Teglia di polenta, scamorza, broccoletti e salamella

E' da un pò di tempo che me la (e ve la) meno con stà benedetta polenta.
Finalmente ho trovato il tempo di farla, anche se ho dovuto incastrarla fra straordinari impegni casalinghi ... ma qualcuno mi vuole spiegare perchè quando si rompe un elettrodomestico, poi se ne rompono a valanga altri ?? Quasi fosse una brutta influenza ... esiste forse un'indisposizione teconologica ?? Che ne so .... un raffreddore elettronico ??
Meglio concentrarsi sulla polenta : questa volta in versione "teglia unica" con uno strato di polenta sotto, una farcitura di scamorza, poi broccoli ed infine salamelle. Come se fosse una pizza !!!!

Ingredienti per 2 persone : 160 gr. farina di mais per polenta (preferibilmente macinata grossa, o almeno è così che la preferisco) - 450 gr. broccoletti già puliti e fatti a cimette - 1 salamella - 45 gr. scamorza - 1 spicchio aglio - olio e.v.o. - sale - peperoncino di Cayenna - due bei pizzichi di semi di finocchio - burro per la teglia

Procedimento
Preparate la polenta : in un paiolo portate a bollore 600 ml. di acqua salata. Versatevi a pioggia la farina, continuando a mescolare con la frusta. Quindi coprite e cuocete per circa 2 ore, mescolandola di frequente, ed aggiungendo altra acqua calda quando occorre.
Nel frattempo imburrate una teglia.
Quando la polenta sarà pronta, versatela nella teglia e distribuitela in modo omogeneo; fatela intiepidire.
Sbollentate i broccoletti in acqua bollente salata per 8 minuti dalla ripresa del bollore.
Quindi fateli saltare in una padella con uno spicchio di aglio ed un filo di olio e.v.o.
Regolate di sale e profumate con un grosso pizzico di peperoncino di Cayenna e due pizzichi di semi di finocchio pestati.
A parte, in una padella antiaderente, rosolate dolcemente la salamella spellata, senza aggiungere altri grassi. Fate in modo di "sbriciolarla". Quindi toglietela dal fuoco.
Sopra la polenta disponete fettine di scamorza (o treccione affumicato) affettate sottilmente. Sopra distribuitevi i broccoli ed infine la salamella. Distribuite qualche fiocchetto di burro e mettete in forno caldo a 200° per una ventina di minuti.

Commenti

  1. che MERAVIGLIA! questa teglia è un delirio per le papille :) complimentissimi davvero, un piatto così me lo sto sognando! Brava

    RispondiElimina
  2. io amooooo l'abbinamento broccoli e salsiccia! questa teglia mi sembra veramente saporita, la sbranerei in questo momento.. certo per digerirla!! :)

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero! QUando la sfiga bussa alla tua porta...poi non se ne va più via e distrugge tutto quello che trova! :-( Per fortuna che però hai trovato il tempo per preparare finalemnte la tua amata polenta...e sai, mi piace un sacco anche a me! C'ho pure fatto un dolce di recente! :-D Ed in questa veste ricca poi è ancor più golosa!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ecco, io lo so che non si dovrebbe dire ma io una ricetta cosi l'assaggerei anche ora!

    RispondiElimina
  5. una cosa leggera leggera.....ma queste ricette cosi' sostanziose a me danno soddisfazione!!! brava

    RispondiElimina
  6. Tibia : grazie mille. Alla faccia di chi dice che i broccoli non sanno essere gustosi !!!

    Marzia : guarda, è molto più leggera di quello che si può pensare !! E poi è talmente buona.

    Mirtilla : allora mi capisci .. ongi tanto anche io vado in crisi di astinenza per la polenta ... che crei dipendenza pure lei ?? Anche se a me lo creano tanti piatti ...

    radicchiodiparigi : non ti preoccupare .. io di solito alle nove di mattina ho già lo stomaco che brontola ... che disastro !!!!

    Masterchef : se non ce le concediamo con questi primi freddi, quando ?? Meglio approfittare !!!! Grazie tante.

    RispondiElimina
  7. Questa teglia rustica è davvero una meraviglia, d'altronde broccoletti e salamelle vanno a nozze, aiuto che fameeeeee!Buonissima, bell'idea ciao ciao^^
    PS anch'io me la sto menando per fare la prima polenta sulla stufa, spero di riuscirci questo week end!

    RispondiElimina
  8. MeggY : io sono andata avanti così per quasi 3 settimane .. ormai iniziavo ad essere stressante !!! Hai ragione, broccoli e salamella sono un matrimonio lungo e felice !!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo primo!! Così succulento... perfetto per questi primi giorni di freddo. Bella coccola anche prepararlo, sono d'accordo con te! Baci
    Roby

    RispondiElimina
  10. FeelCook : danno una soddisfazione questi piatti invernali. Sentire il profumo che si sprigiona dal forno quando sono pronti è davvero confortante !! Grazie tantissime.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari