Crepes Suzette con scaglie di cioccolato fondente

Ok .. voi direte .. "Sappiamo che sai fare le crepes (o almeno ne sei convinta) e anche noi le sappiamo fare .. per non parlare delle Crepes Suzette ... ".
Ed in effetti non mi sono inventata nulla di nuovo.
Di particolare c'è solo una leggera farcitura con scaglie di cioccolato (non mi sono sprecata un granchè in inventiva, eh ???) e il mix di succo di arancia e di liquore, che ha infinite varianti.
Io ne ho provate alcune, ed ho usato altre volte anche il Grand Marnier.
Ma alla fine ho preferito l'uso del Cointreau, che sa più di arancia amara e quindi incontra maggiormente il mio gusto (un pò di amaro con la sensazione dolce non guasta mai).
E poi uso poco .... assai poco, burro nella salsa ... siamo o no nel periodo dopo-feste ????

Ingredienti per 4 persone
Per le crepes : 100 gr. farina bianca - 25 gr. zucchero - scorza grattugiata arancia - 1 uovo intero - 250/300 ml. latte (dipende anche dalla grandezza dell'uovo) - 10 gr. burro - 1 pizzico sale
Per la salsa all'arancia : succo di 2 arance - succo di 1 fetta di limone - scorza di 1 arancia grattugiata - 5 cucchiai di Cointreau - un pizzico di zenzero in polvere - 75 gr. zucchero - 1 pezzetto di bacca di vaniglia intera - 20 gr. burro - 2 cucchiai di rhum
30 gr. di cioccolato fondente in scaglie
Procedimento
Per le crepes : setacciate la farina e mettetela in una ciotola con zucchero e la buccia d'arancia. Fate una fontana, al centro versate l'uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di latte. Iniziate ad amalgamare con una forchetta, aggiungendo piano piano anche l'altro latte. Al termine, amalgamate per bene con una frusta. Quando avrete incorporato tutto il latte, aggiungete anche il burro fuso ormai freddo. Fate riposare il composto coperto con pellicola trasparente per 45 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa : spremete il succo delle arance e del limone. Filtrateli al colino. Poi amalgamatevi il Cointreau, un pizzico di zenzero e la buccia di arancia. Versate 4 cucchiai di succo in una padella con lo zucchero e la bacca di vaniglia aperta; fatelo caramellare un pò prima di unirvi il burro. Fatelo sciogliere prima di unirvi il succo rimasto. Portate a bollore e togliete dal fuoco. Tenetela da parte.
Realizzate le crepes : oliate con un olio leggero (tipo leccino) un padellino. Scladatelo e poi strofinatelo con un foglio di carta assorbente, in modo da togliere l'unto in eccesso. Versatevi un mestolino di composto e ruotate leggermente il padellino per distribuirlo uniformemente. Aspettate un minuto e poi rovesciate la crepes in modo da cuocerla anche dall'altra parte. Quindi mettetela in un piatto. Pulite il padellino con la carta assorbente usata prima per asciugarlo dall'olio e cuocete le successive, avendo l'accortezza di disporle una sull'latra intervallate (io da carta assorbente).
Al momento della realizzazione, suddividete le scaglie di cioccolato su tutte le crepes; prima richiudetele a metà e poi in 4 .
Versate la salsa d'arancia in una grossa padella e scaldatela. Metteteci dentro le crepes e fate un pò assorbire la salsa prima di girarle, così che si imbevano anche dall'altra parte. Fate assorbire loro quasi tutto la salsa, rigirandole. Al termine cospargete con il rhum e flambate. Servite immediatamente.

Commenti

  1. che aspetto goloso!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. crepes susette, mes amours!!! Io a queste crepes, a questa foto... proprio non resisto!!! bellissime!

    RispondiElimina
  3. a quest'ora no....
    sono meravigliose!

    RispondiElimina
  4. Non le abbiamo mai assaggiate..ma con tutto questo liquore...mmm, proprio buone!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Luna : grazie, sei davvero gentilissima !!!

    Vale : anche per me sono una debolezza !!! Grazie.

    Alem : grazie mille. In effetti .. anche a colazione .. male non vanno !!!

    Manu e Silvia : ragazze, ve le consiglio !! Un bacio anche a voi !!

    RispondiElimina
  6. Complimenti..
    si vede che sono davvero ottime..
    Brava brava brava..
    Matteo

    RispondiElimina
  7. dove leggo cioccolato mi ci fiondo, ma sai una cosa, a me per esempio la crepe con la nutella non piace affatto, mentre queste mi hanno fatto letteralmente impazzire, questa salsa profumata e io cioccolato sono un abbinamento formidabile!!

    RispondiElimina
  8. no dico..... e questa meraviglia? ho appena scritto a vale che solo a leggerle il post ingrasso ma anche tu non scherzi!!!!! ma come faccio a fare la dieta???????????

    RispondiElimina
  9. Matteo : ti ringrazio infinitamente !!!

    Dauly : anche io non impazzisco per quelle alla nutella (stranamente). Ma con l'arancia, e il cioccolato fondente puro, è tutta un'altra storia !!! Grazie mille

    Babs : io ormai ci ho rinunciato ... è una battaglia persa .. abbiamo una pessima passione, per la linea non va bene !! Ma non si può avere tutto ... meglio mangiarsi le crepes !!!

    RispondiElimina
  10. Ho l'acquolina! M'è venuta appensa ho visto la foto ma è aumentata leggendo del cioccolato e del liquore. Manu, brava!

    RispondiElimina
  11. tu si che le sai fare le crepe io ci litigo smepre mannaggia e queste poi sono favolsoamente golose!!!un bacio imma

    RispondiElimina
  12. Io invece le crèpes non le so fare, comunque non bene, quindi ti esprimo la mia massima ammirazione!

    RispondiElimina
  13. Erano uno dei dolci immancabili negli '80! Le ordinavo sempre al ristorante di un amico,le preparava il maitre in persona direttamente al tavolo, con la lampada...a quei tempi potevo mangiarne quante ne volevo e non ingrassavo 1 solo grammo...aaaahh...bei tempi...le crepes...!!!

    RispondiElimina
  14. adoro le crepes....le tue sono uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  15. Tania : grazie tantissime !!!

    Imma : sei un tesoro. E' vero, a volte ci si litiga un pò, anche se non ho ancora capito il perchè !!! Stavolta è andata. Un bacio

    Onde99 : sarà perchè mia mamma mi ha svezzato anche a crepes ??? Mah ... comunque ti ringrazio !!

    Pappabuona :è bero, è un piatto datato che negli anni 80 andava di gran moda. E che bello quando te le preparavano al tavolo !! Per me rimane sempre un ever green !!! Però dai .. non sono così caloriche ... o meno di altre cosucce ....

    Angie : condivido pienamente !!!

    RispondiElimina
  16. mai fatte le crepes suzette... è grave?
    mi è passata diverse volte la ricetta sotto il naso ma non mi è mai venuta l'ispirazione... le tue sono molto golossseeeee.... :D
    buon w.e.

    RispondiElimina
  17. Betty : bisogna sempre torvarsi nel momento e con l'ispirazione giusta. E' così anche per me !!! Anche a te !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari