Biscotti allo zenzero fresco e cacao con glassa all'arancia


Ecco i biscotti della settimana : questa volta ero desiderosa di usare lo zenzero fresco, che ormai da troppo tempo campeggia nel reparto basso del frigorifero.
E così ho pensato di usarlo per preparare questi nuovi biscotti che, come al solito, non sono dolcissimi, ma molto profumati, leggeri e fragranti.
E ad una come me, che adora lo zenzero in ogni sua forma, non si poteva chiedere altro .... anche se non vi posso nascondere che trovo decisamente antipatico dover spremere dei biscotti con la sac a poche sulla teglia. Ma, come sempre, ne vale la pena e lo sforzo è decisamente ripagato !!
Anche se lo dico pubblicamente : non mi sta per niente simpatica quella sacca da pasticcere !!!

Ingredienti : 150 gr. burro a temperatura ambiente - 100 gr. zucchero a velo (se vi piacciono più dolci anche 110 o 120 gr.) - 1 uovo grande - buccia di arancia grattugiata - 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato - un pizzico di sale - meno di 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci - 250 gr. farina 00 - 2 cucchiai di cacao amaro in polvere - un pizzico di vanillina - 2 cucchiai di liquore all'arancia
Per la glassa : 2 cucchiai di zucchero a velo - 2 cucchiaini di acqua fredda - buccia di arancia grattugiata

Peocedimento
Montate il burro con lo zucchero a velo. Quindi unite l'uovo a temperatura ambiente e continuate a montare.
Aggiungete il sale, la buccia di arancia e lo zenzero.
Quindi incorporate la farina setacciata con il lievito, la vanillina ed il cacao.
Per ultimo profumate con il liquore.
Mettete il composto in un sac a poche e spremetelo su una teglia coperta con carta forno, "spruzzandolo" a forma di coroncina.
Cuocete in forno caldo a 170° per 13 minuti circa. Togliete dal forno e fate raffreddare su una gratella.
Intanto preparate una glassa mescolando lo zucchero a velo con l' acqua e la buccia di arancia grattugiata.
Spalmatela sui biscotti con un pennello e passate in forno caldo a 180° per 2 minuti, in modo da renderla lucida.

Commenti

  1. Belli e sicuramente buoni sti biscottini...E comunque siamo in due: anche io non amo molto la sac a poche!

    RispondiElimina
  2. fai davvero venir voglia di fare colazione (anche se adesso è ora di pranzo): l'allestimento della foto è delizioso e i biscottini devono essere una gioia per il naso e per il palato

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e dal sapore speziato!!
    ideali per merenda allora!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. OT, OT, OT ! ! ! !

    Magari lo sai gia', nel caso guarda qua, per favore....

    http://it.julskitchen.com/life/foodies-in-rome

    RispondiElimina
  5. mlto invitanti questi biscottini!

    RispondiElimina
  6. sono davvero favolosi e poi adoro lo zenzero quindi devono essere profumatissimi!!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Bellissimi...adoro la foto con il caffè!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Manu, bravissima...sono belli e buoni...e perfetti negli abbinamenti...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  9. wow.....adoro lo zenzero!!!!

    RispondiElimina
  10. Elel : certe invenzioni ... mi chiedo chi le abbia fatte .... grazie !!!

    lise.charmel : a parte che in casa mia è sempre l'ora di un buon biscottino. Anche a pranzo .. quindi ti capisco. Grazie per le tue parole !!

    Alem : grazie mille.

    Manu e Silvia : pgrazie tantissime. Anche io amo i gusti speziati !!

    Corrado : hai fatto bene a dirmelo, perchè non sapevo ancora di questa iniziativa . E adesso posso iniziare a rosicare, perchè il sabato lavoro ... grazie però per avermi avvertito !!!
    Quanto mi piacciono queste cose ...

    Marta : ti ringrazio.

    Imma : come ti capisco ...

    Cristina : io adoro tutto con il caffè .. ed ogni occasione è buona per farmene una tazzina ..

    Luciana : grazie, sei davvero gentilissima, e non sai quanto mi lusinghine le tue parole !!

    Angie : e poi fa anche bene !!! E' una manna dal cielo per il mio stomaco !!!

    RispondiElimina
  11. WoooooOOOOOoooooo.. mamma mia che biscottini.. li inzupperei uno ad uno nel latte.. mamma che bontà.. me ne passi uno? bacetto

    RispondiElimina
  12. Ah haaa... Questi sarebbero gli spatasci con la sac-à-poche, eh? Ma va và... Sono splendidi!
    E lo sapevo io che non potevi aver fatto peggio di me! :D

    RispondiElimina
  13. Meravigliosi, devono essere squisiti! Questi li provo di sicuro!

    RispondiElimina
  14. Bellissima ricetta, devono essere favolosi!
    Ho proprio dello zenzero fresco in frigo...Appena mi sento meglio, li proverò.Buona serata un abbraccio Manu.

    RispondiElimina
  15. La cuoca Pasticciona : se si potesse mandarteli via mail, lo farei !!! Grazie tantissime.

    Sarah : si .. ma perchè non mi hai visto alle prese con la temibile sacca ....

    Serena : ti ringrazio !! Sono per gli amanti dello zenzero ...

    RispondiElimina
  16. Manu : buonissima guarigione !!! Un bacio anche a te !!!

    RispondiElimina
  17. FairySkull : un complimento più grande davvero non me lo potevi fare !!! Grazie

    RispondiElimina
  18. Vediamo un po'....ti arrabbi se me la segno?? sai anche nel mio reparto basso del frigo c'è dello zenzero che aspetta ansimante...eheheh....
    li provo di corsa...ciaooooo

    RispondiElimina
  19. wow... che belli! hanno una forma paffuta che adoro! e poi con zenzero fresco e cioccolato, sono una vera tentazione! complimenti!

    RispondiElimina
  20. mi sembrano ottimi, la gassa aromatizzata all arancia deve essere buonissima, ottimo abinamento con il fresco dello zenzero

    io ho da poco fatto un doce con la galssa al limone e devo dire vermente buona!

    RispondiElimina
  21. Lady Cocca : grazie. Ispirati quanto vuoi, non può che farmi assolutamente piacere !! In effetti, non si riesce a tenere lo zenzero in frigorifero che ci guarda speranzoso di essere usato ...

    Vale : anche per me è un ottimo abbinamento !! Grazie tantissime.

    Paolo : grazie per essere passato. Hai ragione, anche la glassa al limone è deliziosa e con i dolci ci stà che è la fine del mondo. Quanto amo gli agrumi .. qualsiasi agrume !!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari