Altri cioccolatini .. olio e lamponi


In aria di cioccolatini .. perchè stò sperimentando preparazioni varie per il Natale .. ho pensato di preparare questi piccoli "bon bon" .. che fino ad ora si sono aggiudicati l'onore di essere scelti come probabili .. sempre che non scopra qualcosa d'altro ... E comunque mi sono piaciuti, perchè la dolcezza del cioccolato sposa l'acidità del lampone .. e il tutto è stemperato un pò dall'olio e ... il sale .. beh .. quello ci sta davvero bene !!

Ingredienti : 100 gr. lamponi - 3 o 4 gr. agar gar (un cucchiaio raso, .. ma forse meglio 2.. poi vi spiego perchè ..) - 1 cucchiaio di olio e.v.o. - cioccolato fondente per ricoprire (100 gr.) - sale a scaglie (io fiocchi di sale Halen Mon) - 50 gr. di zucchero semolato - 10 gr. cioccolato fondente nell'impasto

Procedimento
Frullate i lamponi con lo zucchero, dopo averli puliti; quindi passate il composto al setaccio. Sciogliete l'agar agar in un pentolino con 2 cucchiai di liquore alla vaniglia, 1 di acqua e 1 di passato di lamponi. Amalgamate al resto del passato ed aggiungetevi anche l'olio e 10 gr. di cioccolato fondente fuso intiepidito, mescolate per bene il composto (io ho usato le fruste) e mettetelo in uno stampino. Fatelo riposare in frigorifero fino a farlo solidificare. Toglietelo dal frigorifero, sformate e tagliate a pezzi. (Io ho praticamente "scucchiaiato con un due cucchiaini, così da fare delle piccole quenelle, perchè il composto era troppo morbido per essere tagliato. Quindi, se lo volete da scucchiaiare, va bene la quantità di agar agar di 3-4 grammi. Se preferite tagliarlo, dovrete aumentare le dosi. Io con l'agar agar non ho ancora piena confidenza .. ).
Quindi ricopriteli con cioccolato fondente fuso - se usate la gelatina morbida, dovrete congelare le quenelle prima di passarle nel cioccolato; se usate più gelatina, potete passarli a temperatura ambiente - decorate infine con una scaglia di sale. Rimettete in frigorifero .. fino al momento di divorarli !!! E, se volete, spolverateli con cacao amaro in polvere.

Commenti

  1. Sai cosa mi piace di questa ricetta? La differenza di texture tra il cioccolato e la gelatina di lampone. Solo ad immaginarla mi si esaltano le papille :) ti auguro un bel weekend!

    RispondiElimina
  2. Non riesco a proferir parola, la salivazione è incontenibile....

    RispondiElimina
  3. semplicemente meravigliosi!!!!baci imma

    RispondiElimina
  4. Ehi ma che abbinamentoinsolito per dei dolcetti!
    Certamente d provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Tibia : grazie mille. Io adoro l'abbinamento cioccolato lamponi .. azzeccatissimo !!!

    Milla : prendo per il lato dolce ...

    Imma : grazie tantissime !!!

    FairySkull : addirittura ....

    Manu e Silvia : provati e approvati !!!

    Tartina : ti ringrazio !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari