Insalata di mango, gamberi e lime

In estate, quando anche la frutta da il meglio, mi piace iniziare un pasto con qualche preparazione che la includa.
Sarà la maggiore necessità di acqua, o un bisogno di sali minerali determinato dal caldo, o semplicemente voglia di freschezza.
In ogni caso, lo trovo veramente piacevole, rilassante, senza trascurare il fatto che è un ottimo "apri-stomaco".
Quindi ho pensato di preparare un appetizer con il mango, visto che questa è diventata ufficialmente la sua estate (per me ovviamente) - non ci siamo "filati" per una vita intera, adesso dobbiamo assolutamente recuperare.
E allora vada per un esotico mango, gamberi e lime.

A voler essere completamente sinceri,trovo a volte un pò scomodo sforchettare dentro dei bicchieri, sono tanto carini, ma non hanno di certo la praticità di un bel piatto piano.
Ma per un pò di bellezza in più, sono disposta a sopportare anche un pizzico di scomodità !!!
Pazienza .. intato era buono ugualmente !!!!

Ingredienti per 3 bicchieri : 6 gamberi - 1 mango - lime - erba cipollina - peperoncino fresco - zenzero in polvere - olio e.v.o. delicato - sale - 1 cucchiaio di zucchero di canna - pepe di Cayenna - paprika dolce

Procedimento
Private della buccia il mango e tagliatelo a fettine, conditele con mezzo peperoncino fresco affettato sottilmente (privato ovviamente di semi e nervature bianche),un cucchiaino di buccia di lime (fatta a fili), 1 cucchiaio del suo succo, erba cipollina sforbiciata e lo zucchero di canna.
Togliete ai gamberi il carapace, la testa ed il filetto nero intestinale.
Fateli marinare per almeno 1/2 ora con pepe di Cayenna, lo zenzero in polvere, un pizzico di paprika dolce e un cucchiaio di succo di lime.
Infilzateli su degli spiedini, salateli e cuoceteli su una griglia leggermente unta di olio.
Servite gli spiedini con l'insalata di mango.


Commenti

  1. Mi sembra un'accoppiata vincente, mai assaggiata, ma ho già l'acquolina! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Col mango non so (ma sembra buono), di sicuro quella marinata da' ai gamberi un sapore SUPER :)

    RispondiElimina
  3. Il mango mi piace molto, quindi non posso che apprezzare la tua rticetta fresca e sfiziosa.
    Ciao e a presto.
    Io mi sono già unita ai tuoi sostenitori.
    Se ti va passa da me , mi farebbe piacere.
    http://zuccheroeviole.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Il mango dolce, succoso e polposo, i gamberi più consistenti e altrettanto dolci, il tutto risaltato dall'asprigno del lime, dal peperoncino e da tutte le altre spezie. Buonissimo questo piatto Manu..

    p.s. ci mancherebbe per l'agar, sono felice di aver insistito perché una volta che avrai "capito" le dosi da usare, ti piacerà tantissimo usarlo!:)

    RispondiElimina
  5. Ammetto che la frutta inserita tra gli antipasti piace molto anche a me... mentre alcuni non la sopportano proprio. Vedo inoltre molto bene la coppia esotica mango/gamberi condita in questo modo. Azzeccato anche il bicchiere nonostante sia un po' scomodo... su un piatto non avrebbe avuto la stessa allure :)

    p.s. Grazie per i tuoi commenti di incoraggiamento, le mie vacanze "alternative" procedono... e poi questa sera ho trovato anche il tempo di collegarmi, il che non è male... A presto

    RispondiElimina
  6. Una ricetta proprio golosa! Frutta estiva, un pò esotica e gamberi, questa combinazione mi entusiasma! La proverò! Buon fine settimana. Deborah

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua ricetta e la tua presentazione....io adoro i piatti da servire al bicchiere......bravissima.....kiss kiss

    RispondiElimina
  8. Milla : grazie tantissime. Buon W.E. anche a te.

    Corrado : gamberi e mango stanno benissimo assieme. Infatti questo frutto si abbina bene a tutte le sensazioni dolci dei crostacei. Anche con la polpa di granchio è SUPER.

    fiOrdivanilla : allora ti terrò informata sui miei successivi esperimenti. Grazie ancora per la tua disponibilità. Quando torno dalle ferie mi metto all'opera; spero di non aver problemi a trovarlo, nel caso ti chiederò aiuto. Porta pazienza ...

    Viola : grazie mille. Per due settimane non ci sarò, ma al mio ritorno approfondisco la conoscenza.

    Feast on the Cheap : grazie tantissime. E' um vero piacere conoscerti.

    Katia : ti capisco, è difficile staccarsi completamente dal computer. Grazie a te, ci risentiamo al nostro ritorno.

    Il sapore del verde : ciao Debora. La frutta esotica fa assolutamente vacanza, per l'estate anche io lavoro.

    Kiss Kiss Anna : io mi lamento tanto, ma i bicchieri piacciono tantissimo anche a me.

    RispondiElimina
  9. Ottimo aperitivo estivo. Lo proverò il prima possibile, prima che finisca l'estate :)

    RispondiElimina
  10. Enrico Grazioni : grazie mille, in effetti ha tutti i colori ed i sapori dell'estate !! Fammi sapere !!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari