Ciliegie al maraschino ricoperte di cioccolato


Le ciliegie fanno parte di quella categoria di alimenti che faccio davvero fatica a cucinare.
Non tanto perchè non mi piacciono, il vero problema è farle durare a sufficienza per prepararle.
Di solito ne compero una quantità doppia a quella che mi occorre, così sono libera di mangiarne qualcuna.
Inizialmente divoro la mia parte "disponibile" : mi dico di mangiarle piano, di gustarle, .. di farle durare ... ma letteralmente una chiama l'altra.
E poi .. piano piano, una a una, intacco il gruppetto che sarebbe da cucinare ... sarebbe....
Alla fine ne rimangono sempre così poche che mi dico " Ma sono insufficienti per fare qualsiasi cosa !!".
E allora tanto vale finirle...
Queste finalmente (e fortunatamente) sono riuscite a scampare .. ma la quantità iniziale era decisamente esponenziale, ed il tempo fra l'acquisto e la preparazione era ridottissimo !!

Ingredienti (in proporzione .. poi fatene quante più volete): 10 ciliegie - 25 gr. zucchero - 0.5 dl. acqua - 1 cucchiaio maraschino (o kirsh o anche alchermes) - 40 gr. cioccolato fondente

Procedimento
Snocciolate le ciliegie. Fate uno sciroppo con acqua e zucchero e sobbollitelo per 5 minuti. Unitevi il maraschino e versate lo sciroppo caldo sulle ciliegie. Fatele riposare per almeno un'ora, comunque fino a raffreddamento. Quindi scolate le ciliegie e tuffatele nel cioccolato fondente fuso. Disponetele su un vassoietto e fate solidificare in frigorifero.



Commenti

  1. ah sì, sono così buone da essere proverbiali: una tira l'altra! ma al cioccolato sono irresistibili...golosona!!!
    ;-D

    RispondiElimina
  2. che delizia che devono essere, con le ciliegie fresche....buonissimo

    RispondiElimina
  3. complimenti per il tuo blog, questa ricetta è molto interessante, da provare sicuramente, a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao manu!!!Anche io adoro le ciliegie..Per me sono come i cioccolatini, uno tira l'altro!!!HO ricevuto la tua mail..al più presto ti invierò il premio!!!

    RispondiElimina
  5. un bel dessert dopo pasto per ammaliare gli ospiti un idea che mi piace molto, effettivamente le ciliegie non durano mai molto...

    RispondiElimina
  6. Acquolina : cosa non è buono intinto nel cioccolato ...

    colombina : grazie tantissime. Infatti con questo tipo di preparazione, prevale la freschezza della ciliegia, piuttosto che l'alcol del liquore.

    Antonella : grazie tantissime per essere passata, mi fa molto piacere conoscerti !!!

    Cristina : non ti preoccupare, io sono già contentissima così !!!

    Gunther : hai assolutamente ragione !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari