Crema bruciata al caffè e cioccolato, cotta su fuoco - una ricetta per gli Chefs Sans Frontièrs


Come mi aveva fatto notare Stefania qualche settimana fa, è stata fatta davvero una bella iniziativa da NERONERO.IT e Chefs Sans Frontiers : un concorso culinario per beneficenza.
Di seguito vi riporto il bando :

NERONERO.it bandisce un premio per la miglior ricetta a base di caffè.
Le 50 ricette più meritevoli saranno raccolte in un libro il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, al netto delle spese, all'associazione Chefs Sans Frontières per l'insegnamento del mestiere della ristorazione a ragazzi di strada di tutto il mondo.
Per partecipare è necessario inviare una o più ricette all’indirizzo ricetta@neronero.it entro e non oltre il 30 Aprile 2010. La mail deve presentare come oggetto “Premio miglior ricetta”. Le ricette proposte devono essere complete di ingredienti e delle modalità di preparazione; devono inoltre prevedere l’utilizzo del caffè.
Premi per le migliori ricette:
• 1° premio: macchina caffè EP 800 / LB 800 (a scelta) + 500 cialde Lavazza
• 2° premio: buono sconto del 90% sulla macchina caffè LB 800 + 300 cialde Lavazza Blue
• 3° premio: 300 cialde Espresso Point
Per le prime 3 ricette: inserimento nei menu dei ristoranti Chefs Sans Frontieres.
Per le prime 50 ricette: pubblicazione della ricetta su libro, con ricavato donato in beneficenza.

Io avevo già fatto alcune ricette a base di caffè, ma mi piaceva farne una nuova, in modo da presentare meglio questa bellissima iniziativa.
E così ho declinato in forma ciocco-caffettosa uno dei miei dolci preferiti : la creme brulè, che a me piace moltissimo cuocere su fuoco, in modo da poterne controllare meglio la consistenza e cuocerla in modo più omogeneo (io ho provato a farla in forno diverse volte, ma trovo che sul gas venga di gran lunga meglio).
L'unico difetto di questa preparazione è che chiede tempo e pazienza, per potela fare addensare nei giusti tempi, senza mai raggiungere il bollore e quindi, armatevi di mestolo e buon lavoro !!!

Ingredienti per 2 persone : 2 tuorli (di uova grandi) - 190 ml. latte - 70 ml. panna fresca - 40 ml. caffè - 45 gr. zucchero semolato - 1 pezzetto di bacca di vaniglia intera - 40 gr. cioccolato fondente - 2 cucchiai rasi di zucchero di canna per gratinare

Procedimento
In un pentolino versate il latte, la panna ed il caffè. Unitevi la bacca di vaniglia tagliata a metà e portate a bollore. In una ciotola montate i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero semolato. Quindi unitevi la miscela di caffè, versando gradatamente per non cuocere le uova. Filtrate al colino e rimettete il composto su fuoco basso per farlo addensare (un pò più di una crema inglese, occorreranno all'incirca 25 minuti per queste dosi). Continuate a mescolare e fate attenzione a non portare a bollore il composto. Quindi, togilete dal fuoco ed unitevi il cioccolato fondente, che avrete precedentemente tritato al coltello in modo molto fine. Mescolate sino a scioglierlo completamente. Immergete la pentola in un contenitore abbastanza ampio pieno di acqua fredda, facendo attenzione a non farla entrare. Fate raffreddare a temperatura ambiente mescolando di frequente, così che non si formi la pellicola in superficie.
Quindi versate la crema in ciotolini individuali e mettete in frigorifero a rassodare per alcune ore. Al momento di servire, cospargete con lo zucchero di canna e passate con il cannello, così da gratinarla. Servite subito.


Commenti

  1. Mi piace molto l'idea di cuocerla sul fuoco .... ma senza cannello, come si fa?

    RispondiElimina
  2. Che strano e ricercato il sapore di questa crema1 davvero da grande chef!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ciao cara , anch'io adoro la creme brulè, mi piace moltissimo questa versione, bravissima! Spero che tu stia meglio, mi raccomando riguardati, un abbraccio Manu.

    RispondiElimina
  4. Ho partecipato pure io al contest...
    Bellissima questa ricetta...
    complimentissimi...
    davvero.. è sempre un piacere leggere i tuoi post..

    RispondiElimina
  5. Lenny : il grill del forno alla massima potenza. Anche se devo dirti la verità : con il grill non mi sono trovata benissimo, perchè intanto che "grilla" la cuoce e la rende di nuovo morbidina, invece va fredda. Ma si può fare !!!

    Manu e Silvia : grazie, siete troppo gentili !!!

    Manu : mi stò curando, ma lavorare con la febbre rende tutto molto più difficile !!! Ma come vedi, continuo inesorabilmente !!!

    Cuocopersonale : Ciao Matteo, ti ringrazio moltissimo. In effetti è davvero una bella iniziativa, ed è sempre stimolante, piacevole ed interessante (nonchè utile) partecipare a questo tipo di iniziative. I commenti ed un sostegno come il tuo dà sempre forza ed entusiasmo. Soprattutto in questi giorni in cui sono un pò "malaticcia", e quindi le energie vengono un pò a mancare !!! Ma a me piace moltissimo parlare di cucina e solo con 40 di febbre mi fermo !!! La passione e un profondo interesse sono sempre un grande stimolo !! Ed io ci credo profondamente !! Grazie ancora ...

    RispondiElimina
  6. che meravigliaaa... particolare e buonissimi di sicuro! ;-)

    RispondiElimina
  7. buonissima!!!!veramente!!deve essere fantastica! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ciao dolcino (è proprio il caso di dirlo!!!), sei stata davvero brava ed originale... io sto cercando qualcosa, ma, pur non avendo nemmeno una linietta di febbre, non mi viene in mente niente...
    Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa ricetta...molto gustosa, è un'ottima alternativa alla creme brulè classica...brava...a presto e ancora complimenti

    RispondiElimina
  10. Betty : se piace il binomio cioccolato-caffè, il successo è assicurato !!!

    Federica : grazie mille !!!

    Lady B. : mio marito mi ha già chiesto di rifarla .. è un segno ???

    Fantasie : grazie mille !! Sai, bisogna essere ispirati per un certo prodotto. Anche a me capita di non riuscire a tirare fuori il cosiddetto "ragno dal buco" (si dirà così ???) Infatti cerco sempre di cucinare qualcosa di cui ho voglia, perchè il risultato è migliore .. ma da una persona lunatica come me cosa si pretende ??

    Marsettina : ti ringrazio !!

    Luciana : grazie tantissime e alla prossima !!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari