Cremina di topinambour con ricotta e semi di papavero


Questa idea di appetizer (più gustoso a mangarsi che a dirsi) nasce dal fatto che mi era rimasto un topinambour nel frigorifero ed ormai mi stava chiedendo pietà .. in fondo meritava una buona fine anche lui.
E poi sapete che mi piace preparare appetizer vegetali da accompagnare ai miei "stravaganti" aperitivi .. due piccioni con una fava... o meglio ... un appetizer con il tubero e la ricotta rimasta. Neanche farlo apposta !!

Ingredienti per 2 persone : 1 grosso topinambour (120 gr. da pulito) - 50 gr. ricotta vaccina - semi di papavero - 2 cucchiaini di olio e.v.o. - sale - pepe nero - 1 cucchiaino parmigiano - 2 pezzetti di zenzero
Procedimento
Pelate il topinambour, tagliatelo a pezzi e lessateli per una decina di minuti in abbondante acqua salata con lo zenzero dentro. Scolateli e frullateli allungando con due/tre cucchiai della loro acqua di cottura. Passate al colino e pepate. Fatela raffreddare, prima di metterla in bicchierini mono porzione. Versate sopra un cucchiaino di olio in ogni bicchierino. Setacciate anche la ricotta, insaporitela con il parmigiano grattugiato, pepatela e regolate di sale; mettetela sulla crema (per rendere tutto più grazioso potete usare una sac a poche). Spolverate con semi di papavero tostati in un padellino senza condimento e servite.
Il bicchierino è ancora più gustoso se la crema di topinambour è tiepida; l'importante è che non sia fredda (altrimenti non si sentirebbe bene il suo sapore che è già molto delicato; sconsiglio calda, perchè si appannerebbe tutto il bicchere).

Commenti

  1. Che bella questa presentazione, adesso so anche come usare il topinambour! un ottima ricetta come sempre!

    RispondiElimina
  2. Quoto Federica, bella soluzione per consumare i topinambour.

    RispondiElimina
  3. Davvero un modo originale di servire i topinambur!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. deve essere davvero deliziosa questa crema o poi trovo la ricetta molto originale!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Federica : grazie mille.

    Gisella : poi a me piacciono tantissimo !!!

    Manu e Silvia : grazie grazie

    Imma : grazie mille, gentilissima !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari