Insalata di farro al pesto con zucchine grigliate e salmone affumicato

Quando il caldo prende, faccio un pò fatica a decidere quello che desidero mangiare.
In questi giorni vivrei solo di anguria, ed anche se ne mangio quantità quasi preoccupanti, non si può propriamente considerare un alimento completo.
E va bene che mangio anche gelati ... ma devo pur mangiare come un adulto !!!
Così, dopo ore di riflessione ... lunghe consultazioni con il marito (anche lui attanagliato dal caldo... e quindi molto poco illuminante) ... ma soprattutto dopo un' attenta valutazione di quello che c'era in frigorifero, ho preparato una fresca, anzi, freschissima insalata di farro.
Poteva essere preparata anche con l'orzo, ma nel mio caso ho fatto tre valutazioni :
- innanzitutto il farro è il mio cereale preferito
- il farro che ho in casa è benedetto : cuoce in 15 minuti .. prima della pasta
(l'orzo almeno 1/2 ora)
- non sapevo come sarebbe stato con il pesto .. tanto valeva provare ....

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. farro - 100 gr. salmone affumicato - 4 zucchine medie - 2 pomodori perini - 1 spicchio aglio - timo - prezzemolo - sale - pepe - olio e.v.o.
Per il pesto di basilico : 20 grosse foglie di basilico - 2 cucchiaini di pinoli - 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato - olio e.v.o. - sale - 1 cubetto di ghiaccio

Procedimento
Ammollate il farro per 2 ore in acqua fredda, quindi lessatelo in acqua bollente salata. Quando sarà cotto, scolatelo per bene, conditelo con un filo di olio e fatelo raffreddare, mescolando ogni tanto.
Affettate a rondelle le zucchine e grigliatele. Quindi salatele e pepatele.
Tagliate a metà i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Metteteli in una ciotola strofinata di aglio e conditi con sale, pepe, olio e timo (se volete, anche un pò di prezzemolo). Fateli marinare, coperti, in frigorifero.
Tagliate a pezzetti il salmone.
Per il pesto, con un mixer ad immersione : mettete nel bicchiere le foglie di basilico, i pinoli, il ghiaccio ed un pizzico di sale. Frullate sino ad avere un composto omogeneo, aggiungendo olio o un cucchiaio di acqua fredda, se occorre, sino ad ottenere una salsina. Quindi versatela in una tazza strofinata di aglio ed unitevi il formaggio. Mescolate e fate insaporire in frigorifero, coperto, per almeno 1/2 ora.
Unite al farro (quando tutto sarà freddo) le zucchine, il salmone e i pomodori. Condite con il pesto e mescolate. Regolate di sale e pepe e unite olio, se occorre. Fate riposare l'insalata per almeno 1 ora prima di servirla.


Se preferite una versione marinara, questa potrebbe essere una valida alternativa :

Insalata di farro marinara

Ingredienti per 2 persone : 150 gr. farro - 250 gr. moscardini - 400 gr. calamari - 150 gr. code di gambero - 10 pomodori ciliegini - 1 pomodoro perino - 2 cucchiaini di capperi di Pantelleria sotto sale - 6 olive nere - 1/2 cipolla rossa - 1/2 peperoncino piccante (di quelli lunghi) - prezzemolo - timo - alloro - sale - pepe - olio e.v.o. - aglio - brodo pesce facoltativo - 2 acciughe sott'olio - limone

Procedimento
Ammollate il farro per due ore in acqua fredda, quindi scolatelo e lessatelo in brodo di pesce allungato con acqua o in acqua bollente salata. Quando è cotto, scolatelo e conditelo con un cucchiaio di olio e.v.o., mescolando per non farlo attaccare. Profumatelo con poca buccia di limone grattugiata.
Sbollentate in acqua salata per 1 minuto i gamberi, dopo averli privati del carapace e del filetto nero.
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in ammollo per 1/2 ora in una ciotola piena di acqua con un pizzico di zucchero.
Scolatela, asciugatela con carta assorbente e grigliatela (salandola).
Sbollentate in acqua salata con una foglia di alloro i calamari. Scolateli e conditeli con un filo di olio e.v.o. Cuoceteli poco per mantenerli morbidi
Lessate i moscardini (tagliati in due, se sono un pò grandi) in acqua bollente salata con una foglia di alloro per una mezz'oretta (sino a quando saranno teneri).
Quindi scolateli ed oliateli leggermente.
Tagliate i pomodorini in 4 e privateli dei semini. Tagliate in 4 falde anche il perino, privatelo dei semi e tagliatelo a pezzi. Fateli marinare con olio e.v.o., sale, pepe, timo e prezzemolo in una ciotola strofinata di aglio.
Private dei semi il peperoncino e tagliatelo a filetti.
Fate raffreddare tutti gli ingredienti
Preparate l'insalata mettendo in una ciotola strofinata di aglio il farro, i moscardini, i calamari, i gamberi tagliati a pezzi, i capperi dissalati, le olive tagliate a pezzi, i pomodori. Condite con una salsetta così preparata : fate sciogliere su fuoco basso due acciughe (in una padella strofinata di aglio), quindi togliete dal fuoco e fate intiepidire, unite un cucchiai di olio, una spruzzatina di limone, e una macinata di pepe. Condite con il mix preparato l'insalata. Profumate con prezzemolo tritato. Fate insaporire per un'ora prima di servire.

Commenti

  1. Che buone, sono entrambe deliziose, in questo momento di caldo sono ricette che adoro. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Colombina : anche io le adoro. C'è un pò da sopportare nella cottura degli ingredienti, ma almeno quando si mangia si sta freschi !!! Ed oggi ne abbiamo un grande bisogno.

    RispondiElimina
  3. che buono a me piace tanto il farro!!! ottime idee!! ciao!

    RispondiElimina
  4. Sono delle ottime ricette per preparare il farro in modo fresco!!!complimenti davveroooo

    RispondiElimina
  5. Ciao! Bè l'angurià è un'ottima idea per questa estate, noi invece andiamo avanti a limonata..il che non è meglio.
    Ottime idee entrambr queste insalate: il pesce con ic ereali ci sta proprio bene e per un piatto estivo l'abbinamento è perfetto!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà, non so quale scegliere, mi piacciono tutte e due!!!Che brava. Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Per me la versione con le zucchine. Piatto completo, fresco e goloso: ma che vogliamo di piu'?
    E brava Manu!!

    RispondiElimina
  8. nooo... ma dove l'hai trovato i lfarro che cuoce in 15 minuti? quello che solitamente compro io, impiega minimo 30 minuti! possibile??? Ad ogni modo condivido appieno la tua "passione" per il farro, molto più goloso dell'avenza o dell'orzo, e, cucinato così... beh, è impossibile resistergli!

    RispondiElimina
  9. FairySkull : grazie tantissime.

    Golosina : grazie mille.

    Manuela e Silvia : ovviamente anche la limonata non può mancare ... vogliamo aggiungere i litri di caffè freddo che mi farei ??? Vitali per tenermi in piedi !!

    Cinzia : grazie tantissime.

    CorradoT : anche io .. il pesto di basilico da ancora più freschezza !!

    Mirtilla : L'ho detto .. un vero miracolo !!! Tanto più che potrei cuocerlo anche senza ammollo, come il farro della Garfagnana. Ma ultimamente mi piace ridurre i tempi di cottura al minimo. Grazie tantissime.

    RispondiElimina
  10. Ciao. Complimenti per il blog.
    La ricetta del farro al pesto l'ho preparata, con delle piccole varianti, ieri sera e ha ottenuto un bel successo! Inserirò la ricetta sul mio sito www.cucinet.com citandoti come "fonte d'ispirazione"... e inserendo ovviamente il link al tuo blog.
    Saluti Gustosi!
    ErGae

    RispondiElimina
  11. ErGae : Saluti Gustosi a te !!! Grazie tantissime, sono onorata del fatto che ti sia piaciuta la ricetta. Non vedo l'ora di vedere la tua versione sul tuo sito. Mi lusinga essere una fonte di ispirazione e ti ringrazio per avermi avvertito. Per me è come ricevere un bellissimo regalo !!!

    RispondiElimina
  12. Ricetta è online. Il link è il seguente: http://www.cucinet.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=258
    oppure anche dalla home del sito, http://www.cucinet.com

    RispondiElimina
  13. ergae : grazie, corro a dare un'occhiata pure io !!!

    RispondiElimina
  14. Ottima l'insalata di farro in versione marinaresca!

    RispondiElimina
  15. squisita!me la sono gustata ieri sera per cena e mi sono letteralmente leccata i baffi..tutti i sapori avevo il loro giusto equilibrio e nessun ingrediente soffocava l'altro anzi ognuno esaltava il sapore degli altri! ottima ricetta :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari