Clafoutis con mozzarella, peperoni, prosciutto cotto e pomodori secchi


Ultimamente credo di aver toccato picchi di egocentrismo mai raggiunti prima.
Non tanto perchè qualcosa è cambiato in me .. credo sia più una questione di possibilità.
Da quando ho scoperto che le foto delle ricette stanno bene come sfondo dello schermo, addio tulipani e dune sabbiose!!!!
E ovviamente adesso che sull'home di google, si possono caricare le proprie immagini, secondo voi ho resistito ?? Direi di no, a costo di rendere tutto più lento e meno efficiente, le mie foto ci devono stare .... e la lasagnetta di zucchine è già lì a rincuorarmi !!
Se fosse comodo e facile, stamperei le foto anche sulle federe dei cuscini del letto ... ma per fortuna non sono ancora arrivata a questi livelli (tecnologici almeno ...).
Dopo questa riflessione iniziale, alquanto preoccupante, direi di concentrarmi sulla ricetta.
Io non stravedo per frittate e preparazioni simili, ma il clafoutis ve lo consiglio di cuore !!!!


Ingredienti per una teglietta per 2/3 persone : 2 uova grandi - 150 gr. latte - 45 gr. farina 00 - 2 pomodori secchi - 2 peperoni rossi - 150 gr. mozzarella fioridlatte - 100 gr. prosciutto cotto - sale - pepe nero - olio e.v.o. - timo - basilico - prezzemolo - 1 spicchio di aglio

Procedimento
Ammollate i pomodori secchi per 1 ora in acqua calda. Quindi strizzateli e tagliateli a pezzetti.
Scolate la mozzarella per bene, magari per qualche ora, così da diminuire il siero.
Abbrustolite i peperoni sotto il grill del forno; metteteli in un sacchetto di carta e fateli intiepidire. Quindi spellateli, eliminate semi e filamenti e riduceteli a pezzi.
Tagliate a pezzi anche la mozzarella e il prosciutto cotto.
Montate le uova (anche per 5 minuti) insaporitele con sale.
Quindi versatevi la farina setacciata, sempre montando e il latte.
Profumate con il 2 o 3 rametti di timo sfogliato, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, del prezzemolo tritato ed il pepe macinato al momento.
Strofinate di aglio una teglia. Ungetela con un filo di olio. Disponete sul fondo i peperoni, i pomodori secchi, la mozzarella ed il prosciutto cotto. Versatevi il composto di uova.
Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti, tanendo dentro al forno anche una tazza piena di acqua per mantenere l'umidità.
Sfornate e fate intiepidire per 10-20 minuti prima di servire, così che i liquidi possano riassorbirsi.

Commenti

  1. Il primo clafoutis salato... complimenti, non ci avrei mai neanche pensato!! Brava Manu!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mamma come ci piace questo clafoutis! Di peperonisiamo golosissime, se poi ci abbini una bella mozzarella filante e dei gustosissimi pomodori secchi....bè ci inviti anche na anche no?!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Io adoro la clafoutis e spero non ti arrabbierai... ma anche io ne ho una pronta da postare con i peperoni, I'm sorry :(
    Gli altri ingredienti son pero' diversi.. ;)

    Buona e brava
    baci e a presto

    RispondiElimina
  4. Un clafoutis molto ricco, complimenti per l'accostamento di sapori!

    RispondiElimina
  5. Che buono *_* poi come si fa a non amare le ricette con i pomodori secchi?

    RispondiElimina
  6. Non avevo mai sentito di clafoutis salate, dev'essere davvero molto buono!

    RispondiElimina
  7. Complimenti..ha un aspetto bellissimo e sono sicura sarà anche molto buono...mille baci, Anna.

    RispondiElimina
  8. ha un aspetto buono e bello!:) chissà che profumino si sente!:)

    RispondiElimina
  9. ahhahahhaha mi hai fatto morire! ci manca di stampare le foto dei nostri piatti sulle fodere dei cuscini! altro che foto ricordo ... AHHAHAHAHAH E MAGARI, tanto per essere egocentrici "in fundo", magari farle stampare in formato foto e incorniciarle, sostituendo le noiose foto di amici o parenti sui vari davanzali in casa! :D ahahahaah o magari fare una gigantografia, un poster... una bandiera! E se dovesse vincere l'Italia, ti ci vedo a sbandierare la tua lasagnetta anziché la bandiera italiana AAHAHAHHAHA

    OK OK basta così, sono fuori di me :DDD

    ma questo non è un clafoutis... questa è una pizzaoutis! Sembra una pizza! Una meravigliosa pizza!
    Anche io adoro i clafoutis comunque, la consistenza è proprio la particolarità che li rende irresistibili..!


    p.s. ti ho risp nel mio blog al tuo commento :))

    RispondiElimina
  10. Beh, le tue foto son così belle che hai ragione a volerle mettere dappertutto, stanno bene ovunque!!
    Questo clafoutis è davvero invitante e versatile, da provare ;)
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  11. Vero che il clafoutis fa apprezzare le uova anche a chi non è amante delle frittate? Questo abbinamento sembra davvero piacevole ed estivo!

    RispondiElimina
  12. wouuu che bellezza di clafoutis!!!

    RispondiElimina
  13. Un clafoutis salato è proprio una bella idea...Mi piace moltissimo,proverò a farlo. Buona giornata da Raffa!

    RispondiElimina
  14. ma che buono questo clafoutis salato.dai un po' di egocentrismo va bene con queste delizie

    RispondiElimina
  15. Marta : grazie tantissime.

    Vicky : il clafoutis è buonissimo dolce. Ma salato, non tradisce le aspettative. Io lo adoro !!

    Manu e Silvia : anche io non riesco a resistere a questo abbinamento. E' troppo stuzzicante.

    Katia : figuriamoci se mi arrabbio. Anzi, mi ispirerò ulteriormente con il tuo. D'altronde è giusto seguire anche le stagioni, ed è inevitabile cucinare piatti apparentemente simili !!! E poi quanto stanno bene i peperoni nel clafoutis ???

    Barbara : è un orgoglio mediterraneo !!!!

    Cey : assolutamente d'accordo !!

    Elel : io ti consiglio di provarlo, ne vale davvero la pena.

    KissKissAnna : grazie tantissime.

    Giuky : grazioe tantissime.

    Fiordivanilla : manu .. così non vale : adesso mi hai dato una grande idea ... la bandiera !! Non ci avevo pensato ... ma è una GENIALATA !! Guarda che poi ti prendo sul serio ... se mi rinchiudono poi dico che sei stata tu ad ispirarmi !!!
    ... cmq l'idea della lasagnetta che sventola è un'immagine ormai fissa nella mia mente !!!

    Danea : sono come figli : ogni foto è bella a mamma sua !! Ed io mi faccio prendere un pò la mano ....
    Grazie tantissime

    Onde99 : io e le uova abbiamo un rapporto diciamo a distanza. Ma hai assolutamente ragione : il clafoutis ci fa andare d'amore e d'accordo !!!

    astrofiammante : grazie tantissime.

    Raffa : grazie per la tua visita. Sono sicura che conquisterà anche te !!

    Lucy : l'importante è non dirlo a nessuno .. grazie mille.

    RispondiElimina
  16. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu la crema di pomodori secchi piccanti. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTc0MDMwMywwMTAwMDAwOSxjcmVtYS1kaS1wb21vZG9yaS1zZWNjaGktcGljY2FudGktMTgwLmh0bWwsMjAxNjA3MTAsb2s=

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari