Spaghettoni con guanciale, porcini e formaggio di Fossa


Con questo piatto, credo vi farò gli auguri di Buon Natale (non so se avrò tempo nei prossimi giorni .. ed ormai siamo davvero agli sgoccioli).
Vi auguro quindi di passare queste Feste nel migliore dei modi possibili : sereni e con le persone che più amate.
Perchè le cose che contano veramente sono davvero poche, e quando le abbiamo, non possiamo desiderare null'altro : salute, amore ed un pò di tranquillità !! E le auguro a tutti e tutte voi !!!

Ed insieme a questo augurio, vi posto questo primo piatto, che è un pò rustico ma profondamente "saporoso", con la mia pasta preferita, cioè gli spaghetti (in questo caso addirittura spaghettoni) !!! Eccezionali ....

Ingredienti per 2 persone : 180 gr. spaghettoni in semolato incartati a mano Pastificio Fabbri- 15 gr. funghi porcini secchi - 40 gr. guanciale stagionato - 4 cucchiai di formaggio di Fossa grattugiato - 1 spicchio aglio - olio e.v.o. - sale - pepe nero - olio e.v.o. - erbe aromatiche (salvia, timo e prezzemolo) - una noce di burro

Procedimento
Ammollate i funghi per mezz'ora in acqua tiepida. Quindi scolateli e tagliateli grossolanamente. Strofinate di aglio una padella, versatevi 2 cucchiai di olio. Rosolatevi dolcemente i funghi e cuoceteli per 10 minuti,salandoli e bagnandoli con la loro acqua di ammollo filtrata. Al termine insaporiteli con un bel pizzico di erbe aromatiche tritate ed un pizzico di pepe. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo rosolate dolcemente il guanciale a listarelle in una padella antiaderente, senza condimenti. Scolate la pasta al dente, unitela ai funghi e fatela insaporire per qualche istante sul fuoco, bagnando con qualche cucchiaio della sua acqua di cottura. Quindi unite il guanciale e fate insaporire. Al termine, mantecate con il formaggio ed una nocina di burro; pepate e suddividete in piatti individuali.

Come sempre : Buon Appetito ... e Buon Natale ancora .....

Commenti

  1. Che buono, l'ora è quella giusta ma mi è venuta una fame a leggere questa ricetta!
    Auguri!

    RispondiElimina
  2. Se Acquolina ha l'acquolina io invece sento lo stomaco rumoreggiare. Ho appena mangiato ma un piattone di questi tuoi spaghetti me lo farei proprio!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Aaaaaah Ema! Sto piattino farebbe resuscitare chiunqueeee!!! Anch'io appena mangiato, ma qualche siffatto spaghetto me lo sbafferei comunque alla grande.....
    Ti mando un abbraccione virtuale, è stato un piacere davvero conoscerti/vi dal vivo, anche se di supercorsa e davvero febbricolante (solo adesso ho finalmente una voce meno da uoma.. e decisamente meno delirante da febbricola abbondante! ;-D ), il vostro negozio è uno splendore come volevasi dimostrare, solo perchè ero di frettissima ti ho depredato poco.. ma la prossima volta mi concentrerò meglio ^.^(già traviata una mia amica.. che se l'era perso, te la porterò!), passate un Natale goloso e un 2010 pieno di serenità e sorrisi!!

    RispondiElimina
  4. Un grandissimo augurio di buone feste anche a te!
    Ci lasci con un primo piatto davvero semplice ma dal gusto certamente buonissimo!
    bacioni e ancora auguri

    RispondiElimina
  5. Grazie! Anche a te tantissimi auguri....
    Che buoni questi spaghetti!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questo piatto davvero invitante. Buone Feste Daniela.

    RispondiElimina
  7. Fantastici davvero....ma dove trovi un buon guanciale???? Complimenti e ancora auguroni. Baci, Paola

    RispondiElimina
  8. Acquolina : grazie, anche a te !!!

    CorradoT : grazie .. in effetti quando viene fame anche a stomaco pieno .. è un buon segno !!!

    Vanigliali : grazie, mi hai commosso .. non posso aggiungere niente altro ...

    Manu e Slivia : grazie mille !!!

    Alem : grazie.

    Paola : quello che ho usato questa volta me lo hanno portato i miei genitori. Io comunque di solito in città lo compro alla Rotonda. Grazie mille - Un bacio a te !!

    RispondiElimina
  9. CIAO, TANTI TANTI TANTI, E ANCORA TANTI AUGURI ! ! ! !

    RispondiElimina
  10. Daniela : buone feste anche a te.

    Corrado : ricambio, di cuore !!!! A te, alla tua dolce metà e a tutta la tua famiglia.

    RispondiElimina
  11. auguri per il nuovo anno, che ti porti serenità, pace e tante cose belle
    bacioni
    Fiorella e Francesca

    RispondiElimina
  12. Auguri augurissimi dal Pandino!!!! un abbraccio e un bacino :*

    RispondiElimina
  13. Ore 9.51: ancora col caffè in bocca ho la bava per questi spaghettoni... Adoro!

    RispondiElimina
  14. Buon anno mia cara!
    A presto :))

    RispondiElimina
  15. Le tue ricette sono una più bella dell'altra. Il tuo blog mi ha fatto passare un momento gradevolissimo. Sei bravissima!

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono stata un po' assente nell'ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta "con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu...baci a presto

    RispondiElimina
  17. Fiorella e Francesca : spero che anche per voi il nuovo anno sia iniziato nel migliore dei modi !!

    Tibia : un abbraccio anche a te !!

    Sarah : le cose buone non hanno orario.

    Lenny : grazie mille. Anche a te un anno di salute, gioia, serenità e tantissime soddisfazioni !!

    Alessandra : ti ringrazio per il tuo gentilissimo complimento. Se sono riuscita ad allietarti anche per un istante, oggi mi hai reso una donna felice !!!

    Piera : ti comprendo .. pefettamente !!! Grazie per avermi avvertito !!!

    RispondiElimina
  18. Li ho rifatti ormai tante volte dopo averli visti su gennarino e mi faceva piacere dirti che li apprezzo molto. Di solito uso spaghetti alla chitarra di semola garofalo, oppure me li faccio da me, e invece di porcini secchi uso quelli freschi. Grazie ancora :)
    Cat

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari