I biccheri delle meraviglie .. un ordine disordinato


Crumble al cacao con mousse di ricotta, fragole e caramello al burro salato

Dal momento che in casa mia ci sono più libri di cucina che acari (e non sono propriamente una fissata con la pulizia), tanto vale sfruttarli.
Diciamo che ho le mie manie ... e non posso fare a meno di creare cataste di libri che si innalzano quasi in ogni stanza : ma è difficile resistere e non farle.
Ogni volta che immagino una nuova ricettina da cucinare (e poi da postare .. ci mancherebbe), inizio col prendere un libro dove ricordo di averla letta....
Poi ne prendo un'altro dove ricordo che ci sia qualcosa di simile (a volte sono pure identiche .. stessa foto .. stessa ricetta .. che fregatura...).
Poi vedo qualcosa d'altro che mi ispira ancora di più ..
E c'è qualcosa di simile anche su un altro giornale ..
E così vengono tirati fuori 10 libri e 20 riviste .. come niente !!!
Ed è uno spreco metterli via ... poi chi si ricorda dove ho visto quell'altra ideuzza interessante da fare, magari non oggi, ma forse domani ???
E così sono usciti anche questi biccheri : il crumble letto da una parte, la mousse di ricotta da un'altra ed il caramello salato .. chi si ricorda dove ???
Quello che si dice un disordine organizzato ....

Ingredienti per 2 persone : 150 gr. fragole fresche - 1 cucchiaio di lamelle di mandorle - 3 cucchiaini zucchero - qlc. goccia di succo di limone
Per il crumble: 25 gr. burro salato -25 gr. zucchero semolato - 25 gr. farina 00 setacciata - 1 cucchiaino cacao amaro in polvere setacciato - 25 gr. farina mandorle
Per la mousse : 70 gr. ricotta - 1/2 cucchiaio zucchero - vaniglia - 1/2 albume - un pizzico di sale
Per il caramello salato : 40 gr. zucchero semolato - 50 gr. panna fresca - 20 gr. burro salato

Procedimento
Per il crumble : amalgamate tutti gli ingredienti sino ad avere un composto omogeneo. Mettete in frigorifero a rassodare (anche una notte). Sbriciolate l'impasto su una teglia ricoperta con carta da forno rimettete di nuovo in frigorifero per almeno un'ora. Poi cuocete in forno caldo a 160° per 15 minuti circa. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Setacciate la ricotta e montatela con una frusta, amalgamando lo zucchero e i semini di un pezzetto di bacca di vaniglia aperta. Quindi unitevi l'albume montato a neve con un pizzico di sale. Mettete in frigorifero per almeno mezz'ora.
Lavate le fragole, asciugatele, togliete loro il picciolo e tagliatele a pezzi. Se non solo molto dolci, zuccheratele un poco e fatele marinare in frigorifero con lo zucchero ed una spruzzatina di limone.
Preparate il caramello : mettete lo zucchero in una padellina antiaderente. Scaldatelo a fuoco medio, senza mescolare. Fatelo caramellare.
Nel frattempo scaldate la panna (anche al microonde), fino a quando inizia a fremere. Quando lo zucchero è caramellato, togliete la padella dal fuoco e aggiungete la panna ancora tiepida. Mescolate per bene, quindi rimettete su fuoco per farlo sciogliere completamente.
Quindi aggiungete il burro e mescolate ancora, sino ad ottenere una crema perfettamente omogenea. Rimettete la pentola su fuoco basso e mescolate continuamente per 2-3 minuti, così da eliminare completamente ognu grumino di caramello. Versate la salsa in una ciotola, e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Tostate le mandorle a lamelle in una pentola antiaderente, senza grassi. Poi fatele raffreddare.
Composizione : disponete sul fondo qualche pezzetto di crumble, quindi la crema di ricotta. Sopra distribuitevi un pò caramello salato e poi le fragole. Rifinite con le mandorle a lamelle, qualche pezzetto di crumble ancora e altra salsa al caramello.

Commenti

  1. freschissime golose e colorate...viene una voglia di affondarci il cucchiaio dentro!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. I tuoi piatti sono sempre una sorpresa!

    RispondiElimina
  3. dire delizia è poco :)))))))))))

    RispondiElimina
  4. Un ordine disordinato...con tutto a posto! :)

    RispondiElimina
  5. Imma : parole sante !!

    Elel : grazie tantissime,

    mari_angela : fin troppo gentile ||

    stefania.confidential : l'importante è sempre ritrovarcisi !!!

    RispondiElimina
  6. delizioso!croccante e morbido, da affondarcisi dentro con tutto il naso!! :)

    RispondiElimina
  7. BreadandBreakfast : da tuffarmici direttamente dentro .. ma mi servirebbero bicchieri un pò più grandicelli !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari