Tortino di ricotta, cioccolato e uvetta - senza farina


Non mi sono persa, se non nella mia mente .. e c'è di che smarrirsi !!
Ma diciamo che ho dovuto raccogliere un pò le idee ed ispirarmi per questo nuovo anno, che è già iniziato da venti giorni, ma che spero sia davvero per tutti ricco di salute, serenità e pieno di soddisfazioni.
Così come la cucina, mi auguro di fare tanti piatti gustosi, creativi e ben riusciti.
E questo è stato uno dei primi dolci preparati quest'anno, ispirato dall'ennesimo libro sul cioccolato che mi sono comprata perchè non sono riuscita a resistere, come sempre !!! Ma ogni tanto è giusto farsi qualche piccolo regalo, no ??
Volevo rifare un dolce che ho assaggiato da bambina a casa di una mia vicina e che poi non ho più mangiato, ed il sapore di questa preparazione me lo ricorda davvero.
Quindi, come sempre, la consiglio anche a voi. E' gustosa e leggera .. e nel dopo feste non guasta mai ....

Ingredienti per 2 persone : 170 gr. ricotta di mucca - 45 gr. cioccolato fondente tritato al coltello - 70 gr. zucchero semolato - 20 gr. uvetta - 1 albume - 1 tuorlo - 10 gr. fecola - un pizzico di cannella macinata - 1 pizzico di sale - 1 cucchiaio di rhum
Procedimento
Ammollate l'uvetta per 20 minuti in acqua tiepida con un cucchiaio di rhum. Montate il tuorlo con lo zucchero, quindi unitevi la fecola setacciata. Poi amalgamatevi la ricotta, anch'essa setacciata, il sale e la cannella. Unitevi il cioccolato e l'uvetta scolata e strizzata. Per ultimo unitevi gli albumi montati a neve ferma, amalgamandoli con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontarli. Versate il composto in una teglietta (io ho usato l'usa e getta in alluminio della cuki da 1/2 litro). La taglia può essere ricoperta (a voi la scelta) con un foglio di carta forno bagnato e poi strizzate ed asciugato, o imburrata ed infarinata, prima di versarvi il composto di ricotta. Cuocete in forno caldo a 170° per 1/2 ora. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
La torta può essere conservata in frigoifero, e tirata fuori 20 minuti prima di mangiarla, spolverata, se volete, con cacao amaro setacciato.

Commenti

  1. sono a bocca aperta... è stupendo!!! cremoo come soltanto i dolci ricottosi possono essere... gnam gnam... e pensare che oggi pranzo alle 3!!! Cerco il quadratino per diventare tua sostenitrice... o tua fan, che dir si voglia!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Bentornata!!!!
    e che buono questo tortino: non sembra opesante e poi i dolci con la ricotta hanno sempre quella dolcissima consistenza..da cucchiaio!!ottima l'aggiunta dell'uvetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che visione ^_^! Un tortino da favola, morbido e cioccolatoso. Ce n'è un pezzetto da accompagnare al caffè? Complimenti Emanuela, bellissima idea. A presto smack!!!

    RispondiElimina
  4. mi ispira moltissimo è bellissima e sembra adirittura cremosa (!) ma immagino sia molto morbida. Complimenti

    RispondiElimina
  5. i dolci con la ricotta non deludono mai.
    mi segno questa tua ricettina e la provo!

    RispondiElimina
  6. mi mangerei lo schermo da quanto è invitante!

    RispondiElimina
  7. Mi piace, mi piace, mi piace: per gli ingredienti, per la consistenza e per il fatto che è gluten free!!!

    RispondiElimina
  8. è una rictetta bellissima e geniale è il fatto che non ci sia la farina. La vorrei provare subito per quanto è invitante! grazie per la bella idea.

    RispondiElimina
  9. Ben ritrovata mia cara: mi piace molto questo dolce dalla consistenza morbida e cremosa :))

    RispondiElimina
  10. ...BENTORNATA!!!e un buon inizio di anno :):) appena arrivata e già mi metti l'acquolina!! :D ogni volta che vi leggo scopro qualcosa di nuovo...lo sai che ancora non ho mai provato un dolce senza farina??? :) mi sembra soffice e profumatissimo...

    RispondiElimina
  11. meraviglioso davvero..ne vorrei avere una fetta sotto mano subito..un abbraccio ciaooo ;-)

    RispondiElimina
  12. Vale : ok .. ho capito ... hai una terribile fame ... non so se io riuscirei a mangiare alle 3 ... credo sverrei prima ... desolata di procurarti crampi allo stomaco ... grazie mille per il tuo sostegno, mi fa enormemente piacere !!!!

    Corrado : ovviamente !!! Slurp .. e anche GNAM GNAM !!!

    Manu e Silvia : anche io adoro usare la ricotta, rende tutto sempre molto leggero e ugualmente gustoso !!!

    Federica : grazie mille. Hai ragione, anche con il caffè ... ad ogni ora .. è sempre l'ora del dolce a casa mia ...

    Ale : in effetti è è piuttosto morbida e cremosa !!!

    Alem : hai pienamente ragione !!! grazie

    Federica : ogni tanto capita anche a me .. quando mi succede, significa che è ora dello spuntino !!! Grazie mille !!!

    Fantasie : grazie, dei gentilissima !! Anche senza farina, si fanno cose spettacolari !!!

    Alessandra : grazie tantissime. Hai ragione, anche senza farina si possono realizzare torte deliziose .. la cucina è sempre così ricca di soluzioni .. fantasia .. e infiniti sapori !!

    Lenny : ho sempre un pensiero dolce per le persone care ....

    Marzia : si, hai ragione. Inoltre io penso possa venire bene anche con un aroma di caffè ... e forse è anche meglio senza farina !!

    Elisa : se potessi mandartela via mail .. lo farei molto volentieri !!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Manu...della serie: ritenta sarai più fortunata...rieccomi. Spero che questa volta il commento vada a buon fine. Allora dicevo...innanzitutto bentornata...poi....mi sei mancata....e poi...su questa favola di dolce ti dico un grazie grosso come una casa perchè venerdi prossimo devo preparare una cena per il compleanno di mia cugina che è celiaca e questo dolce mi sembra davvero eccezionale. Complimenti, come sempre bravissima.Un super bacione e a presto. Paola

    RispondiElimina
  14. Paola : grazie a te !!! Finalmente ... questa volta è andata bene : il tuo messaggio c'è !!!
    E con grande piacere riesco a leggerlo, innanzitutto per le belle cose che mi dici, e poi perchè mi fa sempre piacere sapere quello che pensi !! Un abbraccio forte forte anche a te !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari