Cioccolatini di prugne ricoperte alla nocciola

Tanto per cambiare, nella mia casa c'era ancora voglia di dolcezza e tanta .. tanta .. infinita tenerezza.
E se associamo questo al fatto che ultimamente mi piace molto provare a preparare frivolezze varie, che ho sempre comperato (e quindi consumato), ma non ho mai provato a preparare con le mie manine, allora capite quali preparazioni stò ultimamente facendo !!!!
E se consideriamo i risultati più che soddisfacenti, considerando che non ho propriamente l'abilità, la manualità e nemmeno gli strumenti di un maitre chocolatier .. allora capite perchè mi ostino a fare queste dolcezze !!!
E queste, credetemi, mi hanno completamente conquistato !!!!


Ingredienti : una decina di prugne secche piccole -2 cucchiai di nocciole tostate e tritate - 1 cucchiaio di liquore alla nocciola - 1 cucchiaino di scorzette di arancia candite - 10 gr. cioccolato fondente + quello per ricoprire (50 gr.)

Procedimento
Amalgamate le nocciole al liquore, al cioccolato fuso e all'arancia candita, tritata grossolanamente al coltello.
Aprite ogni prugna, lasciandola però intera, e farcitela con il composto preparato. Poi richiudetela.
Quando sono tutte pronte, sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente ed intingetevi le prugne, in modo che si ricoprano (usate pure una forchetta per rigirarle).
Mettetele poi in frigorifero a solidificare, su un vassoietto ricoperto con carta forno.
Detto fatto .. pronte per essere mangiate !!!!


Commenti

  1. La chiusura "Detto fatto .. pronte per essere mangiate !!!!" è la parte più affascinate della ricetta ...
    Scherzi a parte: mi piace molto l'idea di farcire la prugna, prima di ricoprirla di cioccolato :))

    RispondiElimina
  2. Bè così le prugne secche le mangia anche manuela! Golose!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. ottimo modo per far mangiare le prugne, che di solito non sono molto amate a casa mia!

    RispondiElimina
  4. Lenny : di solito lo si fa con i fichi secchi. Anche se a me piacciono più le prugne in questo modo, perchè sono più morbide e un pò meno dolci !!!

    Manu e Silvia : io invece amo follemente le prugne secche ... sono cose strane ...

    Alem : in effetti le prugne secche possono essere concettualmente un pò deprimenti. Io invece le amo ... e quando compro una confezione, sono sempre tentata dal divorarle .. anche se è un esperienza sconsigliabile !!!!

    RispondiElimina
  5. Non puoi tentarmi cosi', adoro l'equilibrio prugne cioccolato se poi ci metti anche le nocciole. Un dolcetto invernale perfetto! Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Dada : ti ringrazio. Hai ragione .. è perfetto per ritemprarsi e scaldarsi !! se non lo facciamo in inverno ....

    RispondiElimina
  7. Ho una voglia di mettermi a fare cioccolatini, che non puoi capire!!! Ho scovato recentemente un sacco di ricette, adesso aggiungo anche questa e speriamo di riuscire a sperimentarne almeno una prima dell'estate!!! Spero che la tua influenza passi presto!!!

    RispondiElimina
  8. Onde99 : grazie per il tuo augurio, ne ho veramente bisogno !!!! In effetti fare cioccolatini col caldo è un'impresa titanica. L'anno scorso ho provato a fare qualcosa ... ma si scioglieva tutto, ed era più quello che mi rimaneva sulle mani che nei pirottini !!! D'altronde .. non a caso, dicono di seguire le stagioni ....

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari