Gelatine di arancia al cioccolato


Sempre in tema di sfizi dopocena da concedersi senza troppi sensi di colpa, ho preparato queste semplicissime gelatine fatte con succo di arancia fresco.
Non solo la stagione è quella giusta, e quindi lo consente !
Ma anche la salute lo richiede, perchè tutti conosciamo i benefici della vitamina C.
E poi non sapete quanto è bello potersi mangiare un dolcetto, pensando di curarsi, intanto che lo si gusta ...
Non crederete che li ho fatti perchè sono golosa ... no .... è per motivi di salute .. non avrei mai mangiato queste gelatine se non fossi influenzata ... (l'importante è crederlo ... intanto chi mi conosce bene sa che non è così ....) !!!

Buon fine settimana !!!

Ingredienti : 100 gr. succo d'arancia appena spremuto - 1 cucchiaio di zucchero semolato - 1,5 fogli di colla di pesce - 2 cucchiaini di Cointreau - 40 gr. cioccolato fondente per ricoprire

Procedimento
Ammollate la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda.
Scaldate 2 cucchiai di succo e scioglietevi la colla di pesce. Unite al restante succo, allo zucchero e al liquore. Mescolate bene, in modo da sciogliere lo zucchero ed amalgamare la gelatina. Versate in un contenitore e ponete in frigorifero a rassodare.
Dopo circa 3 ore, sformate e tagliate a cubetti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e versatelo sulle gelatine. Rimettete in frigorifero a rassodare.


Commenti

  1. Davvero simpatici, da mangiare tutti i giorni (con influenza e non)

    RispondiElimina
  2. mi hai dato un'ottima idea per utilizzare le cassette di arance che mi hanno regalatoo, e che sono quasi stufa di mangiare!!

    RispondiElimina
  3. Ma che ricetta bella! Le tue gelatine sono carinissime e la foto le rende ancora più invitanti. Ottima idea, brava!

    RispondiElimina
  4. Virginia : hai ragione .. con o senza scuse !!!

    Patapata : allora è perfetta !!!! Le finirai
    senza rendertene conto !!!

    RispondiElimina
  5. Alessandra : grazie, sei gentilissima !!!

    RispondiElimina
  6. tesoro ma qui si esagera!!!!!! io vorrei-dovrei stare a dieta, ma come faccio con queste proposte splendide????

    RispondiElimina
  7. Che delizia, e non e' neanche troppo dolce.
    Mi piace, mi piace, mi piace.
    Provero' a rifarlo. Grazie dell'idea!!!!!

    RispondiElimina
  8. non avevo pensato di renderle golose con la cioccolata. Ne ho appena fatte per la mia bimba!

    RispondiElimina
  9. potrei utilizzare le clementine?? sono davvero un'ottima idea

    RispondiElimina
  10. queste sono davvero da sfizio dopo cena!

    RispondiElimina
  11. anche a me una gelatina per favoreeee ;-)
    Amo questo abbinamanto...
    ho anche una ricetta sul mio blog che unisce cioccolato ed arancia..
    Comlimentissimi..
    Matteo

    RispondiElimina
  12. Carinissime e golose! una tira l'altra!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Io sono golosa! Queste rimetterebbero in sesto chiunque ;-) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Veramente raffinate e deliziose queste tue gelatine all'arancia, ottimo connubio con il cioccolato. Buona serata

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto l'abbinamento arancia e cioccolato e poi come hai detto tu, in questo periodo serve la vitamina C...(che tradotto significa "ho una buona scusa per papparmi questo dolcetto!!!" ^_^
    Un abbraccio
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  16. ..bene, ho deciso: il dopocena tutti da Manu!! :):) e poi -coff, coff- anch'io covo malanni di stagione e quindi NECESSITO di almeno una dozzina di gelatine! :) bravissimaa!un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ma e' una ricetta troppo carina questa... davvero complimenti! Ciao - Maura

    RispondiElimina
  18. Babs : le diete sono così tristi ....

    Corrado : sono io che ringrazio te !!!

    Alem : io metterei il cioccolato anche nel caffè .. ora che ci ripenso .. ce lo metto già !!!


    Marsettina : tutti gli agrumi che desideri !!!

    Madama bavareisa : pienamente d'accordo !!

    Matteo : è un grande classico, con infinite varianti che non mi stancano mai !!!

    Manu e Silvia : grazie e un bacio a voi !!

    Tania : e lo dici a me ?? Devo a loro la mia guarigione !!!

    Italians do it better : grazie per le tue parole, sei moooolto gentile !!!

    Anna Luisa : in questo periodo, per i dolci anche io ho bisogno di scuse .. e sono molto brava a trovarle !!! Grazie mille !!

    Marzia : in effetti .. varrebbe la pena farsi venire un briciolo di raffreddore ... grazie mille !!!! Inizio a preparare !!!!

    Maura : grazie per essere passata e per i tuoi complimenti !!!

    RispondiElimina
  19. Ciao, questi dolcetti sono deliziosi, complimenti...
    anch'io ho un blog ... se hai voglia di dare un'occhiata: http//architettandoincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Sabrina Fattorini : grazie mille per essere venuta a farmi una visita !! Vengo subito a trovarti !!! Grazie ancora

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari