Cubi fritti di pane con confettura di cipolle rosse, gorgonzola e croccante di sesamo


Ok .. finalmente un attimo di tempo ce l'ho pure io. E a fatica, lo trovo per cucinare e fotografare, ma qualcosa sono riuscita a fare.
Questo delizioso appetizer è di Fabio Baldassarre e l'ho letto sulla rivista Cucina & Vini.
E visto che mi sembrava una preparazione deliziosa ed altrettanto veloce, l'ho trovata perfetta per le mie attuali esigenze.
Il risultato ovviamente non mi ha tradito, ed in linea generale, quando leggo le ricette di questo bravissimo chef, ne rimango sempre entusiasta.
Perciò provate anche voi a farlo .. è davvero semplicissimo ma di grande soddisfazione !!!

Ingredienti per 2 persone : 6 cubetti di pane (occorrerebbe quello alle noci) - 6 cubetti di gorgonzola naturale (andrebbero da 10 gr. l'uno, ma io ammetto di non averli pesati) - confettura di cipolla rossa - olio per friggere (meglio se extravergine di oliva, in alternativa di arachide) - croccante di sesamo (poi vi spiego cosa e come).

Procedimento
Friggete i dadi di pane nell'olio bollente. Scolateli ed asciugateli su carta assorbente. Sopra disponetevi un nocciolino di confettura di cipolle, sopra un dado di gorgonzola e rifinite con un pezzo di croccante di sesamo.
Per il croccante al sesamo, lo chef consiglia di fare così : caramellate 100 gr. zucchero con 40 gr. di acqua, finchè diventa dorato. Togliete dal fuoco ed aggiungete 500 gr. sesamo, versandolo tutto d'un colpo. Mescolate rapidamente. Versate il composto in una teglia ricoperta con carta forno e stendetelo sottile. Ricoprite con un altro foglio e cuocete in forno caldo a 170-180° per pochi minuti, solo per ammorbidirlo e poterlo tagliare facilmente (perchè lui lo taglia a barrette e lo mette direttamente sul pane, sotto la confettura).
Io, che sono a volte poco paziente .. ed il tempo è sempre tiranno, ho fatto così : ho caramellato lo zucchero con un poco di acqua, quindi ho unito il sesamo, amalgamando per bene. Poi ho versato il composto fra due fogli di carta forno e l'ho steso con il mattarello. L'ho fatto raffreddare e poi staccato dalla carta. Quindi l'ho rotto a pezzi con le mani ... un procedimendo decisamente più rozzo ..... ma comunque efficace !!!

Commenti

  1. che bontà......cipolla e gorgonzola??? io li adoro tutti e due.....ciao

    RispondiElimina
  2. Idea meravigliosa!!!! Ma va bena anche il pane un po raffermo? a casa mia ce n'e' sempre.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Angicock : direi di si !! Anche io mi sono posta la domanda, poi ho fatto con quello che avevo !! Sai com'è .. il fritto .. è sempre il fritto !!!! Ed è sempre buono ....

    Masterchef : grazie mille !!!

    RispondiElimina
  4. A dir poco meraviglioso...come la pasta qua sotto che riesco a vedere per bene solo ora!

    RispondiElimina
  5. ma dai! siamo in sintonia con le cipolle oggi????? :-) pure io!

    RispondiElimina
  6. Che antipastino chic!!! Un vero bijou, perfetto per certi buffet a base di finger food, che a me non toccano mai (solo la cena a base di riso bianco e zucchine bollite dall'amica con le nausee dei primi mesi)!!!

    RispondiElimina
  7. Un antipasto davvero scicchettoso!
    Gorgo e marmellata di cipolle rosse stan prorio bene assieme! Arricchito il tuto con i cubetti fritti e con il croccante viene ancora più ricco!
    complimenti per l'idea.
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Preferisco il metodo più "rozzo" che tra l'altro è quello che intendo adottare, per provare questi sfiziosi cubotti.
    Meravigliosi i cioccolatini con i lamponi ;)

    RispondiElimina
  9. mmmm che buono buonissimo! ottima idea davvero :)

    RispondiElimina
  10. cipolla e gorgonzola!!! ohhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  11. Virginia : ormai stò perdendo un pò la testa .. ma grazie !!!

    Babs : possibile che in questi giorni non abbia un attimo di tempo per leggere ?? Adesso (con ritardo) corro ... meglio tardi che mai !!!

    Marta : grazie mille !!!

    Onde99 : ti posso comprendere .. ma poi passa e puoi riprendere !!!

    Manu e Silvia : in questo caso sono stata una mera esecutrice ... ma va bene lo stesso !!!

    Tibia : ti ringrazio molto.



    Lenny : grazie mille .. come si dice .. di necessità, virtù !!!

    Alem : mi associo ...

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari