Un Hamburger tutto casalingo

La parola "hamburger" mi crea un pò di ansia .. mi fa pensare a panini industriali che ho avuto il "piacere" di conoscere e che mi hanno provocato acidità di stomaco senza fine.
Una di quelle esperienze fatte e poi segnate come "errori di gioventù da non ripetere". E quindi li ho sempre avuti un pò in antipatia.
Dall'altra parte ci sono le "svizzere" che mi preparava mia mamma da bambina .. decisamente non il mio piatto preferito (per dare l'idea, io impazzivo per il panino con dentro la salamella ... ma d'altronde non potevo crescere mangiando solo quello, anche se non avrei avuto nulla in contrario).
Eppure, .. nonostante tutti questi trascorsi, una voglia di provare a farlo in casa in versione più piacevole rispetto alle precedenti esperienze mi è venuta.
Niente ketchup, ma una più casalinga salsa di pomodoro al curry.
Il cheese è diventato Pecorino Rosso di Pienza (ma quanto mi piace !!!)
E la carne è arricchita di prosciutto cotto ed erbe aromatiche.
Preparato così, finalmente, è piaciuto anche a me !!!!

Io l'ho preparato in verisone un pò grandicella, ma si potrebbe preparare anche in versione più piccola (tipo mini-hamburger), anche per un antipasto.

Ingredienti per 2 persone
Per l'hamburger : 200 gr. macinato di manzo - 50 gr. prosciutto cotto (anche affumicato) - 1 tuorlo piccolo - erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino) - sale - pepe nero - olio e.v.o.
Per la salsa di pomodoro : 1/2 confezione di pelati S. Marzano - 1 spicchio aglio con la camicia - 1 foglia di alloro - 1 foglia di salvia - 1 ciuffo di rosmarino - 1 rametto timo - 2 grossi pizzichi curry - 1 pizzico di paprika dolce - sale - pepe nero - olio e.v.o. - 1 peperoncino rosso piccante fresco (privato dei semini e affettato sottilmente) (io avevo uno di quelli lunghi)
Per rifinire : 30 gr. pecorino rosso di Pienza - 2 fettine di champignon - olio e.v.o. - pepe nero

Procedimento
Per la salsa di pomodoro : mettete tutti gli ingredienti in un pentolino (meno l'olio) e cuocete per una decina di minuti, sino ad avere una salsina di pomodoro sufficientemente densa.
Per la quantità di spezie, regolatevi secondo il vostro gusto. Se fosse necessario, aggiungete un pizzico di zucchero per regolare l'acidità del pomodoro.
Togliete dal fuoco, eliminate tutti gli aromi ed aggiungete un filo di olio. Fatela raffreddare.
Affettate sottilmente il pecorino, privato della crosta.
Tritate la carne con il prosciutto. Insaporitela con un mix di rosmarino, timo e salvia tritati. Pepate ed aggiungete anche il tuorlo d'uovo. Amalgamate per avere un composto omogeneo (lo ammetto, io ho aggiunto anche un pizzico di sale).
Mettete metà impasto dentro uno stampino coppapasta e schiacciatelo con le dita, in modo da ottenere un disco di carne.
Fate lo stesso con il macinato restante.
Cuoceteli su una griglia unta di olio 5 minuti per lato, salando verso la fine, da entrambe le parti (se li fate più piccoli, cuoceteli per meno tempo). Potete cuocerli anche in una pentola antiaderente.
Quindi metteteli in una teglia che possa andare in forno, copriteli con un pò di salsa.
Disponete le fettine di formaggio.
Finite con una fettina di fungo (giusto per decorare).
Passate in forno caldo a 190° per altri 5-8 minuti, sino a quando il formaggio inizierà a fondersi. Quindi togliete dal forno.
Rifinite con un giro d'olio e pepe.
Servite con patate fritte, o arrosto, o un'insalata. Oppure, come vuole la tradizione, un bel panino.



Commenti

  1. Hai proprio ragione, l'hamburger fatto in casa ha tutta un'altra storia. Poi questa salsetta a base di pomodoro a curry...molto molto interessante! Mi piace! :D

    RispondiElimina
  2. ehhh si, va behh! ma qui non si può più parlare di hamburger propriamente detto (quello schifosetto per intenderci)... poi, mettiamoci la salsa di pomodoro al curry, il cheese che non è più cheese ma un raffinato Pecorino Rosso di Pienza.. qui si tratta di un hamburger di lusso!!

    Brava Manu, ottima preparazione casalinga!

    RispondiElimina
  3. ...è vero: è un proprio un hamburger a 5 stelle!
    Non c'è storia: preparato "in casa" l'hamburger è una delizia! Bella ricettina la tua, un saluto
    simona

    RispondiElimina
  4. La tua e' una versione Top Class di un hamburger!
    Ti dico solo che non ho preparato ancora nulla per pranzo e pagherei per avere un paio di quelle versioni proprio adesso... con quella salsina al pomodoro di cui prendo nota! Buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Silvia : grazie tantissime. In effetti era da tempo che non usavo il curry. Ho passato un periodo usandolo assiduamente. Poi ho smesso, cercando altri sapori. E' arrivato però il momento di riprovarlo, anche perchè con il pomodoro è delizioso !!!

    fi0rdivanilla : ti confesso una cosa : mio marito mi ha detto che era molto meglio delle svizzere che a volte si comprano per comodità (che lui mangia, io se posso le evito). Adesso mi sono fregata con le mie mani .. vuole che lo rifaccia con dentro la salamella !!!

    l'albero della carambola : ciao simona, piacere di fare la tua conoscenza. Grazie per le tue parole : le preparazioni fatte in casa sono "quasi" sempre più buone, il problema a volte è il tempo, la voglia e soprattutto le idee .. ma noi ci diamo da fare !!!

    Katia : grazie tantissime, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti, come i tuoi post. La salsina a me è piaciuta tantissimo, mi sto riavvicinando al curry dopo un periodo di "disintossicazione", ed è come averlo riscoperto. Buon fine settimana anche a te !!

    RispondiElimina
  6. davvero buonissimo!!! che brava, è molto bello il tuo blog! se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Martina : ciao Martina, grazie tantissime. Contraccambio la visita !!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!!!! Devo farli assolutamente per i miei bambini al posto dei soliti schifosetti hamburger che loro amano tanto...grazie per la fantastica e gustosissima idea!!! Un bacione, Paola

    RispondiElimina
  9. Paola : anche io certi li trovo .. proprio schifosetti (a voler essere proprio gentili). In più questi sono anche salutari, e non è una cosa trascurabile !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari