due con uno stecchino intervallandole con un ciuffetto di rosmarino. Spadellatele per 2-3 minuti in una pentola antiaderente senza condimento, giusto il tempo di rendere bella croccante la pancetta. E servitele direttamente !!!
Potete usare la pancetta che volete : la ricetta prevedeva una pancetta dolce, io ho utilizziato quella affumicata (visto che mio marito mi ha portato a casa quella), ma andava ugualmente bene. E va benissimo anche il lardo.


Commenti

  1. Pelare le castagne non è proprio entusiasmante però quanto sono buone! Mi piace questo stuzzichino, veloce da farsi...(castagne a parte :-D)

    RispondiElimina
  2. Tania : avendo delle castagne già cotte ... è molto rapido !!!

    Federica : e tu sei molto gentile. Infinitamente grazie

    RispondiElimina
  3. Si ti capisco: ieri ne ho pelate un bel po' ed erano ustionanti! Ricetta gustosissima come dici alla fine va bene anche il lardo, io le usate con questo per un antipasto abbastanza simile a questo!

    RispondiElimina
  4. che belli appetizer...!Una bella idea da archiviare!

    RispondiElimina
  5. bellissima la foto e chissà che gustose :)brava!

    RispondiElimina
  6. Di solito io faccio così le prugne secche e poi le passo al forno, devo provare la tua versione!

    RispondiElimina
  7. Furfecchia : anche tu buongustaia !!

    Marta : in autunno è isnuperabile : con le castagne la stagione entra direttamente in casa !!!

    Tibia : grazie mille. Se piacciono le castagne, il successo è assicurato !!

    Fantasie : in ottobre (o fine settembre) le ho fatte anche io le prugne avvolte (ma io con il prosciutto crudo). La foto era venuta indecente, quindi poi non le ho postate, ma hai ragione, sono deliziose anche loro. Mi intriga l'idea (mai provata) di farle un pò rinvenire nel te. Tu come le hai fatte ??

    RispondiElimina
  8. Che belle idee escono dalla tua cucina!!!

    RispondiElimina
  9. Solidea : grazie mille. Te lo devo dire : sei un vero tesoro !!!

    RispondiElimina
  10. Ecco ieri le ho fatte così... eccezionali! le ho fotografate ti dispiace se le pubblico nel mio blog ovviamente linkandoti?

    RispondiElimina
  11. Furfeccia : ma ti pare, ne posso essere solo felice !!!

    RispondiElimina
  12. oddio scusa ... mi è scappata l'acca ... Furfecchia !!!

    RispondiElimina
  13. uh mammina che bontà!!!vi dirò: io le castagne le ho sempre mangiate solo sotto le sembianze di mont blanc o marroni canditi..mi state proprio facendo venire voglia di provarle anche così!!!! =)
    sono una frana in cucina..chissà come verrano!!!!!! gnaaaaaaaaamm!
    c o m p l i m e n t o n i !
    http://coccoledimarzapane.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Ally : te le consiglio. Le castagne essendo dolcine, sposano alla meraviglia i sapori sapidi. E poi sono talmente facili da preparare, che non tradiscono mai !!! Vai tranquilla !! E poi grazie mille per essere passata ed aver lasciato un tuo commento, sei troppo gentile !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari