Tartare di carne con insalatina di spinacini e chips di patate

Se c'è una cosa che mi piace mangiare, è proprio la carne cruda.
Una ricetta in particolare quindi non la posso dare, perchè c'è davvero ben poco da fare.
Oltre a prendere un pezzo di carne e tritarlo al coltello, non posso dare altri consigli .. L'importante è usare il coltello e trascurare ogni forma di mixer o tritatutto casalingo (lo sapete che ormai ho intrapreso una vera battaglia contro i mini-tritatutto e per ora sto resistendo nello sforzo di non comperarne).
E' ammessa solo la mezzaluna, se non si ha un buon rapporto con il coltello !!!
Molto più interessante è la preparazione delle chips di patata che, nonostante siano chips, non vedono nessun olio di frittura.
Basta infatti lasciarle un pò in ammollo in acqua fredda, poi sbollentarle velocemente ed infine passarle in forno.
Alla fine saranno croccanti e asciutte, e sapranno di patata (sembra ovvio .. ma oggi giorno non è propriamente così).
... e' inutile .. la croccantezza mi conquista sempre !!!

---- le dosi sono per un secondo leggero (se si mangia qualcosa d'altro) o per un antipasto ----

Ingredienti per 2 persone
Per la tartara : 150 gr. carne di manzo o vitello per tartare o carpaccio - olio e.v.o. - sale - pepe nero - erba cipollina
Per l'insalata : spinacini - olio e.v.o. - sale - aceto balsamico tradizionale - scaglie di parmigiano per rifinire
Per le patate : 1 patata gialla media - olio e.v.o. - sale

Procedimento
Sbucciate le patate, affettate sottilmente con la mandolina e mettetele in ammollo in acqua fredda, in una bacinella, per una mezz'oretta. Quindi scolatele e sbollentatele per qualche istante in acqua bollente leggermente salata. Scolatele e raffreddatele in acqua fredda.
Quindi asciugatele e disponetele su una teglia ricoperta con carta forno e leggermente unta. Girate le fettine, in modo che si ungano da entrambe le parti.
Passatele in forno caldo a 160° per 15 minuti, con funzione ventilato (fate attenzione a non colorirle troppo). Toglietele dal forno, asciugatele su carta assorbente per eliminare l'unto, ed infine salatele (solo prima di servirle).
Tritate la carne al coltello e conditela con un pizzico di sale, uno di pepe, l'erba cipollina sforbiciata ed un filo di olio (ma conditela poco). Quindi mettetela in un coppapasta e poi sformatela.
Condite gli spinacini lavati con olio, sale e aceto balsamico. Servite la tartara con una corona di spinacini. Insaporite la carne con un filo di olio, qualche scaglia di sale ed una macinata di pepe. Rifinite con scaglie di parmigiano e le chips di patata.

Commenti

  1. oh mamma manu.... la tartare la adoro in maniera viscerale, è irresistibile...... scatta la voglia! terribile :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Manu, anch'io adoro la tartare e la carne cruda in generale, il pesce crudo, le chips di patate... insomma, questo piatto mi piace proprio!
    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
  3. adoro la tartare!!!
    In realtà mangerei tutto crudo se potessi!

    RispondiElimina
  4. So che la ricetta era incentrata sulle chips, ma ti confesso che a ingolosirmi è stata la parte dedicata alla tartara: saranno anni che non la mangio, forse dall'ultima volta che sono stata a Parigi e adesso me n'è salita una gran voglia (sono le 10.20 del mattino, sarà grave?)

    RispondiElimina
  5. Io invece la carne cruda non riesco a mangiarla :-D e a guardare il piatto ammetto che mi spiace!

    RispondiElimina
  6. Babs : anche io ho la stessa reazione.

    Ale : grazie tantissime.

    Alem : anche io adoro il crudo. I sapori sono più integri e semplici.

    Onde99 : figurati. Anche a me vengono sempre delle voglie ad orari impossibili .. ma a guardare tutto questo cibo, come fa a non venire fame ??

    Tania : come dico sempre, con tutto lo sforzo del mondo, non può piacere tutto !! Ed è giusto così !!! Io ho la stessa avversione nei confronti delle banane, dell'anice e anche la liquirizia non mi fa impazzire !!! Per non parlare del fegato di vitello ...

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari