Creme "artusiana" caramellata e creme caramel al cioccolato


Il nome della prima crema, non solo è inventato, ma è anche un pò strano.
Mi sembra giusto però rendere merito (e omaggio) a colui che spesso mi ispira ...
Mi piace sfogliare vecchi libri e ricettari di cucina e cercare idee e spunti anche da piatti .. che definire "un pò agée" significa fargli un complimento.
E l'Artusi, in questo campo, è sempre un validissimo spunto.
Nella sua opera parla di un dolce al cucchiaio che chiama "Le tazzine", che è essenzialmente una crema di tuorli, zucchero, mandorle, "odore di acqua di fiori di arancio" e cannella.
E così ho pensato di preparare essenzialmente un creme caramel con questi due aromi, che in effetti si sposano davvero bene.
La seconda crema invece è sempre un creme caramel al cioccolato e caffè, di gusto meno dolce rispetto alla prima. Ma per gli irrinunciabili del cioccolato, è una bella alternativa !!
Vi devo dire la verità : nonostante io ami chiaramente il cioccolato, ho preferito la versione con la cannella e i fiori di arancio, che trovo più profumata e fine... o forse dipende solo dalla giornata !!

Crema artusiana caramellata con aroma di fiori arancio e cannella
Ingredienti per 2 persone : 1 uovo e 1 tuorlo (grandi) - 250 ml. latte - 120 gr. zucchero - aroma fiori arancio (una punta di cucchiaino) - 5 cm. di stecca di cannella - sale
Procedimento
Mescolate le uova a temperatura ambiente con metà zucchero ed un pizzico di sale. A parte, scaldate il latte con la cannella. Fate intiepidire il composto. Versatelo sulle uova (eliminando la cannella), insieme all'aroma di fiori di arancio. Mescolate per amalgamare. Caramellate il restante zucchero con un cucchiaio di acqua. Versatelo dentro 3 ciotoline, ruotandole in modo da ricoprirle. Versatevi il composto di uova e cuocete in forno caldo a 160° per circa 80 minuti, a bagnomaria. caldo (con un foglio di carta sul fondo della teglia per evitare schizzi). Togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente, prima di mettere in frigorifero. La preparazione è più buona fatta un giorno per l'altro.

Creme caramel al caffè e cioccolato
Ingredienti : 1 uovo intero + 1 tuorlo (sempre da uova grandi)- 250 ml. latte - 130 gr. zucchero - un pizzico di sale - 10 gr. cacao - 20 gr. cioccolato fondente - un pizzico di semi di vaniglia (o vanillina) - 1/2 cucchiaino di caffè liofilizzato
Procedimento
Mescolate le uova (a temperatura ambiente) con 70 gr. zucchero ed un pizzico di sale. A parte, scaldate il latte con il cacao setacciato, il caffè e la vaniglia. Unitevi il cioccolato fondente tritato e fuso. Fate intiepidire il composto. Versatelo sulle uova. Mescolate per amalgamare. Caramellate il restante zucchero con un cucchiaio di acqua. Versatelo dentro 3 ciotoline, ruotandole in modo da ricoprirle. Versatevi il composto al cioccolato e cuocete in forno caldo a 160° per circa 50 minuti, a bagnomaria. caldo Togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente, prima di mettere in frigorifero. La preparazione è più buona fatta un giorno per l'altro.

Commenti

  1. non saprei quale scegliere...arduo dilemma...slurp!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia...... che goduria anch'io non saprei quale scegliere... li prenderei tutt'e due
    complimenti
    un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina
  3. Ossignùr che peccato di gola mi fai fare solo a guardarli!!!!!

    RispondiElimina
  4. crema artusiana o crem caramel al cioccolato??è come dire essere o non essere questo è il problema!Strabuone entrambi ,bravissima!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, tra le due non saprei proprio quale scegliere, quindi le assaggio entrambe, grazie :-P
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  6. Io invece scelgo il primo, quantomeno per omaggiare l'Artusi :-D
    Bravissima per entrambi... anche se non dovrei far testo: adoro tutti i dolci al cucchiaio :-D
    Jacopo

    RispondiElimina
  7. Acquolina : e allora facciamoci entrambi .. nell'indecisione ...

    Cristina : grazie tantissime.

    Corrado : ma guardare non costa nulla ...

    rossairlandese : anche io , presa dall'indecisione, alla fine mi sono preparata entrambi ...

    Danea : ottima scelta !!!

    Jajo : non dirmelo ... anche io sono facilmente comprabile !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari