Roast-beef con salsa di more e saba

Dopo tutto questo spadellamento settimanale, mi sembra giusto preparare un piatto veloce, giusto per non arrivare stremate al fine settimana. Sarà capitato anche a voi di aspettarlo in grazia, ma di essere poi così stanche da non riuscire nemmeno a godervelo come vorreste !!!
Così ho pensato di avvantaggiarmi, comprando del roast-beef già pronto (non è che si può sempre fare tutto, dico io ....).
Di solito lo condisco con olio extravergine di olive, aceto balsamico, sale, pepe e scaglie di parmigiano.
Ma questa volta ho pensato ad una salsa più fresca e "fruttosa" a base di more e saba (che è uno sciroppo di mosto cotto prodotto in Emilia Romagna).
Con una fondutina di taleggio e gli asparagi di stagione, ci sta che è una meraviglia.

Ingredienti per 2 persone
Per la salsa di more : 90 gr. more - 1 cucchiaino zucchero - 2 cucchiai di saba - pepe nero
Per gli asparagi : 8 asparagi verdi - sale
Per la fonduta : 60 gr. taleggio - qualche cucchiaio di latte - noce moscata
Per la carne : 150 gr. roast-beef - olio e.v.o. - sale in scaglie

Procedimento
Per la salsa alle more : mettete tutti gli ingredienti (more, saba e zucchero) in un pentolino e cuocete per una decina di minuti. Quindi passate al setaccio, insaporite con pepe nero macinato e fate raffreddare. Dovrete ottenere una salsina abbastanza densa, che poi raffreddandosi acquisisce più consistenza. Regolatevi con il livello di zucchero, che varia in base alla dolcezza delle vostre more.
Pulite gli asparagi e pelateli. cuoceteli a vapore per per 6 minuti. Quindi raffreddateli subito in acqua e ghiaccio, così da mantenerli croccanti. Poi asciugateli e conservateli in frigorifero.
Al momento di cucinare, tagliate il formaggio a pezzetti e scioglietelo in un pentolino con qualche cucchiaio di latte, regolandovi per la densità. Alla fine insaporitelo con un pizzico di noce moscata grattugiata. Scaldate in forno a microonde gli asparagi per pochi secondi, così da intiepidirli. Poi salateli un poco.
Servite gli asparagi sulla fondutina di taleggio. Servite accanto il roast-beef a fette.
Conditelo con un filo di olio, scaglie di sale e la salsa di more. Decorate con delle more intere e servite.


Commenti

  1. Che bella foto e che buoni ingredienti hai messo su,mi inviti a cena?

    RispondiElimina
  2. Ma sei bravissima,questo roastbeef è un vero spettacolo,complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. ecco la saba!! chiedevo proprio ieri sul mio forum come usare questo mosto, me ne hanno regalato una bottiglietta e non sapevo come usarlo!! ho letto varie cose, dolcificante, dissetante, ma ricette vere e proprie non ne ho trovate! intanto qui ce n'è una!! buon we!!!

    RispondiElimina
  4. questa salsina mi incuriosisce molto. se per piatto veloce mi prepari un roast-beef+asparagi così, evviva il piatto veloce!buonissimo :)

    RispondiElimina
  5. decisamente un piatto molto raffinato la salsa di more è ultra buona

    RispondiElimina
  6. Già solo l'idea della salsa di more mi fa' impazzire, abbinamento molto seducente e "nordico" :-) Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. questo roastbeef ha un coloro straordinario, immagino il sapore...
    buona domenica.

    RispondiElimina
  8. La salsa di more stuzzica anche a me ma pure la fondutina!

    RispondiElimina
  9. Complimenti ... l'eleganza (oltre al gusto!!!) contraddistingue i tuoi piatti!Buona giornata saluti Manu.

    RispondiElimina
  10. rossairlandese : come posso dirti di no !!!

    nitte : grazie tantissime.

    dauly : se poi ti interessa a breve posto anche una ricetta di biscotti che la prevede. Ho impiegato anche io un pò di tempo ad usarla, adesso però ci ho preso gusto !!!

    Breadandbreakfast : si fa anche questo !!! Col roast-beef giò fatto è decisamente una cosuccia più veloce !!!

    Gunther : a chi lo dici .. io amo le more !!!

    Edda : grazie tantissime. Ogni tanto anche io abbandono (solo per poco) l'amato pomodoro |||

    Betty : grazie tantissime.

    Tania : grazie mille.

    Manuela : grazie tantissime, come sempre sei molto cara !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari