Frollini al cioccolato e arancia candita


Sarà che tutta questa luce mi sconvolge ancora (quanto mi scombussola il cambio di orario) .. saranno le festività appena passate che, seppur brevi, fanno sempre perdere un pò l'orientamento ed il tram-tram ordinario .. comunque senza rendermene conto è già Venerdì.
E come se non bastasse, ho preso forza e coraggio e da stasera inizio la preparazione dei croissant casalinghi ... vedremo come andrà a finire ...
Diciamo che, se non saranno propriamente commestibili, non rimarrò a bocca asciutta e mi farò andar bene questi biscotti al cioccolato.
Ho voluto andar sul sicuro .. va bene rischiare con una preparazione, ma è meglio non esagerare.
E visto che sono sempre in vena (ed in cerca) di coccole, questi fanno proprio al caso mio !!!
- Buon fine settimana a tutti -

Ingredienti : 120 gr. burro morbido - 120 gr. zucchero a velo - 1 uovo grande - 2 cucchiai di Grand Marnier - 30 gr. cioccolato fondente - 250 gr. farina 00 - 10 gr. cacao amaro in polvere - 10 gr. arancia candita tritata finemente - 2 cucchiai di latte - una punta di cucchiaino di lievito vanigliato in polvere - un pizzico di vanillina - buccia di 1/2 arancia grattugiata - sale - granella di nocciole tostate per guarnire

Procedimento
Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondete fatto a pezzi. Fatelo intiepidire.
Montate il burro morbido con lo zucchero. Quindi unitevi l'uovo sgusciato e continuate a montare. Aggiungete un pizzico di sale, il liquore, la buccia di arancia e il cioccolato ormai freddo ma ancora liquido. Incorporate con una spatola la farina setacciata con il cacao, il lievito e la vanillina.
Per ultimo unite i canditi e, se occorre, ammorbidite l'impasto con qualche cucchiaio di latte.
Mettete il composto in una sac-a-poche con bocchetta a stella e spruzzatelo su una teglia coperta con carta forno, con la forma che desiderate voi : ciambelline, "S" o bastoncini, abbastanza distanziati fra di loro. Cospargeteli con un pò di granella di nocciole, se la gradite.
Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti. Quindi togliete dal forno e fateli raffreddare su una gratella.

Commenti

  1. Ma i frollini fatti da te sembrano sempre semplici, perchè io invece li faccio diventare complicati? bruciati? duri???? Se te ne avanzano... verrei a prenderne un paio...
    ciao

    RispondiElimina
  2. che belli questi frollini! li segno!
    bravissima e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Si, questi li provo... domenica prossima! Dieta, concesso un dolce a settimana, e per questa domenica sono già a posto.. :-(
    Tentatrice!!!

    RispondiElimina
  4. ti faccio i complimenti per il piatto di sotto..:)i frollini sembrano semplici ma a me escono male...:(
    proverò con la tua ricetta sperando escano buoni..:D

    RispondiElimina
  5. eh gìà: queste nuvole di pasta frolla sono davvero una coccola! complimenti, sono bellissime!!
    ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  6. I tuoi biscotti sono bellissimi! il cacao con le arance candite ci sta benissimo! copio subito! e addio dieta (tanto non ci credo nemmeno io...)

    RispondiElimina
  7. proprio bellini questi frollini.......chissà se a me verranno così! Non mi resta che provare.... ricetta copiata grazie 1 bacione!

    RispondiElimina
  8. anche io mi farei coccolare da questi golosissimi biscotti!:) buon week end

    RispondiElimina
  9. ottimi i frollini un ottima pausa nel pomeriggio...
    più in basso sono stato attratto dalle fragole con l'aceto balsamico ..uhm uhm buoneee

    RispondiElimina
  10. Bel duo che proponi! golosi e perfetti per coccolarsi
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Le coccole al cioccolato sono le mie preferite!!Buoni questi frollini,li vedo già sul mio tavolino insieme ad un thè.Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Che delizia!!!!!!!!Abbianmento di sapori a dir poco perfetto e come sono belli anche da vedere!! bravissima, un grossissimo bacio stella.

    RispondiElimina
  13. Ale : in effetti a volte il forno fa un pò quello che vuole lui .. le temperature reali con i forni elettrici a volte sono un pò vaghe ...

    Betty : grazie tantissime.

    Vicky : ti ammiro .. io non riucirei mai a sopravvivere con solo un dolce alla settimana !!

    Giuky : io mi trovo bene con questo tipo di ricette. Grazie tantissime.

    Vale : spesso ne sento il bisogno ...

    Acquolina : solo il termine dieta fa vanire tristezza !!

    cris : sono sicura ti verranno benissimo !!!

    Cris : quando se ne sente la necessità, non si può fare a meno !!

    Paolo : da quando ho provato l'abbinamento (circa 2 anni fa), quando arriva la stagione ne approfitto. E' meraviglioso !!! Anche semplicemennte le fragole tagliate a metà e spruzzate con l'aceto !! E' uno degli appetizer che adoro !!!

    Manu e Silvia : un pò di classicità ci vuole, no ??

    Rossairlandese : è proprio quello che faccio io !!

    Marsettina : grazie tantissime.

    FairySkull : grazie cara !!

    Lady B. : ciao Stella. E' un abbinamento intramontabile, ed uno dei miei preferiti. Poi anche l'occhio vuole sempre la sua parte !! Grazie mille per le tue parole. Un bacio anche a te.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari