Biscottini di farro alla birra e cannella

A costo di essere ripetitiva, non mi stancherò mai di dire quanto mi piacciono i biscotti con la farina di farro.
Questa volta però ho fatto qualcosa di completamente diverso dal solito.
Questi biscottini ... (croccantini per la loro consitenza ) sono una sorta di specoolos, soprattutto per il fatto che sono aromatizzati abbondantemente con cannella e un pò di zenzero, e sono dolcificati con zucchero di canna (anche se in realtà si dovrebbe usare del cassonade).
Per la gioia di mio marito però, oltre al burro (e al posto del latte), ho aggiunto della birra belga ambrata, e visto che mi serviva davvero un piccolissimo quantitativo , il resto lo ha bevuto lui, con un graditissimo aperitivo !!!! .. come dire ... un motivo in più per bersi un buon bicchiere di birra !!!!
Sono dei biscotti molto aromatici e croccantissimi. Anche io, che di solito storgo un pò il naso per biscotti un pò troppo dolci, questa volta mi sono dovuta ricredere.

Ingredienti per una teglia : 150 gr. farina di farro – 50 gr. burro morbido – 35 gr. birra ambrata – 2 o 3 gr. cannella (la mia bilancia non è un campione di precisione in questi casi ...) – un bel pizzico di zenzero macinato– un pizzico di sale – 100 gr. zucchero di canna – 4 gr. lievito vanigliato per dolci

Procedimento
Setacciate la farina con il lievito ed unite un pizzico di sale.
Impastate il burro morbido con lo zucchero. Unitevi la farina ed impastate per bene.
Quindi aggiungete le spezie e la birra. Impastate sino ad ottenere una palla.
Avvolgetela con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 2 ore.
Togliete l'impasto dal frigorifero, stendetelo con il mattarello e tagliatelo con un coppapasta tondo (o della forma che preferite). Mettete i biscotti su un vassoio coperto con carta forno. Reimpastate i ritagli e stendete di nuovo sino ad esaurimento dell’impasto. Forate i biscotti con uno stecchino e fateli riposare in frigorifero per altri 20 minuti.
Quindi cuoceteli in forno caldo a 180° per 15 minuti. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella prima di metterli in una scatola.


Commenti

  1. Mmmmh croccantini e davvero deliziosi e profumati, buonissimi!!Anche a me piacciono moltissimo con la farina di farroBuon week end ^^

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato la farina di farro...ma i tuoi biscottini sembrano davvero favolosi!!

    RispondiElimina
  3. anche io adoro la farina di farro .. e anche la pasta ... :)

    RispondiElimina
  4. meggY : grazie, anche a te !!

    Federica : te la consiglio, a me piace moltissimo per pasta e biscotti !!! I biscotti poi sono una debolezza .... li sgranocchio uno dopo l'altro ...

    I fiori di loto : sono d'accordissimo con te. Anche io ho provato a fare la pasta, ed ha sicuramente una marcia in più !!!!

    RispondiElimina
  5. ..Immagino la croccantezza di questi biscotti!!è davvero una novità per me l'uso della birra nell'impasto dolce!!lo proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  6. Ma che guduria!!!!! Posso uno?????

    RispondiElimina
  7. che belliiiii!!!!Anch'io ho deciso che mi darò alle ricette con la birra!!!Mi piacciono un sacco!!!

    RispondiElimina
  8. Aspetto rustico, sanno di buono e poi io adoro lo zenzero! Ovviamente l'uso della birra colpisce, è da provare!

    RispondiElimina
  9. mm.. mi piace tantissimo fare i biscotti. non li ho mai provati con la farina di farro, però. dovrò rimediare e questa ricettina mi pare proprio un ottimo modo per farlo :)

    RispondiElimina
  10. hanno un colore magnifico! la farina di farro non l'ho mai utilizzata...mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che io non ho mai fatto u ndolce con la farina di farro? Dovrò provare prima o poi perchè questi biscottini mi sembrano così deliziosi.. .adoro le spezie, adoro lo zucchero di canne e...anche la birra! QUindi perchè no nprovarli?!? Un bacione

    RispondiElimina
  12. Buoni questi biscottini, avevo proprio voglia di una ricettina nuova.
    Bella idea, brava...

    RispondiElimina
  13. Brava tesoro, sono particolari e profumati!!! mi piacciono molto!!! :)

    RispondiElimina
  14. Golosina : in effetti è raro vederla usata per i biscotti, noi siamo molto più vinaioli. Ma anche la birra è perfetta per questo tipo di preparazioni !!!

    Francesca : quanti ne vuoi !!!

    UnaZebrApois : è un'ottima alternativa al vino, e piace anche a me molto.

    Tania : sono molto rustici, ma è il bello di certi biscotti. Anche io amo lo zenzero, follemente !!!

    Paola : ormai mi sono quasi completamente convertita : per i biscotti quasi solo ed esclusivamente farro !!!

    Cenerentola : grazie tantissime.

    Mirtilla : la farina di farro ha quel sapore un pò più rustico che si sposa benissimo con i biscotti. Sono sicura non ne rimarrai delusa neppure tu !!!

    Angela Maci : grazie tantissime.

    Luciana : grazie cara, in questa stagione il profumo delle spezie che innonda la casa la rende ancora più accogliente !!

    RispondiElimina
  15. Ammiro il tuo modo di "giocare" con gli ingredienti e creare sapori inediti :D

    RispondiElimina
  16. Milena : grazie cara. Sei sempre così elegante, anche nei commenti !! Grazie tantissime.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari