Risotto al radicchio con birra e formaggio affumicato

Ero partita con l'idea di cucinare una polenta, che mi prometto da diversi giorni (praticamente due settimane), ma che poi, per un motivo (scarso tempo) o per l'altro (scarsa voglia), continuo a rinviare.
Ma ho cambiato drasticamente idea : perchè non spentolare con un risotto ?? ... direi la stessa cosa !!!
In ogni caso non sono riuscita più a togliermelo dalla testa, e così l'ho preparato.
Il risotto con il radicchio è un grande classico, ma sfumandolo con una buona birra ambrata belga ed insaporendolo alla fine con del formaggio a pasta filata affumicato assume davvero una marcia in più e diventa ancora più gustoso, per quanto possibile !!

Ingredienti per 2 persone : 190 gr. riso Carnaroli – 190 gr. radicchio rosso – 40 gr. formaggio affumicato (tipo scamorza, treccione affumicato) – brodo vegetale – 1 cipolla bionda piccola – 2 cucchiai parmigiano reggiano – burro per mantecare – olio e.v.o. – sale – pepe bianco – 1/4 bicchiere di birra ambrata

Procedimento
Affettate sottilmente il radicchio e tritate la cipolla.
In una padella, fate appassire molto dolcemente la cipolla con un filo di olio e.v.o.
Quindi aggiungete il radicchio e fatelo ammorbidire. Regolate di sale, togliete dal fuoco e tenete da parte. Se fosse necessario, aggiungete un pizzico di zucchero (nel caso fosse troppo amaro).
Tostare il riso in una pentola con un filo di olio. Sfumatelo con la birra.
Fatela evaporare ed aggiungete il radicchio con la cipolla. Fate insaporire per qualche istante.
Bagnate con un mestolo di brodo e portate a cottura (circa 16 minuti), bagnando con altro brodo. Al termine regolate di sale e pepe bianco.
Togliete dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano ed aggiungete il formaggio affumicato fatto a dadini.
Fate riposare per 3 minuti coperto prima di servire.

Commenti

  1. ..mmm..che buono!!è davvero una bella idea quella di sfumare il risotto con la birra!!io di solito lo faccio con il vino!!Ottima anche l'idea del radicchio!

    RispondiElimina
  2. la birra è la cosa che mi fa più gola! oltre, ovviamente a tutto ilr esto. Ma quando leggo di una cottura con della birra usata per sfumare... mi fa brillare gli occhi :) per dire... la adoro. Dà un tocco molto molto particolare a mio avviso.

    che risotto delizioso!

    RispondiElimina
  3. spesso d'inverno faccio anche io il risotto con il radicchio ma di solito uso il vino rosso con la birra proprio non l'avevo mai sentito.....pero' è da provare...ciao

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto complmenti per l'header in tema halloween, molto carino! E poi complimenti per questo questo risotto! Io lo conoscevo i nversione "bianca" e molto beno eleborata, ma chissà com'è delizioso con quel tocco di birra! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Golosina : ovviamente va benissimo anche del vino (in questo caso anche rosso). Ma anche la birra si presta benissimo.

    fiordivanilla : anche io adoro la birra, è un mondo che ho scoperto tardi, ma sto recuperando !!!

    Masterchef : anche io ho spesso usato il vino rosso, ma trovo che anche la birra ci stia benissimo, ed è sempre più digeribile !!

    Mirtilla : grazie. Ormai mancano 15 giorni .. mi sono portata già avanti. La casa è tutta una zucca arancione !!!!

    RispondiElimina
  6. Questa mi ispira proprio!! La devo provare. Non ho mai usato la birra con il riso....

    /Alessandro www.larennaincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Alessandro : ti assicuro che ci sta benissimo .. ma il riso si presta bene davvero a quasi tutto !!!! Grazie !!

    RispondiElimina
  8. Davvero spettacolare questa ricetta, l'ho fatta con la variante riso venere e vi posso garantire che è roba da premiare!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari