Amaretti al cocco e cacao


A suon di " Jingle Bells Rock" ho preparato questi biscotti natalizi, che sono perfetti insieme ad una tazza di cioccolata fumante, se la gradite, arricchita da una spruzzata di panna.
Perchè le feste sono fatte anche per regalarsi ... e per regalare questi dolci piaceri.
E non aggiungo niente altro, perchè è giusto che vi godiate ache voi questa giornata di festa, magari facendo l'albero o prendendo (o preparando) i primi regali di Natale.... Buona Festa dell'Immacolata !!!

Ingredienti : 160 gr. zucchero semolato - 100 gr. mandorle tostate e tritate finemente - 100 gr. cocco grattugiato - un pizzico di sale - un pizzico di zenzero macinato - buccia di 1/2 arancia grattugiata - 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere - 2 albumi di uova grandi (o 3 se più piccole)

Procedimento
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi ed amalgamateli con gli albumi delle uova. Con le mani, ricavate delle palline grandi come delle noci (se volete, potete inumidirvi le mani per farle attaccare di meno). Disponetele su una teglia coperta con carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Questi biscotti, sono ancora più buoni il giorno successivo, quando l'umidità si redistribuisce in tutto il biscotto e gli rende una omogenea morbidezza.

Commenti

  1. buona festa anche a te... ti rubo un dolcetto sono così invitanti!

    RispondiElimina
  2. ma sono cosi' semplici da preparare??? allora... forse... potrei riuscirci... ieri ho avanzato della frolla... ho provato a farne biscotti, li ho bruciati tutti!!!! tu sei una maghetta... Ciao

    RispondiElimina
  3. Molto belli, in queste fredde giornate ci vogliono dei bei momenti di pausa, infuso e biscotti...
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Federica : grazie Fede, anche a te !!!

    Ale : io sono un habituè della frolla bruciata .. ma mi dico sempre che è colpa del forno o del timer ... sono loro che sbagliano ...

    Acquolina : e quanto hai ragione ....

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari