Gattò di S. Chiara

Sono sempre un pò restia a preparare focacce e torte salate.
In parte perchè a volte, sono un pò frenata da quello che potrebbe essere un risultato insoddisfacente,.
In parte perchè, essendo solo in due in casa, ho sempre trovato un pò esagerato fare una torta, che poi rischia di "ballare" per più giorni, e trovo così noioso dover ricordare quello che c'è da finire.
C'è sempre qualcosa di terribilmente spiacevole nel "dover" mangiare qualcosa ...
Ma questa volta è andata diversamente : gli ingredienti in casa c'erano già, il gusto di questa nuova preparazione mi incuriosiva troppo e così mi sono detta : ci proviamo .. non sarà così difficile !!!
E poi , nel caso, ne regalo un pezzo a genitori e suoceri ...
Beh .. non ho fatto in tempo ...
L'ho preparata ieri, l'abbiamo asseggiata ieri sera, e finita oggi a pranzo ...
Alla faccia del "dover" mangiare ....
Era veramente buona !!!


Ricetta tratta dallo speciale di Sale & Pepe - Carciofi e Patate da Gourmet


Ingredienti : 1 patata media a pasta bianca (120 gr.) - 250 gr. farina 0 - 125 gr. mozzarella fiordilatte - 100 gr. prosciutto cotto a fette - 2 uova medio/grandi - 20 gr. lievito di birra fresco -50 gr. strutto - 1 cucchiaino di zucchero - 1 cucchiaino di sale (non troppo colmo) - olio e.v.o.


Procedimento
In una tazza ampia, sciogliete il lievito sbriciolato con lo zucchero, 1/2 decilitro di acqua tiepida e 4 cucchiai di farina setacciata. Amalgamate con una forchetta il composto sino a renderlo omogeneo, copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare per un'ora, un'ora e mezza in un luogo tiepido (io ho scaldato una tazza piena di acqua nel forno a microonde per circa 2 minuti. Poi ho messo la ciotola con l'impasto dentro il forno a microonde spento, dove ho lasciato la tazza con l'acqua calda; è una perfetta camera calda per lievitare.)
Lessate la patata con la pelle partendo da acqua fredda con un pizzico di sale per 40 minuti. Quando è cotta, scolatela, spellatela e passatela allo schiacciapatate.
Setacciate la farina e fate una fontana. al centro mettetevi lo strutto, la patata, le uova, il sale, il composto lievitato e amalgamate prima con una forchetta e poi con le mani, per circa 5 minuti. Se fosse necessario aggiungete altra farina. Quindi unitevi il prosciutto tagliato finemente al coltello e la mozzarella a dadini. Impastate per avere un composto omogeneo.
Ricoprite con carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm. di diametro, dopo averlo imburrato, così da farla aderire in modo migliore.
Mettetevi il composto, livellatelo e coprite con un foglio di pellicola leggermente oliato.
Rimettete di nuovo al tiepido (io, sempre dentro al microonde con la tecnica spiegata prima) e fate lievitare per un'altra oretta (il composto dovrà quasi arrivare alla pellicola). Quindi scaldate a 180° il forno.
Trascorso il tempo, e con il forno caldo, togliete la pellicola dallo stampo, mettetelo su una teglia e cuocetelo per 40 minuti. Sfornate, fate un pò intiepidire e quindi sformate la torta e tagliatela a fette. Gustatela tiepida.

Commenti

  1. una bella idea per un piatto unico....ma anche trovarselo pronto a pranzo quando la fame non conosce pazienza, fa comodissimo ;-))

    RispondiElimina
  2. insomma.... fra me e te, a focaccie e dintorni siam proprio messe bene!!!!
    ciao manu :-)

    RispondiElimina
  3. allora diciamolo chiaramente....questa torta è uno spettacolo!! ;)
    sei di Mantova vero..peccato a roma c'è una birreria aperta da poco che ha delle birre super...artigianali il proprietario è un pazzo espertissimo di birra è un piacere ascoltarlo

    RispondiElimina
  4. Eh si, in effetti in due le torte salate comincianoa diverntare un pò troppo da finire in un'unica cena!
    davvero ottimo però questo gateau: sapori dolci e filanti...perfetto!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ...non essere così restia, che al massimo ci autoinvitiamo a cena e finiamo tutto noi!! :):) che bello questo gattò...e poi è comodo anche come pranzo fuori casa! :) un abbraccione, Manu...mannaggia al secondo semestre di corsa,che mi ha fatto perdere un po' di tue delizie...ma rimedio subito con un bel giro qui! :)

    RispondiElimina
  6. Io che adoro questo tipo di preparazione non posso sottrarmi dalla prova...solo a leggerne gli ingredienti mi è venuta l'acquolina in bocca! Baci, Paola

    RispondiElimina
  7. Astrofiammante : va benissimo come antipasto o come merenda, anche con salumi, formaggi e sottoli. Ma io l'ho usato appunto a pranzo come piatto unico ... e si sa bene che fine ha fatto !!!

    Babs : c'è presa la voglia ....

    Paolo : grazie tantissime. E' sempre bellissimo trovare posti dove ti innondano di notizie e di passione. E a Roma credo che davvero non manchino. Anche a me piace moltissimo la birra, l'ho scoperta da pochi anni, ma davvero non ho fatto fatica ad abituarmici e ad imparare ad apprezzarla !!! E' un mondo così ricco, fantasioso, fatto di prodotti diversissimi tra loro. Io poi ho un debole per le belghe .. fortunato tu che sei a Roma ....

    Manu e Silvia : questa volta è stato dura finirlo solo concettualmente .. perchè io l'ho a malapena visto .. meglio così ...

    Ambra : grazie tantissime !!!

    Marzia : grazie cara !! Hai capito benissimo, stò già iniziando a sperimentare delle ricettine per i picnic primaverili fuori porta .. e poi ogni occasione è buona !!! Lo so .. anche io sono sempre di corsa, a tal punto che mi sembra di autorincorrermi .. se avessimo tutti più tempo .. o meno cose da fare ... sarebbe bello !!!

    Marsettina : grazie molte !!

    Paola : avevo letto che era una versione più casta del gattò di patate ... io così casta non l'ho trovata .. anzi ... te la consiglio proprio !!!

    RispondiElimina
  8. wow! deve essere delizioso e soffice! buono buono!
    un bacio
    Vale

    RispondiElimina
  9. Vale : visto che sono sempre un pò scettica, mi sono stupita anche io questa volta !! Ed ho stupito anche il consorte !!! Una volta tanto ...

    RispondiElimina
  10. Mi piace proprio ! complimenti - Ale

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ho fatto questo gattò (o gateau) e l'ho trovato di una bontà stratosferica! Su CIS ho pubblicato le foto nel topic che avevi aperto tu. Però ho solo una perplessità (espressa anche lì sul forum): i 4 C di farina che servono per il lievitino vanno presi dalla dose prevista, o sono in aggiunta? Perché io li ho presi dalla dose, solo che poi, in cottura, all'inizio aveva fatto la cupola e poi si è avallato, per cui mi è venuto il dubbio che bisognasse usare della farina "extra-dose"... mi fai sapere, per favore?
    Comunque ripeto, l'ho trovata una delle migliori torte salate mai fatte (ci ho messo anche una grattatina di noce moscata ;-) ) e la rifarò di sicuro, quando vorrò fare bella figura con qualche ospite!
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. Minipeppex : Ciao Minpeppex. I 4 cucchiai fanno parte della dose prevista, anche io ho fatto come te !!! Ti ringrazio tantissimo, per le tue parole ed il tuo entusiasmo. Anche io sono rimasta entusiasta la prima volta che l'ho preparata. Ero un pò scettica, perchè non ne faccio molte di torte salate, invece era davvero buonissima. L'avvallamento leggero forse può dipendere anche dalla farina, perchè ognuna ha come sempre un suo potere di assorbimento e di tenuta. Io ogni volta uso mix di farine diverse, quindi non ti dico quello che succede !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari