Cheese Cous

Penserete "Questa è pazza ... il cambio di orario le ha dato alla testa ..".
Ed in effetti potrebbe essere ...
Questa idea è nata innanzitutto per il nuovo contest di Imma sulle torte al formaggio, sia dolci che salate.
Ed è stato ispirato da una necessità : la primavera è bella, porta allegria e sole.
Ma anche noiosi fastidi allo stomaco, almeno a persone come me che soffrono un pò il cambio di stagione.
La solita base che uso per i cheese cake (a base di biscotti .. o comunque molto ricca di burro... e che ovviamente mi piace) è un pò pesante e così ho pensato di sostituirla con una base di cous cous, decisamente più leggera ma piacevolissima, grazie alla presenza del cioccolato.
E poi sopra una delle mie solite creme-mousse alla ricotta aromatizzata all'acqua di fiori di arancio.
Leggero .. primaverile ... aggiudicato !!!!

Ingredienti per 2 persone
Per la base : 25 gr. di cous cous precotto - 30 gr. di cioccolato fondente al 70 % - 60 gr. di latte - 3 o 4 cucchiaini di zucchero
Strato formaggioso : 100 gr. ricotta vaccina già setacciata - 30 gr. di zucchero - 1 uovo grande - 1 foglio colla di pesce - 3 cucchiai di liquore alla vaniglia - 1/2 cucchiaino di aroma di fiori di arancio - un pizzico di sale
Pralinato di mandorle : 20 gr. cucchiaio mandorle - 20 gr. cucchiaio zucchero semolato - 1/2 cucchiaio di acqua

Procedimento
Preparare il cuscus come indicato sulla confezione (io ho portato a bollore 40 gr. di acqua con un pizzico di sale; ho versato l'acqua bollente sul cous cous e l'ho fatto gonfiare per 7 minuti. Poi l'ho un pò sgranato con una forchetta).
Portate a bollore il latte con lo zucchero e versatelo sul cioccolato tritato finemente al coltello e mescolate con un cucchiaio fino ad avere una miscela omogenea. Mescolate il cous cous alla crema di cioccolato.
Versate il composto in uno stampo ricoperto con carta forno formando uno strato omogeneo (io ne ho usato uno rettangolare usa e getta di alluminio - di quelli piccoli).
Compattatelo bene perchè sarà la base del vostro cheese-cake. Mettete a raffreddare in frigorifero.

Per lo strato al formaggio : setacciate la ricotta. Montate il tuorlo con lo zucchero.
Aggiungete l'aroma di fiori di arancio e 2 cucchiai di liquore alla vaniglia.
Mettete su un bagnomaria e montate con le fruste elettriche.
Togliete dal fuoco e amalgamatevi la colla di pesce ammollata per 10 minuti in acqua fredda e poi sciolta in un cucchiaio di liquore alla vaniglia riscaldato, così da scioglierla.
Fate raffreddare, mescolando il composto. Unitevi anche la ricotta setacciata.
Quando è freddo, unitevi l'albume montato a neve con un pizzico di sale.
Quindi versate il composto sulle basi di cous cous e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora.

Per la finitura croccante : caramellate lo zucchero con l'acqua, quindi unitevi le mandorle tritate grossolanamente e mescolate per farle dorare completamente.
Togliete dal fuoco e versate su un foglio di carta forno.
Quando il composto è freddo, tritatelo al coltello.
Sformate i dolci e decorate la superficie con il pralinato.

Commenti

  1. magnifica idea, originale davvero! complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. un cheese davvero origininale e gustosa,grazie per aver partecipato al contest,baci imma
    p.s. solo un dubbio al metto tra quelle dolci o salate:-)?

    RispondiElimina
  3. E' vero, la primavera è una bella stagione, ma alcuni malanni (tipo pollini o gastriti) peggiorano. Ottima la tua cheese! adoro il croccante! Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Interessante versione, ne faccio tesoro!

    RispondiElimina
  5. Bella idea quella di usare il cous-cous come base della cheesecake. Davvero originale. Brava

    RispondiElimina
  6. Certo che hai proprio voluto azzardare per questo cheese cake! il cous cous nel dolce è motlo insolito, ma l'hai arricchito in modo davvero particolare.
    Insomma un chesse cake poco convenzionale.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. insolito e accattivante, vedi che ho trovato un altro modo per far fuori il cous cous che c'è nell'armadietto?
    ciao manu!
    grazie :-)

    RispondiElimina
  8. una base con il cous cous.. geniale!

    RispondiElimina
  9. Splendida idea! Brava brava brava...tanti cari auguri di Buona Pasqua. Paola

    RispondiElimina
  10. Bradandbreakfast : grazie tantissime.

    dolciagogo : grazie Imma. Scusa, non avevo specificato, ma ti hi scritto la risposte nei tuoi commenti !!

    Francesca : precisamente. E io ovviamente ho entrambi, giusto per non farsi mancare nulla ...

    Elel : grazie mille.

    Paola : finalmente anche io ho trovato un modo per usare il cous cous in modo dolce !!

    Manu e Silvia : usato così è decisamente fuori zona. Ma in effetti è una buona base anche per i dolci, come il riso !!

    Babs : avevo lo stesso problema ....

    FairySkull : grazie.

    Alem : quando l'ho detto a mio marito pensava che lo stessi prendendo in giro ... fai tu ...

    Paola : grazie cara. Auguroni anche a te !!

    RispondiElimina
  11. Ciao ho scoperto il tuo blog e ...la tua fantasia in cucina con questo "diverso"cheescake,brava!Molto carino anche il blog,complimenti

    RispondiElimina
  12. Rossairlandese : ti ringrazio.Innanzitutto per essere passata. E poi mi fa sempre un estremo piacere se a qualcuno piace ciò che faccio. E quando poi si è gentili come lo sei tu, questo vale doppio. Sono io che ti ringrazio.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari