Ravioli di mirtilli ai funghi .. .. alla faccia dell'estate !!!

Non so se lo avete notato anche voi .. ma dove oggi splendeva un bel sole, sabato e domenica c'erano delle nubi scurissime.
Ed una pioggia continua e persistente che raramente ho visto e soprattutto sentito in vita mia.
Non sono rimasta insensibile a questo clima, che mi ha inevitabilmente ispirato ... quale estate ... altro che peperoni e pomodori .... sembrava già di essere pronti per raccogliere funghi ....
Quindi ho colto l'occasione per provare questa ricetta un pò autunnale, ispirata da una simile di Agata Parisella.
Mirtilli e funghi porcini non saranno particolarmente di stagione, ma il piatto è così buono che francamente ci si può passare anche sopra !!!

E poi una pasta fatta con i mirtilli mi incuriosiva davvero troppo.

Ingredienti per 2 persone
Per la pasta : 1 uovo grande - 100 farina 00 - 35 gr. semola - 2 cucchiai mirtilli neri frullati (20 gr.) - un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno : 100 gr. ricotta di pecora - porcini secchi - aglio - timo - salvia - olio e.v.o. - sale - pepe nero - 1 cucchiaio parmigiano - noce moscata
Per il condimento : porcini secchi - aglio - salvia - timo - erba cipollina - burro - sale - olio e.v.o. - pepe nero - parmigiano
Totale porcini secchi : 20 gr.

Procedimento
Setacciate insieme le farine, fate una fontana e al centro versate l'uovo, i mirtilli frullati ed un pizzico di sale. Iniziate amalgmamando con una forchetta e poi con le mani. Aggiungete altra farina se occorre. Impastate per bene sino ad avere una palla liscia ed omogenea. Ricopritela con pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per qualche ora (io di solito la preparo la mattina per il pomeriggio).
Setacciate la ricotta. Ammollate per mezz'ora i funghi in acqua calda (il tempo di ammollo comunque varia in base al fungo, a volte occorre ammollarli anche per un'ora, a volte bastano 15 minuti).
Quando si saranno ammorbiditi, strizzateli e tagliateli grossolanamente.
Strofinate di aglio una padella, versatevi un filo di olio ed unitevi un rametto di timo ed una foglia di salvia. Aggiungete poi i funghi. Cuoceteli coperti, salate e bagnate con la loro acqua di ammollo filtrata. Al termine, eliminate l'aglio, la foglia di salvia ed il rametto di timo, regolate di sale e pepe. Insaporite con salvia, timo e prezzemolo (poco) tritati.
Dividete in due parti i funghi. Tritatene una parte al coltello.
Unite i funghi tritati alla ricotta setacciata, aggiungete il formaggio ed un pizzico di noce moscata. Regolate di sale.
Se non lo usate subito, mettete il ripieno in un ciotola coperto con pellicola, in frigorifero.
Stendete la pasta sottilmente, tagliatela a quadratoni e farcitela con il ripieno. richiudete a tringolo e poi unite i due angoli, così da ricavare dei ravioli.
Fate riposare la pasta su una vassoio di cartone spolverato di semola.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare in una padella con i funghi rimasti, se occorre bagnate con qualche cucchiaio della sua acqua di cottura. Insaporite con un pò di erba cipollina sforbiciata. Mantecate con burro e parmigiano e servite.

Commenti

  1. che belli! e sicuramente buonissimi! da mangiare dopo una bella passeggiata nel bosco dove si possono raccogliere gli ingredienti, mi vedo già in montagna in vacanza... :-D
    (magari...)

    RispondiElimina
  2. Direi che è un piatto che si adatta molto alla stagione!!!! Io ho l' impressione che sia arrivato l'autunno...comunque sia, è un gran piatto! Bravissima come sempre. un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  3. In base al clima che c'è stato qui a Palermo da un paio di giorni posso unirmi anche io al piatto autunnale -.-"

    Comunque ottima ricetta

    RispondiElimina
  4. Non sarà una ricetta di stagione, ma dev'essere davvero tanto tanto buona!

    RispondiElimina
  5. La gola non ha stagioni!!
    E poi quei mirtilli.....
    Devono essere gustosissimi, complimenti :)

    RispondiElimina
  6. ...Manu, mi stupisci sempre :) la pasta ai mirtilli proprio non la conoscevo! :) mi hai messo una curiosità ora...come l'altra sera al giapponese!ho letto sul menu "Gyoza"...e ovviamente non potevo non ordinarli avendoli visti proprio qui!!mamma mia che buoni :) Forchettina, sei unica! :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. complimenti perchè è veramente un ottimo piatto molto sfizioso.ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  8. uhmmm devono essere semplicemente deliziosi!! L'abbinamento con i mirtilli poi è qualcosa di divino!! E poi i funghi.... io ho una voglia matta di mangiarli d'estate ;)))))

    RispondiElimina
  9. Un abbinamento strepitoso...avrei voglia di mangiarli anche adesso...complimenti..mille baci, Anna.

    RispondiElimina
  10. davvero carino il tuo blog, e tante ricette interessanti.
    se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Acquolina : non farmi pensare alle vacanze .. ancora troppo lontane, e già mi sembra di non farcela più !!!

    Paola : in casa giro ancora con il golfino .. non è normale !! Grazie.

    Gialla : e io pensavo che foste già a fare il bagno !! Non si dice mal comune mezzo gaudio ?? A volte però i detti non ci azzeccano molto, soprattutto se siamo tutti sommersi dall'acqua !!

    Elel : per noi è stato un piacevolissimo nuovo piatto.

    Corraso : la tua è una grande verità. Con queste temperature poi tutto è giustificato.

    Marzia : grazie tantissime. Vero che sono deliziosi ?? Anche io me ne sono innamorata. E sono felice che tu abbia pensato a me, dire che mi faccia piacere è scontato, ma è la pura verità !!

    Lucy : grazie mille.

    Eka : grazie tantissime. Anche per me sarebbe sempre stagione di funghi.

    KissKissAnna : l'ora non è poi così sbagliata. Di solito a me verso le 11 vengono delle vere voragini allo stomaco !!

    Aurore : grazie per essere venuta a trovarmi, è un piacere conoscerti. Contraccambio la visita !!!

    RispondiElimina
  12. Corrado, scusa .. la "d" e la "s" a volte sono decisamente troppo vicine !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari