Tartufi al cioccolato con ripieno di zabaglione al caffè


Ecco un'ideuzza tanto carina che è piaciuta molto al mio consorte (e a me) e che quindi mi sembra perfetta anche per i vostri S. Valentino ... e per ogni momento in cui avete voglia di qualcosa di goloso.
Questi tartufi li avevo visti farciti con una meringa sul sito di Martha Stewart.
E così mi è venuta un'ispirazione e mi sono detta : e se li riempissi con uno zabaglione al caffè, cremoso e gustoso ??
Visto che ultimamente ci ho preso gusto ...
E così li ho preparati con questo cuore morbido, che è stato inserito da congelato dentro alla mousse. Un trucchetto semplicissimo per stupire i vostri ospiti !!!

Ingredienti per 2 persone
Per i tartufi: 50 gr. cioccolato fondente - 30 gr. burro - 1 tuorlo - 75 ml. panna fresca - 35 gr. zucchero - cacao amaro in polvere per ricoprirli - cioccolato grattugiato finemente sempre per la decorazione
Per lo zabaione al caffè : 1 tuorlo -1 cucchiaio caffè (preparato con la macchinetta) - 30 gr. zucchero semolato - 1 cucchiaio di liquore alla nocciola - 50 gr. panna montata

Procedimento
Fate lo zabaglione : montate il tuorlo con lo zucchero, poi unitevi il caffè ed il liquore e montate a bagnomaria sino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Raffreddatelo a temperatura ambiente e poi unitevi la panna montata. Versate il composto in stampini sferici piccoli (per sicurezza io li ho ricoperti con pellicola trasparente, così da sformarli senza problemi) e fateli congelare in freezer. Ne otterrete di più di quelli di cui avete bisogno, ma potrete usarli in altre occasioni.
Fate fondere il cioccolato con il burro al forno a microonde e mescolate per bene sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Montate il tuorlo con lo zucchero, quindi amalgamate il cioccolato fuso. Montate la panna ed amalgamate anch'essa al composto.
Versate la mousse in 2 stampini sferici ricoperti di pellicola per alimenti (non versatela tutta, ma circa due terzi).
Introducetevi lo zabaglione congelato e sformato, premendo leggermente per inserirlo bene e rifinite con la mousse avanzata (così da "chiudere" e non far poi fuoriuscire lo zabaglione) e mettete nel freezer per 6 ore almeno.
Sformate i dolci ancora congelati e ricopriteli con il cacao, rotolandoli dentro un piatto. Decorateli anche con il cioccolato tritato finemente. Fate scongelare i dolcetti in frigorifero per qualche ora prima di gustarli, così che le creme si sciolgano o teneteli a temperatura ambiente per 45 minuti circa.

Commenti

  1. Buonissimi...ottima idea, ci credi che il tuo maritino abbia apprezzato!!! Ma la foto dell'interno non c'è? peccato...avrei voluto vederla...ancora complimenti...buona serata Luciana

    RispondiElimina
  2. quello zabaione al caffè deve essere strepitoso!! senti, se al posto del liquore alla nocciola che non ho usassi il baileys??

    RispondiElimina
  3. Luciana : che ti devo dire .... non sono stata brava, e così ho fotografato il dolce, poi ho messo via la macchina fotografica e me lo sono gustata liberamente .... lo so .. hai ragione tu ... dovevo fotografare l'interno ... ma ogni tanto vengo presa da "attimi" di pigrizia !!! Grazie !!!

    Dauly : Va bene anche la Bayles. Oppure il liuqore all'amaretto .. insomma qualsiasi liquore ci stia bene con cioccolato e caffè !! Il tuo mi sembra perfetto !!! Grazie mille.

    RispondiElimina
  4. Questa e' una vera golosita'. Non dolcissima, proprio come piace a me.
    Il ripieno congelato e' geniale. E non ho mai assaggiato lo zabaione al caffe'!!
    Quente idee in un post solo....
    Brava :-)

    RispondiElimina
  5. direi che sono una roba spettacolareeeee ;-)

    RispondiElimina
  6. non ho parole...anzi..sublime!!! baci!

    RispondiElimina
  7. Sono divini! il goloso cioccolato con un ripieno davvero elegante e delicato!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. mi sembra perfetto.. con quel ripieno dolce e cremoso! bravissima!

    RispondiElimina
  9. Ottima idea e poi l'interno cremoso è davvero una delizia! Bravissima, un bacione. Paola

    RispondiElimina
  10. mmmhh.....GOLOSISSIMI!!! Sicuramente da copiare.
    Grazie

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  11. Corrado : io adoro ovviamente lo zabaglione e pure il caffè. Insieme diventano anche meglio !!

    FairySkull : da vera golosa quale io sono ...

    Federica : ti ringrazio !!!

    Manu e Slivia : grazie ragazze, siete sempre così gentili ...

    Vale : dà la carica giusta !!

    Paola : grazie .. in effetti è da un pò che tento qualcosa di simile, e finalmente l'ispirazione è arrivata !!! Baci Baci

    Rita : sono io che ringrazio te !!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari