Appetizer con chutney di mango

Le voglie di esotismo continuano ad accompagnarmi ed assistermi (o tormentarmi .. dipende da come la si vede).
In ogni caso, sfogliando una vecchia rivista di Grand Gourmet, mi è capitato di leggere un articolo con delle bellissime ricette con il mango, in particolare una versione molto fresca di chutney fatta in modo molto veloce, così da mantenere tutta la freschezza del frutto.
E' indubbio che il gusto di quello che ho comperato io non era proprio quello di un mango appena colto, dolce e profumato come deve essere ... ma nella vita ci si può anche accontentare (tanto più che mi serviva un mango piuttosto sodo).
Con tutta la frutta che abbiamo non nego di sentirmi un pò in colpa quando prendo un frutto che si è fatto forse più ore in aereo che sulla pianta stessa .. ma non sempre la ragione ha il sopravvento .. dovrò fare un pò di penitenza !!!!

Ingredienti del chutney : 1/2 mango sodo - 1/4 cucchiaino di semi di coriandolo - senape in polvere (una punta di cucchiaino) - erba cipollina - 1/2 cucchiaio di olio di semi - 1 peperoncino - succo limone - 1/2 cucchiaio zucchero - 1 cucchiaio di acqua

Per i fagottini di carpaccio di manzo : ricotta vaccina - 1 fetta di carpaccio di manzo - fiocchi di sale (Halen Mon)- olio e.v.o. - 2 fili di erba cipollina
Procedimento
Grattugiate il mango o tritatelo al coltello. Fate tostare il peperoncino nell'olio. Quindi unitevi il coriandolo pestato e ridotto in polvere, la senape, poi lo zucchero, qualche goccia di succo di limone (di 1 fettina) ed il mango. Cuocete velocemente, per pochi minuti.
Alla fine aggiungete l'erba cipollina sforbiciata e fate raffreddare. conservate in una ciotola coperta con pellicola, in frigorifero.
Setacciate un cucchiaino di ricotta . Tagliate in due la fetta di carpaccio. Sbollentate due fili di erba cipollina in acqua bollente. Quindi scolatela e raffreddatela subito in acqua fredda.
Disponete un cucchiaino di chutney al centro di ogni fettina di carne. Disponetevi sopra un nocciolino di ricotta. Chiudete a fagottino e legate con l'erba cipollina sbollentata. Servite rifinendo con un fino di olio e.v.o. e fiocchi di sale.


Ingredienti per i cucchiai : chutney di mango - ricotta asciutta (o altro formaggio, come mozzarella) - erba cipollina - sale e olio a piacere
Procedimento
Setacciate la ricotta e ricavate delle palline. Disponete un pò di chutney nei cucchiai. Disponetevi sopra una pallina di ricotta, che avrete precedentemente infilzato con un pezzetto di filo di erba cipollina. Se fosse necessario, e vi piace, rifinite con un goccio di olio e qualche scaglia di sale.

Commenti

  1. ...le tue voglie esotiche ci piacciono assai, cara Manu!anche se ohiohi mi sento un po' ignorante:...non ho mai assaggiato il mango!!!ogni volta mi riprometto di comprarlo e poi mi dimentico grrr :) l'aspetto è fantastico, sembra freschissimo!e poi presentato nei cucchiaini mi piace molto...per non parlare del carpaccio a fagottino...hai beccato il mio punto debole: la ricotta!! :) ..infatti ho già ho segnato tutto e al prossimo aperitivo provvedo :) GRAZIE!un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post!!!Io è un pò che penso di fare qualcosa con il mango perchè non l'ho mai assaggiato..credo che ti ruberò l'idea!!!
    Ciao Cristina

    RispondiElimina
  3. Non hai idea quanto desideri sfogliare la rivista Grand Gourmet ne ho appena comprata un on line pensa...secondo me una delle riviste più belle in Italia e questa ricetta non è da meno! Baci cara!

    RispondiElimina
  4. anch'io mi tormento... sono come i personaggi della pubblicità delle crociere che piangono perchè son tornati a casa... quando arrivano le ferie??? coooomunque... nella mia disperazione mi farei distrarre molto volentieri da quella parata di cucchiai e fagottini meravigliosi... li immagino zompettare allegramente fin dentro il pancino :) bravissima!

    RispondiElimina
  5. no no no non ci siamo tu mi tenti troppo..... :-) scherzo ovviamente, un bacione grande manu!

    RispondiElimina
  6. Tacciami di superficialità, ma la possibilità di mangiarmi un mango profumato e polposo che ha viaggiato fino a me per migliaia di Km non mi fa sentire assolutamente in colpa, come non mi provoca alcun imbarazzo percorrere quei Km io stessa per mangiarne uno (e per fare e vedere molte altre cose che in Italia non ci sono). E ti invidio moltissimo quei bei cucchiaini!

    RispondiElimina
  7. Marzia : c'è voluto un pò di tempo perchè lo provassi anche io .. ma poi mi ha conquistato completamente !!! Soprattutto con la ricotta e il carpaccio stà benissimo !! Grazie a te.

    Cristina : credo si debba sempre essere un pò ispirati quando si compera la frutta esotica ... Non so quante cose strane ho comperato e poi a casa le guardavo domandandomi cosa farci .... e alla fine non ci facevo proprio nulla !!!

    Silvia : condivido pienamente il giudizio sulla rivista !! Ce ne fossero di più così ....

    Tibia : e allora possiamo farci un piantino insieme .. visto che sono nelle stesse condizioni !!

    Barbara : grazie mille, sei sempre troppo forte !!

    Onde99 : sai che la tua idea non è niente male ?? In effetti, invece di far viaggiare il frutto, sarebbe meglio che facessimo noi quel viaggio. L'India è un paese che mi affascina .. anche se mi inquietano un pò tutte quelle ore di volo. Ma se le fa il mango, perchè non io !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari