Calamari fritti con salsa agrodolce allo zafferano


Alcune persone sostengono che anche una suola di scarpe fritta è buona, e forse non hanno tutti i torti.
Ma se friggiamo dei tenerissimi anelli di calamaro, allora è sicuramente tutta un'altra storia.
Ed in famiglia un bel fritto di pesce è sempre ben accetto.
Questa volta però ho voluto fare qualcosa di un pò alternativo : siamo abituati a mangiare il fritto misto con una bella spruzzata di limone, che sicuramente favorisce la digestione, ma lo trovo a volte un pò invasivo.
E così ho usato la buccia grattugiata da amalgamare all'impanatura, che io adoro fatta con la semola di grano duro.
Ed ho accompagnato ad una salsa che richiama un pò la salsa agrodolce cinese, ma è nazionalizzata dallo zafferano sardo. In fondo, anche a Gallipoli si fa una scapece di pesciolini fritti con pane, aceto e zafferano !!!

Questo piatto, in queste dosi l'ho servito come antipasto, ma in dosi più consistenti è un gustoso secondo piatto.

Ingredienti per 2 persone : 3 calamari - semola di grano duro - buccia di limone grattugiata - miscela di alghe essiccate tritate - olio di semi di arachide per friggere - sale
Per la salsa allo zafferano : 10 pistilli di zafferano - 30 ml. di buon aceto di vino bianco (io ho usato quello di Arneis) - 80 ml. brodo di pesce (o vegetale) - sale - un cucchiaio raso di miele di acacia - fecola la punta di un cucchiaino (per addensare) - pepe bianco

Procedimento
Per la salsa allo zafferano : fate caramellare il miele in un pentolino. Quindi sfumatelo con l'aceto di vino bianco e fate cuocere per 2 minuti (vosì che evaporino un pò i vapori). A questo punto unite il brodo, portate a bollore e fate ridurre per altri 5 minuti circa a tegame scoperto. Addensate con un cucchiaino di fecola sciolta in un cucchiaio di acqua fredda. Regolate di sale ed unite lo zafferano spezzettato e il pepe bianco macinato. Cuocete ancora per qualche istante, fino ad ottenere la densità desiderata; togliete dal fuoco per far raffreddare.
Pulite i calamari e tagliateli ad anelli. Lavateli in acqua fredda (se poi li ammollate in acqua e ghiaccio per qualche minuto prima di friggerli è meglio) ed asciugateli molto grossolanamente. Amalgamate la semola setacciata con le alghe tritate e la buccia di limone; impanatevi i calamari e friggeteli velocemente in abbondante olio caldo. Scolateli dopo 1-2 minuti (se li cuocete troppo diventano duri) ed asciugateli su carta assorbente. Serviteli caldi, dopo averli salati, con la salsa allo zafferano.

Commenti

  1. questo piatto è favoloso...adoro i calamari, se poi li presenti così sono eccezionali!

    RispondiElimina
  2. mmm quanti mi piacciono i calamari fritti mi hai fatto venire una voglia,troppo sfiziosi e gustosi!!baci imma

    RispondiElimina
  3. i calamari fritti???
    io non li ho mai fatti in casa, ma mi hai fatto venire proprio voglia...

    RispondiElimina
  4. no..... non puoi farmi questo..... non la domenica sera a quest'ora dove la stanchezza prende il sopravvento e cedo alle lusinghe senza alcun problema..... così tu mi prendi per la gola e non solo!!!!!
    :-DDDDD
    ciao

    RispondiElimina
  5. Io di solito non li faccio spesso perché mi brucio sempre con gli schizzi, però mi piacciono tantissimo. La tua versione agrodolce poi, mi fa letteralmente impazzire!

    RispondiElimina
  6. il sapore dell'agrodolce non paice molto in Italia ho visto, la tua ricetta a me piace molto e la trovo molto indovinata con i calamari

    RispondiElimina
  7. Ottima questa salsa per i calamari: da provare alla prima occasione ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Federica : grazie mille !!

    Imma : ogni tanto anche a me prende la voglia di sfizi fritti !!!

    Alem : sono comodissimi anche da fare a casa, l'importante è non cuocerli troppo, altrimenti diventano gommosi !! E possibilmente freschi ...

    Babs : ti tento, ti tento .. in fondo la cucina è fatta proprio di tentazioni !!!

    Fantasie : grazie mille. In effetti gli schizi piacciono poco anche a me .. ma cerco sempre di stare un pò a distanza ... ma le mie mani portano i segni ... e sono molti !!!

    Gunther : in effetti certi sapori non piacciono a tutti. E anche l'agrodolce ha i suoi estimatori .. ma io adoro troppo il dolce col salato !!!

    Manu e Silvia : grazie mille a voi !!! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari