Piadine fatte in casa con farina ENKIR


Pochi piatti riescono a darmi la soddisfazione di una piadina farcita "molto riccamente" con stracchino, crudo e rucola.
E' sicuramente uno dei miei piatti consolatori, e quando ho scoperto che le piadine fatte in casa sono meglio di quelle comprate già fatte, e che esiste anche un modo semplice e veloce per preaprarle anche con le pentole antiaderenti .. allora ho iniziato a "produrle" quasi industrialmente a casa.
Certo .. non avranno il sapore della cottura sul testo ... magari non sono farcite con lo squaquerone .. ma in famiglia riscuotono sempre successo !!! E a noi piacciono così !!

Ingredienti per 2 persone
Per le piadine : 200 gr. farina bianca (io uso per farle una farina particolare - Enkir - che è fatta con un antico cereale monococco che ha una maggiore carica proteica, diversa dal normale grano tenero, ha più carotenoidi ed è decismente più saporita), 1/2 cucchiaio di sale - 1/2 bicchiere di acqua tiepida (grande come quello della crema spalmabile al cioccolato e nocciola più famosa d'Italia) - 20 gr. strutto
Per la farcitura : 200 gr. Prosciutto Crudo - 1 confezione di stracchino - rucola

Procedimento
Setacciate la farina e fate una fontana sulla spianatoia. Versate l'acqua al centro, unitevi anche lo strutto ed il sale. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti ed impastate sino ad avere un composto omogeneo, liscio ed elastico. Fate una palla e lasciatela riposare coperta con un telo e una ciotola a campana per mezz'ora.
Trascorso il tempo, riprendete la pasta e lavoratela per qualche istante. Fate un salsicciotto un pò allungato e dividetelo a pezzi grandi come un'uovo (io ne ho ottenuti 5). Appiattiteli inizialmente un pò con le mani, dando una forma rotonda. Poi stendeteli abbastanza sottilmente con un mattarello. Poi, per avere una bella forma rotonda, io ho usato il cerchio laterale di una tortiera ed ho tagliato con un coltellino la pasta eccedente. Coprite la pasta pronta con un telo.
Poi scaldate una o due ampie padelle antiaderenti con un goccio di olio e.v.o. molto leggero (io uso due padelle così faccio due piadine per volta). Asciugatele con un foglio di carta assorbente e disponetevi le piadine a cuocere. Cuocetele circa 2 minuti da una parte e uno dall'altra (controllate sempre l'intensità del calore del fuoco).
Quindi sono pronte per essere farcite : io le ho "riempite" da un lato con qualche fettina di stracchino, di crudo ed ho finito con la rucola. Poi l'ho piegata in due e l'ho tolta dal fuoco (così lo stracchino ha fatto un pò in tempo a intiepidirsi).
Servitele e gustatele subito .. sono buone calde !!!


Commenti

  1. Ciao Emanuela, questa ricetta è molto interessante!!! Bravissima..a presto Luciana

    RispondiElimina
  2. splendide e invitanti questi piadine!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Bello il nuovo vestito fresco e ironico (come il titolo del blog ;-))
    Mi piace l'idea di questa farina e un paninetto cosi' lo prenderei volentieri
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. forchettina tesoro, dove la trovi questa farina???? no comment sulle piadine perchè mi piacciono davvero troppo!

    RispondiElimina
  5. Mi piace il carattere "Walt Disney" del tuo nuovo header. E come sempre mi piacciono le tue ricette! Buon fine settimana! PS: anch'io amo le piadine, ma quelle sfogliate e sottili non le ho mai fatte.. proverò senz'altro!!

    RispondiElimina
  6. BUone la piadine...anch'io ogni tanto le faccio, mai provate però con la farina che tu proponi...

    DEVI PROVARLE!

    p.s. La farina dove la trovo?

    Buona giornata,
    B

    RispondiElimina
  7. Eh anche a noila piadina così ci paice moltissimo! Lo sracchino dentro queste preparazioni è insuperabile!
    Ancora meglio s ele paide son fatte in casa!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. fantastiche le piadine! devo provare anche io a farle in casa! con stracchino e rucola poi sono da perdere la testa

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Luciana : grazie moltissime !!

    Federica : grazie grazie !!

    Babs : è una farina prodotta da Mulino Marino, che è un produttore piemontese !! Fammi sapere se ti serve qualche informazione !! Grazie mille !!

    Barbara : come dicevo, è una delle farine prodotte da Mulino Marino. E si sa che io ho un debole ...

    Vicky : sono rimasta affezionata ai cari cartoni del caro vecchio Walt ... e i risultati si vedono !!!

    Manu e Silvia : Avete ragione : in casa decisamente ci guadagnano !!

    Cris : dillo a me .. - ti ringrazio !!!

    RispondiElimina
  11. Dada : un pò di ironia ogni tanto ci vuole .. così non mi prendo troppo sul serio !! Grazie cara !!

    RispondiElimina
  12. Qualche volta mi piacerebbe assaggiarle non fatte da me.Baci ci vediamo giovedì

    RispondiElimina
  13. Anonimo : ciao ragazzi, ve le farò con le mie manine !!! a giovedì !!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari