Soufflè al caprino ... da mangiare subito o congelare


Sempre di corsa, e mi dovete scusare.
Almeno ho il tempo di preparare (ogni tanto) qualcosa .. e se è un piatto congelabile e poi riscaldabile, allora tanto meglio.
Questo soufflè ha infatti questo enorme pregio : può essere mangiato appena sfornato, oppure può essere fatto raffreddare e poi congelato.
Così potete riscaldarlo al momento del bisogno, e non è mai una brutta cosa potersi organizzare in questo modo.
Io l'ho mangiato dopo il passaggio nel congelatore ed anche se ero un pò scettica, devo dire che invece si è rianimato, rigonfiato con la sua bella crosticina.

Ingredienti per 2 persone : 15 gr. burro - 12 gr. farina 00 - 150 ml. latte - 50 gr. formaggio di capra semistagionato - 1 cucchiaio parmigiano grattugiato - 1 tuorlo - 2 albumi - 20 gr. pane grattugiato - 20 gr. noci tritate - sale - pepe nero - noce moscata - pepe di Cayenna - qualche goccia di succo limone - burro per gli stampini

Procedimento
Sciogliete il burro in un pentolino, versatevi la farina setacciata e fate un roux : cuocetelo per quanche minuto in modo da cuocere la farina. Quindi versate tutto d'un colpo il latte. Amaglamate e cuocete sino ad avere una besciamella densa. Al termine, salate, pepate insaporite con la noce moscata, il pepe di Cayenna macinato e qualche goccia di succo di limone. Unitevi anche il formaggio a dadini e mescolate sino a farlo sciogliere. Unite anche il parmigiano. Fate raffreddare il composto, mescolando ogni tanto, prima di unirvi il tuorlo. Montate a neve gli albumi ed uniteli al composto ormai freddo mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Imburrate due stampini ed impanateli con il pangrattato mescolato alle noci tritate. Versatevi il composto di formaggio e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 190° per circa 20 minuti. (L'acqua del bagnomaria deve essere già calda, e deve arrivare a metà altezza degli stampini). Sfornate quando i soufflè si presenteranno belli gonfi e dorati. Eventualmente, potete farli raffreddare e poi congelare. Al momento dell'utilizzo, toglieteli dal congelatore e poi cuoceteli in forno caldo a 190° per 18-20 minuti.
Serviteli con una insalatina riccia condita con una vinaigrette all'aceto balsamico.

Commenti

  1. che brava!!!
    mi piace molto questo accostamento caprino-noci...ma io ho un timore reverenziale nei confronti dei soufflè,anzi,direi il terrore!!
    le uniche 2 volte che ho provato a farli è stato un flop...proprio flop...nel senso che si sono afflosciati appena sfornati!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo e particolare con il formaggio di capra! poi il pepe di caynenna dà il sapore forte che contrasta!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. ma che bell'idea... non sapevo si potesse congelare il souffle! Io a dire il vero ho il terrore di fare i souffle perche' ho sempre paura che non si alzino, ma questo sembra essere facile!

    RispondiElimina
  4. Ciao ero passata per dirti che ho pubblicato il riassunto della raccolta funghi che sta terminando ed a cui hai partecipato, per il pdf si aspetta la befana...
    il soufflè congelato... già dall'annuncio nel blogroll mi incuriosiva... ma rimangono gonfi? no..
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Sono davvero bellissimi!!! Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  6. Che bello! Di recente mi è venuta voglia di fare un soufflè che ho provato anni fa e mi hai dato l'idea giusta, bella l'idea di congelarli, da provare.

    RispondiElimina
  7. Amo amo amo amo i soufflé: adoro il formaggio. Che altro potrei volere di più? :)

    RispondiElimina
  8. Dauly : beh .. dai .. è già qualcosa che si gonfino in cottura !!!!

    Manu e Silvia : e rinfresca !! Grazie mille !!!

    Chiara : sono semplici e sicuri da fare !! Confermo !!!

    Ale : inizialmente si gonfia. Poi ovviamente raffreddandosi e congelandolo si sgonfia. Ma riscaldandolo si gonfia di nuovo !!! Grazie per avermi avvertito !!!

    Barbara : grazie mille !!

    Acquolina : consente di organizzarsi !! E in casa mia è fondamentale !!

    Sarah : mi associo totalmente !!

    RispondiElimina
  9. Ciao...c'è un premio per te sul mio blog!!! Ti aspetto!Tix

    RispondiElimina
  10. sono sempre benvenute le ricette come questa che proponi...sono sempre una grande risorsa !!!
    Auguri per l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia....io adoro i formaggi...questo lo provo!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  12. Tix : scusa il ritardo, ho visto solo adesso ...

    Mammazan : grazie mille, auguroni per tutto l'anno anche per te !!!

    Lady Cocca : a chi lo dici ...

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari