Croccante di mandorle con pistacchi e cioccolato fondente .. e GRAZIE !!!

Sono ancora vittima e preda delle emozioni degli ultimi giorni, e soprattutto sinceramente grata per le vostre parole. Mi hanno calmato, rassicurato e tranquillizzato in un modo che non potete nemmeno immaginare (o forse si).
Sono tendenzialmente una persona abbastanza titubante .. non paurosissima, ma "patologicamente" ansiosa ...
La ragione tenta di mantenere il controllo (sull'equilibrio precario in cui forse tutti viviamo) .. ma devo dire che alla fine sono le altre persone, e quindi anche voi con le vostre parole, che mi calmano e mi danno quel coraggio in più che serve sempre nella vita.
E se adesso giro con questo sorriso stampato sulla bocca, è grazie anche a voi.

Ingredienti per 2 persone : 60 gr. mandorle a lamelle - 25 gr. pistacchi - 30 gr. zucchero semolato - cioccolato fondente - 1 cucchiaio di acqua - olio di semi di arachide

Procedimento
Tostate per 2 minuti le mandorle a 200°; toglietele dal forno e fate lo stesso con i pistacchi.
Mettete lo zucchero in una piccola padella (meglio antiaderente) con un cucchiaio di acqua. Fatelo caramellare.
Quindi unitevi la frutta secca e tenete sul fuoco per un minuto in modo da ricoprirla di caramello.
(Potete tenere da parte anche qualche pistacchio, che disporrete sul croccante dopo averlo steso).
Versate tutto su un foglio spennellato di olio di semi (delicato). Coprite con un altro foglio e spianate con il mattarello, così da ottenere una lastra sottile.
Fate raffreddare il croccante e poi rompetelo a pezzi (anche con le mani, è bello che sia irregolare).
Sciogliete del cioccolato fondente nel forno a microonde. Quindi stracciate il croccante.
Fate risolidificare il cioccolato a temperatura ambiente prima di servirlo.
Conservate il croccante in un posto non troppo freddo, anche in un contenitore chiuso, intervallando i vari strati con carta forno così che non si attacchino fra di loro (non mettete in frigorifero, il caramello tenderebbe a sciogliersi e a diventare molle, invece di rimanete bello croccante !!).

Commenti

  1. Il croccante di mandorle è qualcosa di meraviglioso, mi ricorda tanto le fiere natalizie quando me lo facevo comprare dal mio papà.
    Aggiungici i pistacchi e io vado dritta in paradiso!
    :)
    Buon we

    RispondiElimina
  2. Booooooonooooooooooooo!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. meggY : quanto hai ragione. Adesso poi comincio a vedere i primi croccanti e torroni in giro ... inizia già a respirarsi un'aria magica ...

    Elel : grazie .. solo una parola : concordo !!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma sei una fonte inesauribile di fantastico e goduriosissime...bontà!!!!Buon weekend

    RispondiElimina
  5. Buonissimo questo croccante con le mandorle e i pistacchi...una vera pecca golosa! Bravissima, come sempre sei fonte interminavbile di idee sfiziose! :-)

    RispondiElimina
  6. goloso e anche elegante con le mandorle a lamelle e i pistacchi! che buono ;-P
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. mmmhhhhh che buoni! Quanti ne ho fatti e quanto tempo è che non ne preparo!!? Mi sembra una vita... mi hai fatto ritornare la voglia!! Ottime le mandorle con i pistacchi!! buon weekend
    Roby

    RispondiElimina
  8. Ciao! Questi croccanti sono una vera golosità! tra frutta secca e cioccolato sono una tentazione irresistibile!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Adoro i pistacchi e l'idea di usarli per un croccante, mi piace molto ....
    Sei tu quella in gamba, Manu e non hai bisogno di incoraggiamenti :D

    RispondiElimina
  10. buonoooo...il croccante immerso addirittura ne cioccolato è da provare...!

    RispondiElimina
  11. Ciao Emanuela, il croccante è buonissimo!!! lo adoro...il tuo con aggiunta di pistacchi e cioccolato è libidinoso, davvero perfetto per i miei spuntini pomeridiani...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. EliFla : ci provo .. ci provo .. ammetto di essere colpevole !!!

    Claudia : grazie tantissime. Io vivo di questi peccati golosi !!

    Acquolina : grazie infinite.

    FeelCoook : anche io vado a momenti; c'è stato un periodo che lo facevo settimanalmente, poi basta !! D'altronde è giusto seguire le prorpie voglie temporanee !!

    Manuela e Silvia : nell'indecisione, è sempre una buona regola esagerare !!! A volte, i dolci più sono ricchi, più sono golosi !!!

    Milena : grazie mille. Sai .. in fondo gli incoraggiamenti non sono mai abbastanza. In certi periodi più che in altri.

    Cenerentola : io ho un principio : un pò di cioccolato non guasta mai !! Sempre ... o quasi !!!

    Luciana : grazie mille. Anche tu vittima e preda degli spuntini pomeridiani ?? Io provo a farne a meno .. ma poi mi prende un senso di debolezza .. ogni scusa per me è buona !!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari