Pollo Asian Style


Il petto di pollo è una di quei tagli di carne che solo a nominarlo fa venire un pò di tristezza.
Ma sinceramente non manca quasi mai nel mio frigo o (peggio ancora) nel mio congelatore.
Mi piace perchè è una carne dal sapore molto neutro che si presta ad assere insaporita nei modi più fantasiosi.
Questa volta ne avevo congelato una metà .. e l'idea di cuocerlo a pezzi francamente mi deprimeva un pò ... chissà perchè avevo il sospetto che sarebbe diventanto un "pò" stopaccioso.
Così ho pensato di fare delle polpette, frullando la carne avrei risolto tutti i miei problemi.
E così ho preparato queste polpettine (debitamente insaporite .. perchè ne hanno indubbiamente bisogno), ma cotte a vapore.
Ed accompagnate da una salsa a base di soia, miele e zenzero (tipo teriyaki).
Cosa volete che vi dica .. le ho trovate meravigliose .. quanto mai non le ho cucinate prima !!!

Ingredienti per 2 persone : 300 gr. petto di pollo - 1 spicchio di aglio - foglie di basilico - 1 cucchiaio di salsa di soia - mezzo cucchiaio di succo di limone - sale - pepe nero del Bengala e di Cayenna - zenzero in polvere - 5 gr. porro tritato o tagliato molto finemente
Per la salsa : 50 gr. salsa di soia - 2 cucchiaini di miele di acacia - un pizzico di zenzero (secondo il vostro gusto) - 2 cucchiaini di olio e.v.o. leggero

Procedimento
Tritate al mixer la carne. Quindi insaporitela con il cucchiaio di salsa di soia, il succo di limone, un pizzico di sale, il pepe nero pestato, il pepe di Cayenna macinato, lo zenzero in polvere, il porro e 2 o 3 foglie di basilico spezzettate finemente con le mani. Fate riposare il composto in frigorifero in una teglia strofinata di aglio, per alcune ore.
Al momento di preparare, ricavate delle polpettine grandi come noci (inumiditevi le mani, per far si che la carne non si attacchi alle mani - è molto più agevole) e cuocetele a vapore per una decina di minuti.
Nel frattempo, in una tazza mescolate gli ingredienti in modo da avere una salsa omogenea.
Servite le polpette con la salsa preparata.

Commenti

  1. Bella idea !!! Anche io il petto di pollo cerco sempre di accompagnarlo con salsa sfiziose e questa tua versione mi piace proprio tanto !!!!

    RispondiElimina
  2. il petto di pollo ormai non riesco più a vederlo alla griglia con le erbe...proprio non ne posso più! eppure non manca mai nemmeno da me perché mi piace preparaci tutti quei piatti un po' orientaleggianti e accompagnarlo col riso...delizioso, sembra un'altra cosa! la tua ricetta è ottima davvero, segnata per la prossima volta che lo faccio! :)

    RispondiElimina
  3. Niente male, davvero niente male....
    Mi piace molto l'uso di porro e zenzero.
    Sono bastati 10 min per una buona cottura?
    Con questa preparazione mi hai ispirato... a presto :-)

    RispondiElimina
  4. qui non c'è traccia di petto di pollo triste!!
    Buona questa ricettina!

    RispondiElimina
  5. Anche secondo noi il pollo è una carne semplice che si presta molto bene ad essere impreziosita ed arricchita!
    ottima e molto semplice questa versione!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. adoro le salsine in generale e questa la devo proprio provare.....un'idea molto originale ....brava!!!! ciao

    RispondiElimina
  7. ti ho aggiunto ai blog che seguo. se ti piace l'asian style, vedi anche l'ultima ricetta che ho postato. ciao! Davide

    RispondiElimina
  8. Lelli : in effetti .. ha bisogno di essere tirato un pò su ..

    Breadandbreakfast : anche io mi ispiro oltre confine .. in questo caso decisamente oltre oceano ... è così bello rinfrescarsi il palato con sapori diversi dai propri !!!

    Corrado : sono due aromi fondamentali per dare maggiore risalto al piatto. Se le fai grandi come noci, 10 minuti sono più che sufficienti. Anche io avevo il timore per di tempi di cottura (troppo o troppo poco), ma invece le polpettine all'interno erano ben cotte !! anche perchè in effetti la carne di pollo non impiega moltissimo a cuocere, e tritata cuoce anche più velocemente (o almeno mi è parso).

    Alem : solo polli saporiti per noi !!!

    Manu e Silvia : grazie tantissime.

    Masterchef : a chi lo dici, anche io ho un debole per salse e salsine di vario genere. A base di soia poi mi piacciono troppo !!

    Davide : grazie infinite, mi riempi di orgoglio. Allora corro subito a vedere !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari