Coppa meringata


Due giorni fa vi ho reso partecipi del mio ultimo esperimento
riuscito con una sorta di meringhe al cacao. E visto che ormai in casa le produco a rotazione, le ho usate anche per questa coppa, molto veloce da fare, che vi salva da degli ospiti inaspettati, anche se non avete preparato nulla : è immediata da fare e gli ingredienti con cui è fatta in casa non mancano davvero mai (almeno da me) !!!

... ed ora che mi vengono anche questi biscotti-meringa, devo solo imparare a fare le foto dritte .... (sono io che sono storta, lo è il tavolo .. o tutta la casa ???) ...

Ingredienti per 2 persone :
meringhe con gocce di cioccolato (vedi ricetta qui)
Per la crema : 2 tuorli - 2 cucchiai zucchero semolato - 15 gr. cioccolato fondente - 100 gr. ricotta vaccina - un pizzico di sale - 1 cucchiaio di rhum - 1 albume

Procedimento
Per la crema : montate i tuorli sino a quando saranno gonfi e spumosi. Aggiungete lo zucchero e continuate a montare; unite anche un pizzico di sale. Setacciate la ricotta ed unitevi il cioccolato fondente fuso a bagnomaria o al microonde. Quindi amalgamate al composto di uova. Unite anche il rhum. Montate a neve gli albumi ed amalgamateli al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. Potete conservare la crema in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Versate cucchiaiate di crema in bicchieroni, alternandoli alle meringhe sbriciolate con le mani. Io credo di averne usate 5 .. ma vi consiglio di andare ad occhio, anche perchè dipende dalla grandezza).

Buon dolce a tutti !!!!

Commenti

  1. Una volta fatte le meringhe... è sicuramente facile e buonissima, brava!

    RispondiElimina
  2. c'è poco da dire....sarebbe da mangiare.....una coppa per me????

    RispondiElimina
  3. E' certamente un'idea super veloce, brava

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto ridere con le foto!la stessa cosa mi chiedo anch'io..non ne faccio una dritta!!
    queste coppette sono veloci e deliziose!

    RispondiElimina
  5. Ciao, davvero golosa questa coppa.
    complimenti
    buona domenica

    RispondiElimina
  6. questa me la segno...davvero ideale per un dolce improvvisato!

    RispondiElimina
  7. Che golosissima questa coppa! Le meringhe al cioccolato sarebbero la passione di nostra mamma!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. FairySkull : grazie.

    Federica : in effetti ....

    Barbara : il gioco è fatto !!

    Masterchef : ne è rimasta giusto una in frigo ...

    Fantasie in cucina : ongi tanto fa comodo ...

    Dauly : per me è il pavimento .. sempre colpa degli altri ovviamente ....

    Cristina : grazie mille.

    Marta : avere delle idee comode nel cassetto è sempre utile !!!

    Manu e Silvia : e sono anche la mia .... ahimè ...

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari