Farrotto con pecorino, pomodorini freschi e confit al basilico

Molto tempo fa (per la precisione credo siano 4 anni), leggendo una rivista, ho notato un risotto che mi ha subito colpito.
La ricetta era dei fratelli Leoni, e si trattava di un risotto con pecorino, cipollotti, pomodori freschi e tanto basilico.
A parte la totale semplicità e piacevolezza degli ingredienti, il vero stupore è venuto all'assaggio : era molto più buono di quello che avrei potuto immaginare. Il sapore era fresco ed ogni cucchiaiata era una vera carezza per il palato.
Avendolo già preparato due o tre volte (e sapete che mi stanco in fretta), ma soprattutto (e realmente) avendo finito il riso in casa, ho provato a rifarlo usando il farro.
Rispetto al riso ha un sapore un pò più deciso, quindi ho modificato (abbastanza ... molto ...) la ricetta : in questo caso ho usato del brodo vegetale al posto di quello di gallina. Ho usato un pecorino un pò più saporito ed intenso ed ho aggiunto dei pomodori confit oltre a quelli freschi (un pò più dolci e concentrati).
Una deliziosa riscoperta !!!

Ingredienti per 2 persone : 160 gr. farro – 50 gr. pecorino di media stagionatura – 8 pomodori datterini freschi – 8 pomodori datterini confit – 10 gr. basilico – brodo vegetale – ¼ cipolla bionda - aglio – olio e.v.o. – sale – pepe nero
Per i pomodorini confit : 8 pomodorini datterini – zucchero di canna – sale – olio e.v.o. – pepe nero – peperoncino di Cayenna – erbe aromatiche tritate (salvia e rosmarino - ci andrebbe del timo, ma visto che non l'avevo, ho provato ad usare erbe aromatiche fresche diverse, con un inaspettato e piacevolissimo risultato) – aglio

Procedimento
Per i pomodori datterini confit : tagliateli a metà e metteteli con la parte del taglio verso l’alto su una teglia coperta con carta forno e strofinata di aglio. Unite anche uno spicchio d’aglio in camicia e tagliato a metà. Cospargete con zucchero, sale, pepe nero macinato al momento, un pizzico di Cayenna, olio e.v.o e le erbe aromatiche tritate. Mettete in forno caldo a 160° per una cinquantina di minuti (sino a quando saranno ben appassiti). Quindi toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Ammollate il farro per qualche ora.
Tagliate a dadini il pecorino.
Tagliate a metà i datterini freschi, privateli dei semi e riducete anch'essi a dadini.
Metteteli in una scodellina strofinata di aglio con il basilico spezzettato con le mani, pepe nero macinato ed un filo di olio e.v.o.. Fate marinare in frigorifero coperto con pellicola per almeno un'ora (non salate, perchè perderebbero tutta l'acqua).
Tritate finemente la cipolla e rosolatela con lo spicchio di aglio in camicia in un filo di olio e.v.o.
Quindi unitevi il farro (scolato per bene) ed i rametti di basilico interi (totale 10 gr.). Fate insaporire e poi bagnate con il brodo bollente, portando a cottura come si fa con un normale risotto.
Al termine (dopo circa 20 minuti, ma il mio farro cuoce abbastanza velocemente), eliminate i rametti di basilico e l’aglio; unite il pecorino, pepate e spegnete il fuoco. Aggiungete i pomodorini freschi e quelli confit. Coprite e lasciate riposare per 3 minuti prima di servire.


Commenti

  1. che buono il farro! preparato così è davvero una novità per me! tutta da provare insomma;) ciao baciiii

    RispondiElimina
  2. non ho mai cucinato il farro! ma deve essere molto buono! ciao a presto...

    RispondiElimina
  3. Cenerentola : anche io lo adoro, anche se so che non tutti apprezzano il suo sapore caratteristico. Per me però non ha rivali !!!

    Valentina : ha un gusto particolare, ma io lo consiglio sempre vivamente. Grazie !!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Assolutamente magnifico: adoro il farro, adoro i pomodorini confit, il basilico e il pecorino. Fa' un po' tu se mi può piacere o meno una ricetta del genere!!!
    Baci:-D

    RispondiElimina
  6. il farro lo mangerei in tutte le salse, ottimo questo! ;-) ciao!

    RispondiElimina
  7. Buonissima e originale l'idea del farro! Con questo condimento poi si presenta molto bene! Chissà che buono.... un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. piccolacuoca : allora credo sia un si .. Grazie tantissime.

    FairySkull : allora siamo in due ... grazie,

    kiarina77 : grazie tantissime. Il farro è sempre un'ispirazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

La parola a Voi ...

Post più popolari